veloce in montagna..benzina o diesel?

Giuliagiuly

Alfista Intermedio
16 Aprile 2018
112
130
45
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210 cv
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di cambiare la mia povera piccola eroica Giulietta con la Giulia Veloce.. unico dubbio la scelta della motorizzazione tra il 2.2 diesel 210 cv e il benzina 280 cv; il dilemma è dato dall'uso che faccio dell'auto ovvero per lavoro faccio ogni giorno 120 km, quasi tutti su strade di montagna quindi salita discesa tornanti curvette a non finire.. se vivessi in pianura padana non avrei dubbi e prenderei il benzina, ma per l'uso che ne faccio io potrebbe essere quasi più prestazionale (e se non di più quanto meno uguale) il diesel in virtù della maggiore coppia a bassi regimi?
qualcuno guida regolarmente in montagna con una delle due?
grazie a chi mi vorrà rispondere!
 
con quel chilometraggio andrei sul diesel sicuramente. La 280 avrebbe un consumo abbastanza elevato per via del tragitto senza considerare che paga anche il superbollo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Come consumi secondo me viaggeresti intorno ai 10 km/l con la diesel senza troppi riguardi e 7 a benzina se fai molto da bravo ....
Io col 3.2 in 25.000 km in un anno ho speso veramente troppi soldi a 7,5/8 km/l e son passato alla 210 diesel, rinascendo dal punto di vista economico
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di cambiare la mia povera piccola eroica Giulietta con la Giulia Veloce.. unico dubbio la scelta della motorizzazione tra il 2.2 diesel 210 cv e il benzina 280 cv; il dilemma è dato dall'uso che faccio dell'auto ovvero per lavoro faccio ogni giorno 120 km, quasi tutti su strade di montagna quindi salita discesa tornanti curvette a non finire.. se vivessi in pianura padana non avrei dubbi e prenderei il benzina, ma per l'uso che ne faccio io potrebbe essere quasi più prestazionale (e se non di più quanto meno uguale) il diesel in virtù della maggiore coppia a bassi regimi?
qualcuno guida regolarmente in montagna con una delle due?
grazie a chi mi vorrà rispondere!
Ciao...io ho la veloce diesel...la uso spesso su percorsi in salita con tornanti e posso dire che la coppia fa la differenza...sul misto veloce fa paura...e comunque siamo sui 11kml viaggiando allegri...con la benzina credo che non si va oltre gli 8 in queste condizioni...e non credo che i 280cv facciano tutta questa differenza in montagna...ma i 470nm del diesel si...
 
Ciao a tutti, da qualche tempo sto pensando di cambiare la mia povera piccola eroica Giulietta con la Giulia Veloce.. unico dubbio la scelta della motorizzazione tra il 2.2 diesel 210 cv e il benzina 280 cv; il dilemma è dato dall'uso che faccio dell'auto ovvero per lavoro faccio ogni giorno 120 km, quasi tutti su strade di montagna quindi salita discesa tornanti curvette a non finire.. se vivessi in pianura padana non avrei dubbi e prenderei il benzina, ma per l'uso che ne faccio io potrebbe essere quasi più prestazionale (e se non di più quanto meno uguale) il diesel in virtù della maggiore coppia a bassi regimi?
qualcuno guida regolarmente in montagna con una delle due?
grazie a chi mi vorrà rispondere!
Diesel indubbiamente, sia per il chilometraggio annuo che per il tipo di percorso
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La spinta del 2.2 diesel 210hp è molto appagante nel misto... Spara fuori dalle curve con grande piacere
 
La mia domanda si riferisce solo alle prestazioni e specificatamente in montagna..anche perche anche se in un futuro mi dovessi avvicinare col lavoro e fare meno km cmq sempre strade di montagna dovrei fare perche ci vivo :)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io vivo in montagna e, avendo avuto sia auto diesel che benzina, personalmente sceglierei sempre e comunque benzina per un puro discorso di piacere di guida.