velocità e incidenti... causa ed effetto?

Concordo sulla serie di cause
seguendo il ragionamento della velocità e basta, sulle autostrade (e che autostrade) Americane, dove il limite è di 55 mph - 90 kmh dovrebbero esserci pochi incidenti mentre sulle autostrade tedesche, senza limiti, dovrebbero essercene una caterva.....
ma non mi risulta.
in percentuale, sono più i decessi in America che sulle Autostrade Tedesche per incidenti.
tanto lo gioca il fattore "cultura dell'auto", che porta a conoscere i limiti del mezzo e dove usarli al meglio
oltre che evitare comportamenti stupidi, quali telefonino, bere prima di guidare o peggio....

Come sei pessimista dai
 
Secondo me la velocità non necessariamente è causa di incidente, ma sicuramente ha la capacità di aumentarne il rischio, oltre che le conseguenze.
Per quanto riguarda i limiti, sulle statali dove non c’è il minimo posso andare anche ad 1km/h se voglio, sta agli altri prendere in considerazione l’eventualità di trovare certe persone per strada, quindi questo vuol dire: parto con congruo anticipo, aspetto un tratto dove posso superare (infatti se uno va piano non si giustifica un sorpasso azzardato), ecc.
La strada è di tutti, compresi quelli che vogliono farsi la passeggiatina domenicale e decidono di andare a 1. Vanno comunque rispettati e, soprattutto, non va messa a repentaglio la nostra e l’altrui sicurezza solo perché indispettiti da uno che non va come vorremmo noi. Qualcuno non sarà ovviamente d’accordo, anche io (umano come tutti[emoji28]) mi spazientisco dietro ad una persona che va a 1, ma la realtà è un’altra, non la ragione che tendiamo a chiamarci.
 
Secondo me, la prima causa degli incidenti è la scarsissima educazione dei conducenti che si trovano in strada;
faccio degli esempi pratici per supportare la mia ipotesi:
viaggio da solo, vado forte, freno, faccio la curva // viaggio in 5, vado forte uguale a quando sono da solo, freno, potrei non riuscire a fare la curva (quindi sposo in parte la tesi di ziopalm)
vado a lavorare appena sveglio e di buon umore, non ho molto per la testa se non da guardare la strada // torno da lavoro triste ed arrabbiato stanco e magari non ho nemmeno pranzato, potrei essere meno concentrato
guido ascoltando la radio e parlando coi passeggeri, sono rilassato // guido concentrato ma ogni tanto mi arrivano i whatsapp della compagna con cui litigo, distrazioni improvvise e rischio di incidente

poi se scendiamo di livello:
conosco dove andare e seguo con buonsenso i limiti // non ho idea di quale strada prendere, procedo a 40kmh guardando i cartelli e scrutando il paesaggio per ricordare dove andare
guido diligentemente rispettando la distanza dai limiti della mia corsia // vado di fretta, me ne frego un po' e talvolta invado la corsia quando sono nel traffico perché così quello dietro non mi sopravanza e al semaforo giro anche se è rosso

secondo me a causa di questa maleducazione stradale poi seguono una serie di comportamenti di reazione degli altri automobilisti tali da portare ad un incidente.

poi, nella maleducazione, ci vedo questi elementi:
1 distrazione (sia involontaria tipo stanchezza, sia volontaria tipo whatsapp)
2 incapacità di valutare la reazione o di prevedere il comportamento dell'altro
3 velocità eccessiva per le capacità o per le condizioni della strada o per il mezzo
4 scarse condizioni del mezzo (tira a dx, frena male, frena poco)

Ho guidato per diverso tempo in Austria, in Germania e in Svizzera. Gli incidenti ci sono comunque, ma mi sono accorto che da loro guidare è meno stancante, meno frustrante che da noi; non ho quasi mai trovato uno in mezzo alla strada ai 30 coi limiti dei 70, mai trovato uno al telefono che va piano perché concentrato nella sua telefonata, quasi mai trovato chi guida a cavallo tra le corsie... Da loro forse è meno piacevole doversi adeguare ai limiti di velocità, però la cosa bella è che li rispettano tutti (vanno quasi sempre alla velocità limite +5kmh) quindi non hai difficoltà tra le quali frenate brusche per evitare il lentone inatteso...
 
