anche oggi in formula I e formula E i rapporti di aspetto del pneumatico non sono esagerati come sulle vetture stradali, perchè hanno una serie di vantaggi.. poi magari quello delle scorrevolezza non è il prioritario?
quella dei freni non la sapevo..magari in passato? girano ancora senza abs? che tengano dischi piccoli con tutta la fatica che fanno a non farli surriscaldare non saprei.. magari regolamenti F1.. non so
sul principio fisico sono più che sicuro, la storia dei ciclisti è famosa, ci sono ormai tanti misurazioni fatte, preferiscono correre con pneumatici più larghi e perdere qualcosa in aerodinamica ma calano gli atriti e come risultato netto guadagnano sui tempi al km
e i consumi di molte macchine elettriche, su cui c'è più precisione, sono ormai indicati in base al diametro del cerchio montato,
es: autonomia WLTP 600km con cerchi 18 - autonomia WLTP concerchi 19 invece 580km (ora non ricordo, forse anche 570km, cioè una certa differenza)
per cui anche se "in realtà" vedi le auto montare cerchi superribassati, lo hanno fatto diventare una moda, ma con spalle del pneumatico troppe basse gli atriti aumentano, cosi come il prezzo di vendita di cerchi e pneumatici in optional all'aquisto, anche scomodità e le riparazioni dopo le buche, è il marketing del superfluo che fa lievitare i prezzi
forse neanche per andare in pista ho il dubbio che ci siano vantaggi (neppure di precisione o copiatura delle irregolarità o resistenza del pneumatico, giusto più spazio per dischi più grandi come notavi potrebbe essere un vantaggio) a usare spalle più basse di 50-45%, mi pare che si è sempre corso in tutte le categorie con gomme abbastanza "cicciotte"; penso siano più più gli hobbisty che montano spalle 30% pensando di andare più forte o avere una guida migliore, o per estetica
sull'estetica diventa un'abitudine pensare che l'auto sia più bella con cerchi enormi, orami vediamo spesso belle auto con associati anche cerchi grandi ma se uno "resetta" le abitudini visive, magari si accorge che l'auto già con pneumatici ribassati spalla 50-45% e pneumatici di grande diametro e larghezza, ha già un aspetto sportivo, senza arrivare arrivare a rapporti di aspetto tra cerchio e gomma da cartone animato
vabbè la chiudo che sono ot, era solo una curiosità tecnica poco nota