Vari problemi alfa 156 1.8 TS

Salvo_156

Nuovo Alfista
23 Giugno 2010
6
1
4
NO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Buonasera a tutti

ho dei problemi con la mia 156 1.8 ts anno 1999
1 - Da qualche giorno (fà molto freddo) accendo l'auto e dopo 2-3 secondi si spegne dopo un calo brusco del minimo (1500 giri), anche accellerando non riesco a tenerla accesa, se accellero il motore scende di giri creando un vuoto fino a spegnersi
2 - In queste prove di accensione ogni tanto mi rimane accesa la spia del sistema di iniezione
3 - in qualsiasi marcia a 2000 e 5000 giri l'auto perde potenza facendo notare un grande vuoto a chi la guida
4 - La temperatura del motore non sale mai oltre i 90 gradi da ferma e 70 gradi in movimento

premetto che l'auto ha 132000 km e l'ultimo tagliando l'ho effettuato a 115000 km compresa distribuzione, candele, guarnizioni motore e filtro a cono.

cosa mi consigliate a parte andare da un meccanico ???
 
1 - Da qualche giorno (fà molto freddo) accendo l'auto e dopo 2-3 secondi si spegne dopo un calo brusco del minimo (1500 giri), anche accellerando non riesco a tenerla accesa, se accellero il motore scende di giri creando un vuoto fino a spegnersi

Benzina sporca? oppure pesca troppa aria (box filtro, tubo aria)


2 - In queste prove di accensione ogni tanto mi rimane accesa la spia del sistema di iniezione


Idem

3 - in qualsiasi marcia a 2000 e 5000 giri l'auto perde potenza facendo notare un grande vuoto a chi la guida

Idema, magari c'è anche il debimetro da pulire, oppure filtro aria con perdite, o anche tubo aria.

4 - La temperatura del motore non sale mai oltre i 90 gradi da ferma e 70 gradi in movimento

Termostato.
 
Grazie per le risposte

Secondo te se rimonto il filtro originale può migliorare la situazione ???
 
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Ho provato a montare il filtro a cono direttamente al debimetro senza il tubo a curva ma non ho risolto niente...ho anche girato la brugola del minimo, vi posto le foto
12022012003.jpg12022012004.jpg
SI notano delle piccole crepe sul condotto che và dal debimetro al corpo farfallato
12022012005.jpg
 
Dopo una giornata a smontare e montare sono arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema elettronico;
All'accensione la benzina arriva regolarmente ai cilindri e non ci sono perdite di aria nei manicotti;
Ho provato anche a staccare la batteria per far azzerare la centralina ma non ho risolto niente;
Sembra quasi che dopo 2 secondi dall'accensione si chiuda la benzina in modo da far spegnere il motore;
Quali componenti potrebbero generare lo spegnimento del motore ????
Che grana!!! sono a piedi e lavoro a 130 km da casa
 
Grazie per le risposte

Secondo te se rimonto il filtro originale può migliorare la situazione ???
Bravo, mi sembra una buona idea...

Fà molto freddo... temperatura? Umidità?


:decoccio:
 
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Quali componenti potrebbero generare lo spegnimento del motore ????
Le crepe del tubo :) e anche quel filtro a cono............
Scocciale, o sigillale in qualche modo (le crepe), e riprova.
Se sei in riserva, fai il pieno (vedi tu come :).
Dopo ne riparliamo.
 
Premesso che montando un cono non solo affoghi la macchina ai bassi, ma fai solo rumore e basta (provato a banco...). Io rimetterei la cassa filtro originale, magari montando un filtro a pannello sportivo e tubo della 156 gta.

Detto questo, il minimo prima di accusare questi problemi lo teneva? Perchè i problemi di minimo irregolare sono spesso amputabili a corpo farfallato sporco e attuatore del minimo da sostituire (costoso).
Farei una diagnosi elettronica prima di tutto, per scongiurare problemi a debimetro, sonda lambda ecc.

La temperatura bassa è causato da termostato guasto, da sostituire (monta il Vernet, più duraturo del Behr originale... su ebay lo trovi).
 
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Reactions: kormrider
Stamattina l'ho portata dal meccanico; la diagnosi rileva problemi alle sonde lambde 1 e 2; il meccanico mi ha consigliato di cambiare il debimetro poichè potrebbe far lavorare male le sonde e causare l'errore.
Se tutto va bene stasera vado a prenderla
 
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Non serve cambiare il debimetro se non è guasto, non è che se si guastano le due lambda bisogna cambiare automaticamente anche quello...
 
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