vdc e hill older non funzionanti

losipo

Nuovo Alfista
14 Settembre 2010
18
0
1
TR
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1,6 105cv
mi è capitato di andare incontro a questa anomalia,mentre cammino si disattivano questi due sistemi e mi dice di leggere il manuale(prima il vdc poi l'hill older).questo problema è sorto dopo aver cambiato le sole gomme anteriori!
ieri sono andato in officina e stranamente le spie non si sono accese e il computer non ha rivelato anomalie.
è capitato anche a voi?
può essere un problema alle ruote,visto che ho cambiato solo le anteriori e fatta la convergenza?
 
Attenzione ai cavetti dei sensori installati nei montanti anteriori ce non siano stati danneggiati o involontariamente scollegati...
 
un gommista mio amico mi ha detto che risolverei il problema cambiando tutte e quattro le ruote insieme(non mi servo da lui quindi non ha interesse a farmi spendere denaro)
mi ha detto che lo stesso problema lo ha avuto una persona con l'inversione dei pneumatici,riportando i pneumatici come erano il problema spariva!
possibile?
 
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Non è possibile una cosa del genere,ti spiego subito il perchè,il VDC funziona con quattro ruote foniche,installate nei montanti anteriori dei mozzi,e nel complesso del mozzo posteriore,sono parti fisse,4 sensori fissati con una vite con testa a brugola da 6. Mi è successo che anche al solo allentarsi di uno di questi 4 sensori,appena si spostavano in sede,mi interveniva il vdc,aanche alla minima sterzata,quel che mi vien da pensare è che qualche cavo sia stato o allentato o che comunque si sia danneggiato a questo punto,perchè non c'è nulla che durante il cambio gomme interferisce con questo sistema. Forse il cambio gomme è stato la casualità in cui è successo,se ti vuoi togliere il dubbio,scambia nuovamente le ruote,ma non cambierà nulla vedrai. Un altro fenomeno che è già successo,è anche l'ossidazione del connettore nel vano motore della pompa abs,si potrebbe scollegarlo con cautela e verificare i contatti se son puliti,magari dare una spruzzata di pulitore apposito. Queste sono le prime due cose che mi vengono in mente.
 
Secondo te può essere normale che questa disfunzione avvenga ogni 400/500 km?
Se fosse il sensore,il problema non dovrebbe essere fisso?
Cmq tornerò in ufficina,il problema e' che se vado in ufficina senza VDC e hill older disattivati non mi risolvono il problema,e ultimamente queste benedette spie si accendono la domenica per poi spegnersii per i 5giorni successivi!
 
Secondo me è quel connettore che ti dicevo....
 
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se posso essere di aiuto, a me me lo fa vdc hill older non disponibile quando faccio una serie di curve,a folle con motore acceso.poi rimettendo la marcia l'avviso sparisce.controlla i fusibili nel vano motore.
 
a me succede che da quando ho cambiato le gomme o da quando ho ritirato la macchina dal carozziere per un urto laterale subito, non mi funziona piu' ne l'ASR ne il VDC, ma non viene segnalato sullo schermo, solo non funzionano più.
 
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