secondo me se la giocano alla grande , ti metto i diagrammi distribuzione coppia dal quale potrebbe partire un'interessante discussione
come si vede la 210 diesel da tutto subito e a1750giri la spinta inizia a calare ma non tanto, tiene bene e a 3500 giri ha ancora 400m, poi mura
la benza da tutto entro i 2200 giri per poi essere costante fino a 4500giri quindi mantiene più allungo
se guardi le curve di potenza fai 2mila giri in più x il benza
ora considera a quanti giri esci dal tornante, che il cambio automatico aiuta parecchio, tuttavia ho notato che con dna in D se schiaccio tutto con la benza 280cv mi mantiene sino alla zona rossa per poi cambiare, tant'è che talvolta cambio io stesso con le palette.
io ho scelto il benza perchè mi sono stancato dei poco allungo dei diesel e dal loro rumore da trattore...poi magari cronometro alla mano è più efficace il diesel in montagna ma come piacere di guida per me il benza è superiore....vero quei 1500-2000 giri sono poca cosa, ma mi fa avere un piacere di guida simile alla moto a cui sono più avezzo.
io ci vado spesso i montagna, quasi ogni sabato e domenica, ma porto una carrello portabici per la MTB e non che è che sono sempre a fuoco....non vorrei perdermi la bici
però mi diverto con la Giulia