Nel caso specifico, non c'erano pannelli, ma oggettivamente sarebbe stato piuttosto pericoloso. In effetti però è vero, in patria si comportano tutti diversamente che fuori, ma anche li... si ritorna al fatto della certezza della pena, se uno sa di poter fare quello che gli pare, per quanto sia una persona corretta, è più portato a sgarrare... se le nostre multe arrivassero anche agli esteri...stai tranquillo che tutti alleggerirebbero il piede sull'acceleratore (ma non dovevano attivarle?)... mi ricordo benissimo il periodo in cui in Spagna o Francia noi italiani facevamo i furbi...perché le multe non arrivavano...prova a farlo adesso!Solitamente quando tutti vanno a 140 Km/h è perchè i pannelli a messaggio variabile impongono questa velocità altrimenti ognuno fà ciò che vuole e magari và a 150, 160 e oltre.
Non metto in dubbio che siano più coscienziosi di noi ma questo è determinato dalla certezza della pena, se sgarrano hanno ottime probabilità di pagare.
Io che frequento spesso l'autobrennero posso garantirvi che gli stessi tedeschi in patria premono sull'acceleratore in una maniera in Italia in un altro.