Vdc

io all'inizio ero convinto che non ci fosse...l'ho scoperto dopo un paio di mesi dopo essermi impegnato per bene e con le gomme liscie...roba assurda...prima avevo un'audi a3 sportback e vedevo che mi si accendeva spesso per correggermi! La tenuta di strada della panterona è a dir poco spettacolare!!!


eh sì, il limite sulle Alfa è sempre una spanna in più delle altre!
 
anche perchè rispetto alle crucche non serve moltissimo ;)


l' ESP non è mai "superfluo", perchè non tutti purtroppo hanno la giusta padronanza del mezzo che conducono; nel caso della 147 mi sono realmente reso conto che la macchina di suo ha un comportamento superiore per dinamica e tenuta di strada, che, ad oggi, non ha mai ancora fatto intervenire il VDC....almeno nel mio caso!
 
l' ESP non è mai "superfluo", perchè non tutti purtroppo hanno la giusta padronanza del mezzo che conducono; nel caso della 147 mi sono realmente reso conto che la macchina di suo ha un comportamento superiore per dinamica e tenuta di strada, che, ad oggi, non ha mai ancora fatto intervenire il VDC....almeno nel mio caso!

ho provato diverse 147 serie0 sprovviste.. e non si sente la mancanza :D comunque c'è da dire che molte volte se si guida in modo estremo si sente il posteriore che se ne va e la spia che non si accende, però è solo una sensazione.. è lo schema meccanico delle nostre nasone che si comporta così, tutto per avvantaggiare la tenuta di strada.. :)
 
la sensazione del posteriore che se ne va l'ho provata bene in una "falsa curva" che sembrava avere un raggio maggiore di quello che in realtà fosse, però la macchina è rimasta controllabilissima; imputo quella sensazione alle sospensioni posteriori che sotto carico modificano la convergenza per un effetto sterzante che "aiuta" ad uscire dalle curve strette senza sbandare. dalla sensazione pareva che la trazione si fosse spostata per un attimo al posteriore, non sò se ci hai fatto caso.
 
la sensazione del posteriore che se ne va l'ho provata bene in una "falsa curva" che sembrava avere un raggio maggiore di quello che in realtà fosse, però la macchina è rimasta controllabilissima; imputo quella sensazione alle sospensioni posteriori che sotto carico modificano la convergenza per un effetto sterzante che "aiuta" ad uscire dalle curve strette senza sbandare. dalla sensazione pareva che la trazione si fosse spostata per un attimo al posteriore, non sò se ci hai fatto caso.

esatto pasquale hai descritto esattamente la sensazione, o meglio cio che avviene al retrotreno.. eeeeeeeh questa è la vecchia scuola che ormai non c'è più :)
 
in effetti non ti nascondo una certa "fierezza" a possedere una 147...tecnicamente è ancora raffinata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto