- 26 Dicembre 2020
- 208
- 80
- 39
- Regione
- Abruzzo
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTD-M 120cv
Tempo fa stavo provando uno di quei spray professionali per pulire il collettore dell'aspirazione, era un pulitore prodotto dalla Blue.
Devo dire che ha funzionato in buona parte e con discreti risultati, ma ho notato una cosa che mi ha destato un pò di preoccupazione durante la procedura e non so se fosse normale.
In pratica, la modalità d'uso prevede di mantenere, a motore in temperatura, i giri intorno ai 2000 e, nel frattempo, procedere con brevi spruzzate di prodotto direttamente nel collettore di aspirazione, prima della farfalla. Volendo si può procedere spruzzando immediatamente dopo il debimetro, tuttavia io ho preferito la prima opzione per una pulizia piu approfondita.
Ora, ho notato che, dopo un po' di tempo che spruzzavo, la farfalla da completamente aperta che era si richiudeva da sola, nonostante il pedale dell'acceleratore ancora premuto e i giri sui 2000, sembrava quasi come se il motore volesse soffocare. Preso quindi dalla paura ho spento, riacceso e tutto ok, finché non ha ripetuto lo stesso "problema" (lo definisco problema ma di fatto non so se lo è, magari è il normale funzionamento), alché non ho voluto spegnere per vedere cosa succedeva e ho notato che, in questo momento in cui la farfalla si richiudeva, aumentavano la temperatura e la condensa all'interno del collettore, subito dopo la farfalla, sembrava condensa mista a vapori dell'olio, tant'è che tendeva anche a sporcare di microschizzi e microvapori caldi invisibili tutto ciò che avevo li attorno, compresa la mia faccia. Vi dico solo che ho dovuto farmi una doccia subito dopo perché stavo bello unto sul viso e sui capelli.
Ora, quello che ho pensato è che il motore, in questi istanti, stava semplicemente chiudendo (o aprendo) l'egr per rimandare in combustione i gas. Voi che dite?
Grazie mille per l'attenzione.
Devo dire che ha funzionato in buona parte e con discreti risultati, ma ho notato una cosa che mi ha destato un pò di preoccupazione durante la procedura e non so se fosse normale.
In pratica, la modalità d'uso prevede di mantenere, a motore in temperatura, i giri intorno ai 2000 e, nel frattempo, procedere con brevi spruzzate di prodotto direttamente nel collettore di aspirazione, prima della farfalla. Volendo si può procedere spruzzando immediatamente dopo il debimetro, tuttavia io ho preferito la prima opzione per una pulizia piu approfondita.
Ora, ho notato che, dopo un po' di tempo che spruzzavo, la farfalla da completamente aperta che era si richiudeva da sola, nonostante il pedale dell'acceleratore ancora premuto e i giri sui 2000, sembrava quasi come se il motore volesse soffocare. Preso quindi dalla paura ho spento, riacceso e tutto ok, finché non ha ripetuto lo stesso "problema" (lo definisco problema ma di fatto non so se lo è, magari è il normale funzionamento), alché non ho voluto spegnere per vedere cosa succedeva e ho notato che, in questo momento in cui la farfalla si richiudeva, aumentavano la temperatura e la condensa all'interno del collettore, subito dopo la farfalla, sembrava condensa mista a vapori dell'olio, tant'è che tendeva anche a sporcare di microschizzi e microvapori caldi invisibili tutto ciò che avevo li attorno, compresa la mia faccia. Vi dico solo che ho dovuto farmi una doccia subito dopo perché stavo bello unto sul viso e sui capelli.
Ora, quello che ho pensato è che il motore, in questi istanti, stava semplicemente chiudendo (o aprendo) l'egr per rimandare in combustione i gas. Voi che dite?
Grazie mille per l'attenzione.