Limiti a parte, secondo me la prima causa è sempre il fattore umano, inteso come ignoranza / incapacità / incoscenza / menefreghismo.

Sono convinto che sicuramente è più pericoloso uno che va a 120 Km/h con una macchina malconcia e priva di di dispositivi di sicurezza, e magari con manutenzione sommaria (es, panda vecchia con sospensioni e freni andati) rispetto a uno che va a 160 Km/h con una macchina moderna e in perfette condizioni e con dispositivi di sicurezza attivi e passivi, e magari anche progettata per avere determinate prestazioni (Giulia, 159, Giulietta, le nostre insomma ;), ma volendo e lasciando per un attimo da parte la goliardia, anche le tedesche)

Però va detto che le nostre strade sono letteralmente invase imbecilli!
Te ne stai andando tranquillo in autostrada per la tua corsia e un cxxxxxne si sposta senza motivo, senza guardare e ovviamente senza freccia. Sei fermo al semaforo con la freccia a a sinistra, diventa verde, dall'altra parte non arriva nessuno, parti e ti ritrovi un ******* in motorino o addirittura in bicicletta che ti sorpassa.
Ciclisti e pedoni sembra siano dispensati dal rispetto dei semafori rossi... quelli che girano con scooteroni e smart sembra siano convinti di avere lo stesso ingombro di un cinquantino, le freccie sembra siano quasi tutti convinti che le usino solo gli indiani...
E tralasciamo tutti quelli che guidano con il telefono in mano...

Se le regole di base venissero rispettate da tutti non ci sarebbe nemmeno bisogno di dover moderare la velocità per evitare di centrare qualcuno che per strada fa cose imprevedibili!
E' il motivo per cui ho venduto la moto, troppi amici si sono fatti male per colpa di altri. Alle fine mi sono stufato di dover stare sempre sul chi vive, di dovermi sempre preoccupare di più di quello che gli altri potrebbero fare invece che di quello che sto facendo io...
 
Concordo sulla serie di cause
seguendo il ragionamento della velocità e basta, sulle autostrade (e che autostrade) Americane, dove il limite è di 55 mph - 90 kmh dovrebbero esserci pochi incidenti mentre sulle autostrade tedesche, senza limiti, dovrebbero essercene una caterva.....
ma non mi risulta.
in percentuale, sono più i decessi in America che sulle Autostrade Tedesche per incidenti.
tanto lo gioca il fattore "cultura dell'auto", che porta a conoscere i limiti del mezzo e dove usarli al meglio
oltre che evitare comportamenti stupidi, quali telefonino, bere prima di guidare o peggio....
Come Jeremy Clasrkson insegna, sulle autostrade tedesche puoi guardare la strada invece di dover guardare con un occhio il tachimetro e con l'altro che non ci siano velox imboscati in giro ;)
 
e tutta la selva di cartelli pubblicitari lungo strade di ogni genere e categoria!
 
  • Like
Reactions: Stryder
basta rifare la patente a tutti con dei veri esaminatori a farle.
meno della metà della gente che circola su strada dovrebbe avere la patente.
 
  • Like
Reactions: handros e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
basta rifare la patente a tutti con dei veri esaminatori a farle.
meno della metà della gente che circola su strada dovrebbe avere la patente.
andrebbe completamente cambiato il modo di prender la patente.. corsi di guida e non un giro nel paese, un parcheggio, una retromarcia ed ecco la patente... e poi qnd ti ritrovi per strada non sai che fare
 
  • Like
Reactions: handros e Diego72