variazione nel motore benzina 1.4 turbo 120 dal 2010 ad oggi

comunque l altra ha fatto 17000 km in 9 anni, a gpl aftermarket impianto top, era come girare a benzina, solo che alla fine per fare 15000 km anno, ora anche solo 10000, penso non ne valga la pena, anche se il motore non ha mai avuto problemi, sebbene faccia tragitti corti da 7/10 km per volta, tantissime partenze a freddo, ma io sono stato contentissimo anche perché mi andava poco meno che a benzina.
Ma il climatizzatore automatico bizona sempre acceso, anche l inverno incide molto sui consumi o solo quando fa il fresco d estate?


In inverno il compressore non lavora anche con il clima attivato perché la centralina rileva la temperatura esterna e sotto i 15~16°C esterni non fa "partire l'aria fredda". In inverno il clima attivato migliora Le prestazioni di areazione dell'abitacolo in quanto deumidifica l'aria.
 
Lo montano tutte le Giulia , e tutti i motori FireFly 1.0 , 1.3 (es. su 500x, Jeep,ec.).
 
Il 1.4 120cv Tjet a iniezione indiretta, che è il motore come concezione più datato, rimane ancora in produzione perchè, nonostante abbia livelli di emissioni CO2 abbstanza alti (e consumicchi parecchio...), è più 'facile' da far rientrare nelle nuove normative E6. Ad esempio, hanno levato il 1.4 Multiair 170 e 150cv (entrambi a iniezione diretta), che erano motori più evoluti, con un miglior rendimento energetico, con consumi e livelli di emissioni minori (e prestazioni migliori) proprio perchè avrebbero dovuto tribolare di più per omologarli. I soliti misteri e tafazzismi FIAT...che si ripetono nel tempo. Quando stava per uscire di produzione la 147, come motore a benzina era rimasto il 1.6 105cv (senza variatore di fase), mentre non erano più disponibili il 2.0 150cv e il 1.6 120cv.
Io ho una Giulietta 1.4 Multiair 170cv E5 del 2010 e mio zio ha appena preso una Giulietta 1.4 Tjet 120cv Ti MY2020. L'ho provata varie volte. La differenza si sente tutta...e la 120cv in proporzione non consuma meno, anzi...
Anche come 'aspetto' i due motori sono diversi: se si guarda nel vano motore il Tjet è un 'pulcino' che occupa metà dello spazio, pare il fratellino minore del MA (che comunque, al netto della turbina, è piccino rispetto ai vecchi Twin Spark 16v)...
Però il 120cv MY2020 ha un rombo rauco niente male!
Curiosità: la Giuly di mio zio è stata prodotta su ordinazione a fine luglio 2020. Il motore è stato prodotto a febbraio 2020.
 
Quasi Tutti gli attuali motori benzina della FCA ( Ferrari e Maserati escluse ) sono MULTIAIR , mentre il "vecchio" 1.4 FIRE resta solo nella versione 120 cv, dove per rientrare nei limiti di legge hanno fatto solo modifiche Elettroniche (la meccanica è invariata), ovviamente è a fine produzione e presto sarà sostituito (come già è avvenuto per gli altri motori citati) dai nuovi FireFly 1.0 e 1.3 . P.S.: il componente che "tradisce" la vera potenza di un motore è il RADIATORE acqua , perchè se il motore è più potente deve essere per forza più grande...
 
Il 1.4 120cv Tjet a iniezione indiretta, che è il motore come concezione più datato, rimane ancora in produzione perchè, nonostante abbia livelli di emissioni CO2 abbstanza alti (e consumicchi parecchio...), è più 'facile' da far rientrare nelle nuove normative E6. Ad esempio, hanno levato il 1.4 Multiair 170 e 150cv (entrambi a iniezione diretta), che erano motori più evoluti, con un miglior rendimento energetico, con consumi e livelli di emissioni minori (e prestazioni migliori) proprio perchè avrebbero dovuto tribolare di più per omologarli. I soliti misteri e tafazzismi FIAT...che si ripetono nel tempo. Quando stava per uscire di produzione la 147, come motore a benzina era rimasto il 1.6 105cv (senza variatore di fase), mentre non erano più disponibili il 2.0 150cv e il 1.6 120cv.
Io ho una Giulietta 1.4 Multiair 170cv E5 del 2010 e mio zio ha appena preso una Giulietta 1.4 Tjet 120cv Ti MY2020. L'ho provata varie volte. La differenza si sente tutta...e la 120cv in proporzione non consuma meno, anzi...
Anche come 'aspetto' i due motori sono diversi: se si guarda nel vano motore il Tjet è un 'pulcino' che occupa metà dello spazio, pare il fratellino minore del MA (che comunque, al netto della turbina, è piccino rispetto ai vecchi Twin Spark 16v)...
Però il 120cv MY2020 ha un rombo rauco niente male!
Curiosità: la Giuly di mio zio è stata prodotta su ordinazione a fine luglio 2020. Il motore è stato prodotto a febbraio 2020.
io ho preso la 1.4 120 cv super launch edition... dove vedo tutte quelle date che hai messo sopra? data di produzione di auto e motore? dovrebbe essere la My 2020 la mia
 
io ho preso la 1.4 120 cv super launch edition... dove vedo tutte quelle date che hai messo sopra? data di produzione di auto e motore? dovrebbe essere la My 2020 la mia

La data di produzione del motore la vedi su uno sticker con codice a barre presente sul motore, lato carter distribuzione mi pare.
La data di produzione della vettura la desumi dalle date di produzione dei vari componenti (ogni pezzo ha una data di produzione stampata sopra), anche nel vano motore, oppure nell'abitacolo. Mio zio ha ordinato la vettura a inizio luglio, che quindi è stata costruita apposta (ricordiamoci che da febbraio a giugno la linea di produzione della giulietta non è stata operativa). L'auto è stata consegnata a fine agosto, e tra i vari pezzi che ho visto, quelli con la data di produzione più recente (mi pare i sedili, in pelle) portavano fine luglio.
La launch edition di cui parli tu credo sia un MY19, ossia una versione 'completa' dell'allestimento Super. Non mi pare ci fossero lauch edition per il MY20. Poi alla fine cambia solo il nome...la Super del MY19 è uguale alla Ti del MY20 (dotazioni etc)...
 
La data di produzione della vettura si rileva facilmente in qualunque concessionaria Alfa Romeo tramite la targa, ci vuole qualche minuto, comunque i vari componenti possono essere stati prodotti anche prima della stessa auto, ma ovviamente non dopo.....
 
  • Like
Reactions: paoloraz
Pubblicità - Continua a leggere sotto
avevo capito che avevano messo la catena al posto della cinghia distribuzione addirittura... avro' sentito una cazzata... comunque non mi lamento, e poi l avevo gpl aftermarket l altra... e facevo tragitti brevi... per cui alla fine mi e' sembrato un buon motore
No, la catena é sul nuovo FCA 1.3 ad iniezione diretta, sul 1.0 3 cilindri, sul 1.6 E-torque, sul bicilindrico 0.9 twin air
(Sto parlando solo di benzina)