vari problemi gtv 2.0 v6 turbo prima serie

Gtv78

Alfista principiante
22 Ottobre 2019
55
13
19
Regione
Marche
Alfa
GTV
Motore
V6 turbo
buongiorno, dopo l'acquisto del gtv ho fatto fare un tagliando, premetto che prima del tagliando andava benissimo, dopo il tagliando sono iniziati i problemi che si sono sommati a quelli già presenti
nel tagliando sono stati fatti i seguenti lavori:
olio 10w60 filtro olio aria benzina, candele ngk bp7es (prima montava le Golden lodge 25HL e non so se queste siano proprio compatibili visto che queste sono l'alternativa delle 2HL e non 25HL), termostato, regolazione gioco valvole e sostituzione centrale della marmitta.

-ora l'auto ha problemi di erogazione, se accelero piano piano fino al limitatore tutto ok, se accelero di colpo ci sono moti buchi nell'erogazione, prima sentivo una spinta progressiva fino al limitatore, ora no, dai 4000 al limitatore sento come se tagliasse ripetutamente la potenza. I cavi candela guardandoli esteticamente sono in ottime condizioni e senza crepe, ho provato a smontare il debimetro ed è molto pulito, la paletta si muove agevolmente, potrebbero esse inadatte le candele ngk bp7es?

-dopo il tagliando ha smesso di funzionare l'indicatore del carburante, segna sempre riserva, la prima serie ha il filtro benzina nel pozzetto di fianco a quello della pompa dove c'è l'indicatore del carburante? potrebbe essere andato storto qualcosa?

-durante la marcia sento il ticchettio di un relè nel baule? qualcuno sa cosa comandano i relè dietro il baule?

Il rivenditore da cui l'ho presa non aveva batterie disponibili e mi ha montato una batteria sottodimensionata da 50Ah per permettermi di andare via, ora l'ho sostituita con una da 70Ah e magicamente è tornata a funzionare l'aria condizionata che prima non partiva.....possibile?
 
. I cavi candela guardandoli esteticamente sono in ottime condizioni e senza crepe,
I cavi candele sono sempre "buoni" a vista... di fatto se hanno una certa età quasi sicuramente hanno qualche magagna.
Se poi aggiungi che sono stati "manomess"i per la sostituzione delle candele è quasi una certezza. ;)

.-dopo il tagliando ha smesso di funzionare l'indicatore del carburante,
Non ti so dire con assoluta certezza se il galleggiante è incluso nel cestello della pompa ma è molto probabile.
Piuttosto non c'è nessun nesso tra la manutenzione che hai fatto e il livello carburante anche se non sbaglio il livello è controllato elettronicamente e l'accensione della spia può essere dovuto ad un filo staccato o ad un'ossidazione oltre che lo strumento guasto.

.-durante la marcia sento il ticchettio di un relè nel baule? qualcuno sa cosa comandano i relè dietro il baule?
Il fatto che tu senta un ticchettio è indice di malunzionamento, vedi se riesci a rintracciare il relè poi se ne riparla.

. ora l'ho sostituita con una da 70Ah e magicamente è tornata a funzionare l'aria condizionata che prima non partiva.....possibile?
Direi anche no... la batteria ha il suo momento di criticità all'avviamento dopo di che serve a poco. Piuttosto il fatto di aver tolto tensione per sostituire la vecchia potrebbe aver resettato qualcosa inerente la centralina.
 
  • Like
Reactions: alex20
buongiorno, dopo l'acquisto del gtv ho fatto fare un tagliando, premetto che prima del tagliando andava benissimo, dopo il tagliando sono iniziati i problemi che si sono sommati a quelli già presenti
nel tagliando sono stati fatti i seguenti lavori:
olio 10w60 filtro olio aria benzina, candele ngk bp7es (prima montava le Golden lodge 25HL e non so se queste siano proprio compatibili visto che queste sono l'alternativa delle 2HL e non 25HL), termostato, regolazione gioco valvole e sostituzione centrale della marmitta.

-ora l'auto ha problemi di erogazione, se accelero piano piano fino al limitatore tutto ok, se accelero di colpo ci sono moti buchi nell'erogazione, prima sentivo una spinta progressiva fino al limitatore, ora no, dai 4000 al limitatore sento come se tagliasse ripetutamente la potenza. I cavi candela guardandoli esteticamente sono in ottime condizioni e senza crepe, ho provato a smontare il debimetro ed è molto pulito, la paletta si muove agevolmente, potrebbero esse inadatte le candele ngk bp7es?

-dopo il tagliando ha smesso di funzionare l'indicatore del carburante, segna sempre riserva, la prima serie ha il filtro benzina nel pozzetto di fianco a quello della pompa dove c'è l'indicatore del carburante? potrebbe essere andato storto qualcosa?

-durante la marcia sento il ticchettio di un relè nel baule? qualcuno sa cosa comandano i relè dietro il baule?

Il rivenditore da cui l'ho presa non aveva batterie disponibili e mi ha montato una batteria sottodimensionata da 50Ah per permettermi di andare via, ora l'ho sostituita con una da 70Ah e magicamente è tornata a funzionare l'aria condizionata che prima non partiva.....possibile?
Ciao, ma il meccanico cosa dice di tutto questo? Spero che prima di riconsegnartela l'abbia provata? Comunque se prima andava bene e adesso no è abbastanza ragionevole che è qualcosa che ha sostituito il tuo meccanico... La butto li... Ma credo che sia principalmente un problema elettrico, quindi potrebbe essere che abbia messo delle candele sbagliate... Attendiamo qualcuno sul forum che magari ne sa o avuto lo stesso problema... Comunque un due porchi al meccanico li farei... Saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le candele giuste sono importanti su quel motore.
Altrimenti il "vuoto" è inevitabile
e la progressione...... impossibile.
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Riguardo l'aria condizionata potrebbe essere il Rele' in zona cassetto portaoggetti e che comanda l'impianto, il mio dopo un lungo periodo di inattività era incantato poi con un po'di smanettamenti riprese vita.
 
  • Like
Reactions: rikygtv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualcuno ha mai montato questi cavi candele della ngk? il prezzo rispetto alla concorrenza mi sembra ottimo

NGK 0524 Kit cavi accensione N° condotti: 7 online favorevole
Lascia perdere. Li avevo presi io, hanno una specie di faston tra cavo e pipetta che definire vergognoso è un complimento; ho dovuto rimuoverne due dopo averli erroneamente invertiti andando involontariamente a staccare il suddetto contatto.
Alla riaccensione il motore andava a 4/5, e toccando i due cavi in questione sembrava riprendersi.
Ho dovuto acquistare un altro set..fatto da un'azienda specializzata, andando a spendere in tutto più dei cavi originali
 
  • Like
Reactions: rikygtv