Valvola di scarico giulia quadrifoglio

Adesso sono perplesso: riguardando meglio il documento che ho consultato (linkato tempo fa sul forum) in effetti si dicono due cose diverse ed opposte in due pagine diverse...

In una si dice che le valvole di bypass della Q sono normalmente aperte (quindi sonorità "race") e per chiuderle bisogna applicare la depressione. Quindi il filmato avrebbe ragione...
Stacco i tubicini del vuoto dagli attuatori, li chiudo ed è fatta.

Poi invece, più avanti, si dice che quando l'ECM "slave" (una delle due centraline presenti, una per bancata) ordina di bypassare il silenziatore (race) il tubicino del vuoto viene messo in comunicazione con i tubicini degli attuatori dal solenoide, quindi la depressione servirebbe per aprirle...

Bisognerebbe capire se queste valvole a farfalla a comando pneumatico sono normalmente aperte o chiuse o si possono impostare ad essere indifferentemente chiuse o aperte dalla depressione, magari spostando la posizione del braccetto che ruota la farfalla (v. allegato - simile a quella della Q se non la stessa...E ci sono anche a comando wireless).

:eek:o_Oo_Oo_O
 

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Guardando il link al tuo device non si vede altro che l'unità "principale" ma non i suoi collegamenti.

Invece, guardandone altri simili, si vedono due plug che dovrebbero interporre l'unità principale tra lo spinotto che porta i 12V e la presa sul solenoide (v.allegato). Le spine maschio/femmina del device corrispondono esattamente alle corrispondenti "femmina" del solenoide e "maschio", proveniente dall'ECM.
Per cui immagino che "ingannino" il segnale che proviene dalla centralina (secondaria) interponendosi tra questa e il solenoide.
In pratica un semplice interruttore on/off a comando wireless (con magari qualche circuito per non fare andare in errore la centralina e un collegamento a massa).
 

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Penso che sia cosi,poi appena arriva il pezzo postero le foto.


PS. cosa devo smontare per arrivare ai connettori solenoide? E semplice ? Avete qualche guida?
 
Penso che sia cosi,poi appena arriva il pezzo postero le foto.


PS. cosa devo smontare per arrivare ai connettori solenoide? E semplice ? Avete qualche guida?
Io ho montato il controller della “Seletron Performance chip” e me lo sono fatto montare in officina....., M8 hanno detto che e facile.
Adesso giro quasi sempre con la valvola aperta, ma il dna in “n”, le cambiate sono piu morbide, ma il rombo e bello, e allo scarico in “n” durante le cambiate ci sono piu scoppi!!,
 
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Io vorrei montarlo da solo ma go bisogno di sapere come smontare il diffusore per arrivare ai connettori.
 
Io ho montato il controller della “Seletron Performance chip” e me lo sono fatto montare in officina....., M8 hanno detto che e facile.
Adesso giro quasi sempre con la valvola aperta, ma il dna in “n”, le cambiate sono piu morbide, ma il rombo e bello, e allo scarico in “n” durante le cambiate ci sono piu scoppi!!,
Ma quando giri in a n oppure d con lo scarico chiuso si aprono automaticamente quando arrivi su di giri come di serie? Oppure rimangono chiusi?
 
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