Valvole tpmi gomne batterie

Gonfiate le gomme .... Tutto ok [emoji106]
 
Gonfiate con la pressione indicata per i 18" o per i 19"?
 
E' una domanda che è quasi una risposta.... chi stabilisce la pressione del pneumatico e si incarica di dare l'allarme?

La centralina intelligiente o il sensore stupido? ;)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La Giulia ha i sensori nelle valvole ed hanno una taratura,appena uno o più va sotto i 2 bar accende l'avviso,indipendentemente dal raggio della ruota. A caldo la pressione tende ad aumentare,quindi se in estate hai la pressione a 2.1 bar al primo freddo potresti trovare l'avviso di foratura,perché il sensore lavora al limite.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Gonfiata con i 19
Quindi, se si cambia misura di cerchio/pneumatico (in questo caso di sezione inferiore), per non rischiare di avere un avviso di gomme sgonfie va tenuta una pressione "sbagliata"... Mi sembra un po' una cazzata non poter effettuare un reset...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Con il reset gli dai la pressione attuale alla centralina, Giulia prende pressione attuale automaticamente...non è una cazzata,è semplicemente un passo avanti
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Con il reset gli dai la pressione attuale alla centralina, Giulia prende pressione attuale automaticamente...non è una cazzata,è semplicemente un passo avanti
Allora mettiamoci d'accordo, la sonda rileva la pressione con continuità oppure è un semplice interruttore ON-OFF che indica quando la pressione è al di sotto di un certo valore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con il reset gli dai la pressione attuale alla centralina, Giulia prende pressione attuale automaticamente...non è una cazzata,è semplicemente un passo avanti
E questo va bene. Però volevo capire un'altra cosa.
La pressione corretta delle gomme (di primo equipaggiamento) è memorizzata nella centralina. E fin qui credo che ci siamo. Se cambio cerchione la centralina non sa che monto misure diverse. E credo che ci siamo anche qui.
Esempio: Stelvio con pneumatici estivi su cerchi da 20". Pressione indicata sul LUM (e quindi si presume memorizzata nella centralina) ant. 2.3, post 2.5.
Per quello che ho capito, quando monterò pneumatici invernali su cerchi da 19" non potrò impostare la loro corretta pressione (indicata nel LUM ant. 2.1, post. 2.3) perché correrò il rischio di avere un avviso di gomme sgonfie. Dovrò quindi mettere la pressione dei 20" (quindi sbagliata) che c'è nella centralina.
Non era meglio mettere un reset da effettuare dopo aver aggiornato la pressione o tramite infotainment poter dire alla centralina: "guarda che ho montato i 19", quindi impostati sulla pressione giusta e non mandarmi messaggi inutili."
 
  • Like
Reactions: Piezio77