Valvole tpms

scusate se esco leggermente dal titolo della discussione, sulla mia mito è uscita dalla casa con il sistema TPMS, l'auto è dell'inizio 2018, fino ad oggi funziona ancora tutto alla perfezione, ma quanto durano le batterie nei sensori?
Normalmente 5anni
Ma adesso con i nuovi non c’è più batteria.
 
Normalmente 5anni
Ma adesso con i nuovi non c’è più batteria.
quindi se dovessero scaricarsi le batterie, potrei montare quelli di nuovo tipo? ma hanno un sistema piezoelettrico che funziona con la forza centrifuga per ricaricarsi?
 
Allora ho sostituito i sensori con quelli nuovi che mi hanno mandato in sostituzione,il perche della mancata lettura è che i sensori montati erano per mercato giapponese sempre originali Alfa
 
Buonasera!

ma quali sarebbero i sensori senza batteria?
La mia monta i 50554747, che dovrebbero essere l'ultima revisione e che, nel mio caso, vengono riportati come AM26 (allestimento di mercato: Giappone), e dal datasheet risulta la presenza di una batteria al litio. Non risulta che ci siano apparati per una eventuale ricarica.
Per le gomme da neve pensavo di acquistare questi sensori, che vengono venduti come equivalenti:

4x TPMS Sensore Pressione Pneumatici Valvola Metallo Grigio Per Alfa Romeo Gulia | eBay
 

Allegati

  • TPMS_Giulia.png
    TPMS_Giulia.png
    17.8 KB · Visualizzazioni: 130
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quindi se dovessero scaricarsi le batterie, potrei montare quelli di nuovo tipo? ma hanno un sistema piezoelettrico che funziona con la forza centrifuga per ricaricarsi?

La batteria potrebbe essere rimpiazzata ma, essendo il sensore resinato, non è un'operazione prevista dal costruttore (e quindi non è così semplice). In ogni caso il costo dei sensori originali è elevato e, secondo me, non ne vale la pena di spendere il doppio rispetto ai sensori di concorrenza. Allego le foto dell'elettronica di un sensore TIS-01 (equipaggiamento Alfa Romeo Giulia).
 

Allegati

  • tpms_battery.png
    tpms_battery.png
    37.3 KB · Visualizzazioni: 156
  • tpms_open.png
    tpms_open.png
    72.6 KB · Visualizzazioni: 146