velocità massima inferiore al dichiarato !!

Ho fatto due conti, se una Stelvio con 190cv "puliti" tocca i 210 km/h effettivi (misurati con apparecchiature specifiche), per fare i 220 km/h effettivi ha bisogno di circa 218cv.......
mi sa qlcn di più... sopra i 200 km/h ogni km/h "costa" più cv
 
mi sa qlcn di più... sopra i 200 km/h ogni km/h "costa" più cv
se consideri la sola aerodinamica, la potenza va col cubo della velocità, indipendentemente da quanto vai forte.
il calcolo che ho messo io è basato su questo, ed è abbastanza affidabile se parliamo di velocità massime (quindi abbastanza elevate), in cui il contributo dell'aerodinamica è quello assolutamente preponderante rispetto a tutto il resto.
se riporti tutto su un semplice foglio excel, puoi giocare coi numeri....è un divertimento da malati di mente, lo so, ma infondo noi lo siamo......o no?
 
Si stà discutendo su un sacco di variabili, dimenticando forse quelle basilari ossia la brezza e la pendenza della strada.
A quelle velocità basta pochissimo per falsare i risultati.
 
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non posso escluderlo, avendola presa usata. Parlo di valori di tachimetro, non ho mai confrontato con APP GPS; potrebbe avere semplicemente più scarto al tachimetro.
lo scarto del tuo tachimetro potrebbe essere maggiore rispetto ad altri per effetto di una gommatura diversa, che comporta una differenza apprezzabile nello sviluppo ruota. Nello specifico tu potresti avere sotto delle ruote di sviluppo più piccolo rispetto ad altri (ad esempio me). Ma di quanto?
In genere tra le varianti di misure ammesse a libretto gli sviluppi ruota non dovrebbero cambiare molto....
Nel mio caso ti posso dire per certo che il mio tachimetro ha un errore inferiore al 2%, l'ho riscontrato in diverse occasioni. Io ho pneumatici da 18, differenziati.
La precedente BMW invece, ad esempio, aveva uno scarto leggermente superiore al 5%, ed era un parametro software voluto: con un'app specifica si poteva correggere il valore indicato dal quadro strumenti, eliminando questo parametro.
 
Si stà discutendo su un sacco di variabili, dimenticando forse quelle basilari ossia la brezza e la pendenza della strada.
A quelle velocità basta pochissimo per falsare i risultati.
verissimo: però se uno la prova la fa in diverse occasioni, e condizioni stradali e ambientali diverse (la Germania è molto vasta e variegata), ed il risultato massimo non viene mai superiore a quello indicato, alla fine viene il dubbio che la potenza sia un pochino inferiore al dovuto....
 
verissimo: però se uno la prova la fa in diverse occasioni, e condizioni stradali e ambientali diverse (la Germania è molto vasta e variegata), ed il risultato massimo non viene mai superiore a quello indicato, alla fine viene il dubbio che la potenza sia un pochino inferiore al dovuto....
lo scarto del tuo tachimetro potrebbe essere maggiore rispetto ad altri per effetto di una gommatura diversa, che comporta una differenza apprezzabile nello sviluppo ruota. Nello specifico tu potresti avere sotto delle ruote di sviluppo più piccolo rispetto ad altri (ad esempio me). Ma di quanto?
In genere tra le varianti di misure ammesse a libretto gli sviluppi ruota non dovrebbero cambiare molto....
Nel mio caso ti posso dire per certo che il mio tachimetro ha un errore inferiore al 2%, l'ho riscontrato in diverse occasioni. Io ho pneumatici da 18, differenziati.
La precedente BMW invece, ad esempio, aveva uno scarto leggermente superiore al 5%, ed era un parametro software voluto: con un'app specifica si poteva correggere il valore indicato dal quadro strumenti, eliminando questo parametro.
sulla gomma hai gia ragione: la tua è leggermente piu grande (se ho azzeccato misure);
poi vero anche che non ho fatto moltissime prove, potrei aver avuto qualche aiuto. (pendenza, brezza)
1657804432051.png
 
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sulla gomma hai gia ragione: la tua è leggermente piu grande (se ho azzeccato misure);
poi vero anche che non ho fatto moltissime prove, potrei aver avuto qualche aiuto. (pendenza, brezza)
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Una certa differenza in effetti c'è.....mettiamoci anche un altro aspetto, la rigidezza del pneumatico....questi sono sviluppi "nominali", ma quello "reale" su strada? a quanto vengono gonfiate? In sostanza, quanto vale il raggio di rotolamento reale del 17'' rispetto al 18''? E' possibile che questa differenza "nominale" si amplifichi ulteriormente su strada.
E' evidente che siamo malati.....l'importante è esserne consapevoli.
 
Da mio "calcoletto", ipotizzando che l'aerodinamica tra diesel e benzina sia equivalente (non c'è motivo per pensare il contrario), con 200cv "puliti" dovresti fare circa 238 km/h effettivi......
io con la 200cv una volta sono arrivato a 233km/h da strumento, ma diciamo che da 225 in poi sale lentissima, probabilmente ci arriva ai 238 ma ci vuole una vita e un autobahn libera :)
 
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Problema meccanico/elettronico al 100%.



Concordo, una diagnosi iniziale sarebbe un buon punto di partenza. Il problema è che sicuramente non hai spie quindi non sarà facile farsi spiegare e far indagare sul problema. Ti consiglio di cercare un buon centro autorizzato. La vettura deve in ogni caso raggiungere almeno i 215-220 di strumento.



Verissimo.



Eh. In ogni caso 228 km/h sono già un valore prossimo alla punta dichiarata. Per caso hai pneumatici 4 stagioni? Perché incidono sulla velocità massima.



Probabilmente il tratto di strada dove tocchi tali prestazioni è "a favore".
Stelvio sopra i 200 km/h di strumento è piuttosto tranquilla diciamo, anche la 210cv.
La velocità massima dell'auto in quanti secondi o spazio la raggiungete. Causa lavori dalle mie parti non ho questi ampi spazi da poter diciamo arrivare quasi al limite della zona rossa del tachimetro
 
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