Variatore di fase su 145 & 146 TS - rumore metallico dalla testata

Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

ho pensato alle punterie, ma oggi ho ricontrollato e il rumore sono sempre piu convinto venga dalla ventola, anche perchè accendo i clima e il rumore aumenta, lo spengo e diminuisce

Beh se accendi il clima, semplicemente aumentano i giri del motore, e lo sforzo dello stesso...
La ventola del radiatore col clima non centra nulla, quello ha una ventola a parte... :)

:decoccio:
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

sulla 156 ho una ventola a parte , ma qui ne vedo solo una e comunque a motore freddo quando accendo il clima, parte proprio la ventola del radiatore ... non ci sto capendo piu nullaaaaaa
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

sulla 156 ho una ventola a parte , ma qui ne vedo solo una e comunque a motore freddo quando accendo il clima, parte proprio la ventola del radiatore ... non ci sto capendo piu nullaaaaaa

:confused:HMMMMM strano... io sulla 146 ho una ventola sul radiatore, mentre per il clima/riscaldamento la ventola è dentro all' abitacolo, dietro al cassettino porta oggetti... :)
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

Ciao a tutti , ho un problemino con la mia 145 1.4 Ts acquistata 25 giorni fa con 42000 reali ....
Ciao :decoccio:
se le tue orecchie sono buone e senti il tintinnio arrivare dalla ventola, allora sarà così, dubito tu sia sordo alla tua età :D.
Se il rumore arriva proprio da li, probabilmente sarà il cuscinetto dell'albero del motorino elettrico, oppure le bronzine (se le ha).
Per fare una prova, spruzza un pochino di spray lubrificante alla base dell'alberino, nella zona in cui entra nella carcassa (equivale alla zona in cui è collocato il cuscinetto).
Se il rumore arriva da li, dovrebbe attenuarsi.
Se non si attenua, ascolta meglio :) e trova l'origine.

(la mia 145, anni fa, cigolava a basso regime nella zona ruota anteriore destra. Era il passaruota in plastica che toccava una traversa.............)
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

sicurio che non è lo stesso problema che ho avuto anch'io??
dai un occhio a questa discussione..

https://forum.clubalfa.it/jts/27314...lacceleratore-proveniente-dal-collettore.html
miky grazie mille per l'intervento, ora provo a spruzzare un po d'olo sull'alberino della ventola , comunque il rumore mi viene dal cofano e non da sotto la vettura , spero solo non siano i collettori di scarico all'uscita dei cilindri, anche se si trovano dietro al motore e il rumore lo sento d'avanti
 
Re: Rumore all'avvio del motore

il racing è 10 W 60

Ciao!
GNA!
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

beh il clima una volta acceso fa accnedere anche la ventola de radiatore che viaggia ad una velocità bassa ma costante...

in ogni caso potrebbe essere il cuscinetto della ventola... altro non saprei dire...

a clima spento dovrebbe essere percepibile solo quando la temperatura supera i 90 per fa attaccare la ventola.

ciao
GNA!
 
Re: Rumore metallico " tintinnio " alfa 145 1.4 TS

Grazie 1000 per la risposta GNA, ormai non ci sto capendo più nulla, il rumore lo fa anche per pochi secondi quando prendo qualche buca, quindi escluderei le punterie, in questi giorni fa anche n po meno caldo, la temperatura stenta a salire e si ripresenta sempre meno.

Comunque ho notato che il rumore lo fa un po di più quando la macchina è in salita o discesa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto il problema debimetro ho un'altro cruccio .
Il variatore di fase della mia Alfa e' diventato rumoroso ,tanto che ho deciso di farlo sostituire ,e con esso tutto il Kit distribuzione .
Volevo un consiglio da voi:so che esistono diversi tipi di variatore di fase ,e visto che e' il terzo che faccio cambiare ,volevo sapere se esiste un variatore modificato ,che a suo tempo l'Alfa aveva comunicato come prodotto ,da installare .
Avete un codice di ricambio come riferimento ?
Secondo voi visto che la macchina consuma un po' e non rende come dovrebbe puo' dipendere solo dal debimetro o anche dal variatore di fase andato ?