veloce in montagna..benzina o diesel?

Anche io vivo in montagna e, avendo avuto sia auto diesel che benzina, personalmente sceglierei sempre e comunque benzina per un puro discorso di piacere di guida.

Ecco a questo mi riferivo, pensavo che in linea terica avendo il 2.2 piu coppia e a regimi piu bassi spingesse di piu in uscita dai tornanti e quindi potesse in queste situazioni essere piu divertente del benzina.ma era un ipotesi teorica
 
non ho Mai provato la Giulia a benzina, purtroppo..
credo che la coppia in più del diesel sia tanta, e a regimi bassissimi, ma la giduria del benzi che allunga un po’ di più.. tanta roba
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
C'è da dire che la veloce diesel allunga bene, morendo quasi a 4000 giri .. E che il benzina non è un aspirato da 8000 giri , quindi l'allungo non penso sia chissà cosa
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Ecco a questo mi riferivo, pensavo che in linea terica avendo il 2.2 piu coppia e a regimi piu bassi spingesse di piu in uscita dai tornanti e quindi potesse in queste situazioni essere piu divertente del benzina.ma era un ipotesi teorica

Quello del 2.2 210CV in uscita tornante a tavoletta è un autentico calcio nel sedere.
 
secondo me se la giocano alla grande , ti metto i diagrammi distribuzione coppia dal quale potrebbe partire un'interessante discussione
come si vede la 210 diesel da tutto subito e a1750giri la spinta inizia a calare ma non tanto, tiene bene e a 3500 giri ha ancora 400m, poi mura
la benza da tutto entro i 2200 giri per poi essere costante fino a 4500giri quindi mantiene più allungo
se guardi le curve di potenza fai 2mila giri in più x il benza

ora considera a quanti giri esci dal tornante, che il cambio automatico aiuta parecchio, tuttavia ho notato che con dna in D se schiaccio tutto con la benza 280cv mi mantiene sino alla zona rossa per poi cambiare, tant'è che talvolta cambio io stesso con le palette.
io ho scelto il benza perchè mi sono stancato dei poco allungo dei diesel e dal loro rumore da trattore...poi magari cronometro alla mano è più efficace il diesel in montagna ma come piacere di guida per me il benza è superiore....vero quei 1500-2000 giri sono poca cosa, ma mi fa avere un piacere di guida simile alla moto a cui sono più avezzo.
io ci vado spesso i montagna, quasi ogni sabato e domenica, ma porto una carrello portabici per la MTB e non che è che sono sempre a fuoco....non vorrei perdermi la bici:D però mi diverto con la Giulia
 

Allegati

  • 1498ls9.jpg
    1498ls9.jpg
    149.2 KB · Visualizzazioni: 163
  • IMG_7250.jpg
    IMG_7250.jpg
    845.9 KB · Visualizzazioni: 148
Ultima modifica:
Secondo me è solo una questione di tasche...confrontare una Veloce diesel con una Veloce benzina non ha molto senso...hanno prestazioni piuttosto differenti, la Veloce a benzina (280 cv) va di più praticamente in tutte le condizioni, sia che sia pianura o montagna...la diesel ha un po' più di coppia, ma già dopo i 3500 giri questa cala vistosamente...la Veloce a benzina pur avendo meno coppia ha comunque l'automatico che sa tenere il motore al giusto regime, l'allungo è superiore e alla fine la versione da 280 cv la spunta praticamente in ogni condizione...
Se i costi di gestione non costituiscono un problema, ovvio, meglio la Veloce a benzina !
 
Sono anche 70 cavalli in più. Mi meraviglierei del contrario!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I costi di gestione nn sono un problema se ne vale la pena e la differenza è abissale..ma se sono li li, e la differenza si vede soprattutto in allungo a velocità che sulle mie strade x forza di cose (spazi/condizioni ecc, autostrada a22 a 2 corsie dove ti ritrovi jn corsia di sorpasso ai 90 dietro un camper ogni 3 per 2 ecc) nn potrei raggiungere ne con l'una ne con l'altra allora ovvio scelgo quella che consuma meno
 
  • Like
Reactions: Cristian. S