velocità e incidenti... causa ed effetto?

Allora... quanti di noi non hanno mai tirato la propria auto/moto al massimo in autostrada? Non crederei ad un “io no”.
Eppure siamo tutti vivi per raccontarlo e non mi sembra che ci siano tanti morti perché erano al massimo della velocità.
Piuttosto sento dei morti per alcol, morti di distrazione, morti di sonno, morti di stop bruciati o di “ignoranza stradale” (comportamenti sbagliati commessi a cuor leggero).

La velocità va regolata col buonsenso, dato che il buonsenso è variabile e soprattutto l’uomo nella massa è una bestia, e noi italiani siamo i primi che all’aumentare di quello che fanno quel che vogliono reagiscono con “che so ***** io se fan tutti lo faccio pure io”, è giusto che esistano dei limiti, e che questi siano adattivi, tipo Germania.

ti racconto un fatto
io sono uno che se può corre e sorpassa ovunque.. la gente qnd viene in macchina con me la mena con l'andare piano... una volta ero in macchina con uno di qst che va piano e "rompe" me che vado forte, non si è fermato ad uno stop e stavamo andando a sbattere contro un'auto che passava (fortunatamente nella corsia opposta, noi eravamo in una traversa con scarsa visibilià).. io gli ho detto soltanto "e poi cachi il azzo a me perchè corro? "...
usando l'episodio come esempio l'auto che transitava poteva andare a 50 come a 150 che l'incidente se noi rispettiamo lo stop non c'è...

Parli di due infrazioni differenti però, l’una non giustifica l’altra, entrambe sono sbagliate.

In linea di massima le strade non sono fatte per correre per sfogarsi esistono le piste però è da ipocriti dire che non si è mai fatto una sparata in autostrada anche per curiosità per vedere a quanto arriva la macchina,ogni tanto quando mi si tappa la vena e sparo un po poi quando spengo la macchina a bocce ferme mi rendo conto di aver esagerato un po però li per li l incoscienza dei 20 anni non ti fa pensare il che è un male perchè in strada non siamo soli e non vorrei coinvolgere altre persone infatti in genere quando ho altre persone in macchina vado sempre calmo .

Parli di due infrazioni differenti però, l’una non giustifica l’altra, entrambe sono sbagliate.
si
una può causare un incidente l'altra no.. ed è qst qll che conta.. va bene la retorica e il "buonismo" da strada ma all'atto pratico conta solo una cosa sulla strada: chi è un pericolo e chi no

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Dal mio punto di vista uno lo provoca e l’altro lo amplifica. Per questo eviterei l’amplificazione a priori, perché se qualcuno lo provoca e c’è chi ha già predisposto l’amplificazione, come si dice a Roma: so cazzi![emoji28]

• Mi piace
Reazioni: kormrider
In linea di massima le strade non sono fatte per correre per sfogarsi esistono le piste però è da ipocriti dire che non si è mai fatto una sparata in autostrada anche per curiosità per vedere a quanto arriva la macchina,ogni tanto quando mi si tappa la vena e sparo un po poi quando spengo la macchina a bocce ferme mi rendo conto di aver esagerato un po però li per li l incoscienza dei 20 anni non ti fa pensare il che è un male perchè in strada non siamo soli e non vorrei coinvolgere altre persone infatti in genere quando ho altre persone in macchina vado sempre calmo .
Ti stimo, sei più giovane di me e ci metti più testa... io tuttavia sostengo la ragionevole logica tedesca,
Se strada semivuota e sicura
allora no limite
perché
benzina costa
e conducente sa stabilire suo limite.

La mia ragazza faceva i 200 con la sua passat in Germania nei tratti senza limite; ora si incazza quando guido un po' spazzolando con la Giulietta... ovvio lo faccio ove e quando "sicuro", ho probabilmente meno testa di lei ma lei va forte se non ci sono i limiti.. non lo fa per provare nuove sfide,lo fa perché la strada lo consente e si sente sicura. Purtroppo ci hanno insegnato che rispettare le regole è bene.. e sarebbe pure giusto... peccato che ogni giorno che passa penso che le regole vengano scritte per fare da "manleva" più che da tutela

Dal mio punto di vista uno lo provoca e l’altro lo amplifica. Per questo eviterei l’amplificazione a priori, perché se qualcuno lo provoca e c’è chi ha già predisposto l’amplificazione, come si dice a Roma: so cazzi![emoji28]
lo amplifica se un altro lo provoca... e torniamo sempre la: meno stai sulla strada meno rischi di trovare l'idiota patentato... e la fisica qll è T=S/V

• Mi piace
Reazioni: kormrider
A proposito di Germania... Ragazzi c'è traffico.. Più dei 230...non sono riuscito ancora a fare... E spesso nemmeno i 140... Rispettando totalmente cartelli e soprattutto distanze di sicurezza... La cosa che posso aggiungere è che qui si rispetta il fatto che se vai ad andatura tranquilla non è come da noi... La gente sta sulla destra non fa da tappo sulla corsia di sorpasso... Mettendo in pericolo se stessi e gli altri

A proposito di Germania... Ragazzi c'è traffico.. Più dei 230...non sono riuscito ancora a fare... E spesso nemmeno i 140... Rispettando totalmente cartelli e soprattutto distanze di sicurezza... La cosa che posso aggiungere è che qui si rispetta il fatto che se vai ad andatura tranquilla non è come da noi... La gente sta sulla destra non fa da tappo sulla corsia di sorpasso... Mettendo in pericolo se stessi e gli altri

Civiltà, rispetto del prossimo ed educazione stradale.

Ho sorpassato auto e andavo ai miei 150-160-180 e dietro di me, a debita distanza, c’era della gente con due o tre volte i miei cv, nessuno mi ha MAI sfanalato insistentemente, hanno SEMPRE atteso il mio rientro per poi passare in tutta sicurezza.

Sulla Torino-Milano sorpasso ai 140 una fila di auto e dietro, praticamente seduto in auto con me, mi trovo il tizio con la twingo che mi sfanala per poi passarmi e frenare qualche km dopo senza alcuna ragione comprensibile; situazione ripetibile ogni giorno anche più volte (ovvio con soggetti diversi)...!

Appunto i 3 valori con cui fare i conti, civiltà rispetto ed educazione stradale. Prima di dire che la causa degli incidenti è la velocità dovremmo assicurarci che tutti gli “utenti” della strada non manchino di quei 3 valori, allora la strada verrebbe considerata come luogo di tutti e come luogo dove ricordarsi che se facciamo cavolate hanno conseguenze anche su altri. Ma secondo me questo valore non viene insegnato ne dalle scuole guida ne dalle istituzioni stesse, le prime a mancare di rispetto a noi automobilisti e pure peggio a “noi” (io sicuro) motociclisti... la vita su 2 ruote in strada è molto peggio.

Poi le teste di C@ ci sono pure in cruccolandia e pure lì a volte l’asfalto si apre facendo danno... però fanno da teste di C@ molto meno che da noi...