Velocità massima raggiunta?

sulla bicicletta i pedali più che ad una certa velocità non possono ruotare ed ecco che i giri motore (o i giri gamba se preferisci) sono il fattore limitante

Magari sbaglio ma mi pare che tu non abbia compreso del tutto la domanda di #Dario2502...

La domanda (pertinente) era: perchè aumentando la circonferenza di rotolamento degli pneumatici, la velocità non aumenta?
Non ha parlato di giri, mappature o altre quisquiglie anzi ha specificato a parità di altre condizioni.

La risposta, seppur non espressamente tecnica è: perchè il motore non ha sufficiente potenza per vincere il maggior sforzo.
Il maggior sforzo è dato da una molteplicità di fattori, uno su tutti l'aerodinamica a quella velocità...

Aggiungerei per #molly65.... avere un "volano" maggiore ossia ruote maggiorate, influisce sulla capacità di accelerazione e frenatura ma in maniera infinitesimale sulla velocità.
Come correttamente hai scritto, le ruote maggiorate causano maggior attrito oltre alla sezione frontale che influisce sull'aerodinamicità (a velocita elevata).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: molly65 e Dario2502
La domanda (pertinente) era: perchè aumentando la circonferenza di rotolamento degli pneumatici, la velocità non aumenta?
Non ha parlato di giri, mappature o altre quisquiglie anzi ha specificato a parità di altre condizioni.
l' ho capito
gli ho detto che se la rapportatura con pneumatici leggermente più piccoli di circonferenza non era il fattore limitante, il rapporto finale leggermente più lungo dato da alcuni mm extra di diametro non migliora la velocità massima
 
  • Like
Reactions: M@urizio
..tra le varie, di recente ci si è accorti che oltre un certo limite di ribassamento del pneumatico, già ampiamente superato nella moda attuale,
a parità di diametro e larghezza di un pneumatico, ha più atriti ( l'auto scorre di più e consuma meno) il pneumatico con spalla più BASSA

è controintuitivo
ma in realtà si spiega, oltre all'atrito con l'asfalto,
c'è anche l'atrito dato dalla deformazione del pneumatico quando viene compresso nel rotolamento; se c'è una spalla alta i materiali del fianco durante lo schiacciamento vengono curvati con angoli inferiori, da cui meno assorbimento di energia, rispetto ad una spalla/fianco molto bassa; da cui la beffa della moda attuale di montare cerchioni enormi e pneumatici con pochi cm di spalla

..penso lo sapevano già i progettisti delle Formula 1, cerchi piccoli in ruote cicciotte..

..lo hanno scoperto i ciclisti professionisti e amatori a fine anni '90 e sono passati da pneumatici da 19-21mm a 23-25-28mm (più scorrevoli)

..lo stanno scoprendo ora gli automobilisti con le auto elettriche ( misurano più autonomia se l'auto monta pneumatici alti e larghi uguali ma meno ribassati, cioè con cerchioni di diametro meno estremo, es 18 pollici invece di 19 o 20 )
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
.lo sapevano i progettisti delle Formula 1 che tenevano cerchi piccoli in ruote cicciotte.. forse anche i progettisti delle vecchie utilitarie
in realtà no, il motivo dei cerchi da 13" per decenni era per impedire di usare freni troppo potenti, non certo per i pneumatici migliori, anzi...


lo stanno scoprendo ora gli automobilisti con le auto elettriche ( misurano più autonomia se l'auto monta pneumatici alti e larghi uguali ma meno ribassati, cioè con cerchioni di diametro meno estremo
in realtà io vedo il contrario ossia pneumatici esageratamente ribassati, ho visto ieri una Renault Zoe con pneumatici ultra ribassati
e l'unica auto elettrica senza pneumatici particolarmente ribassati è la Dacia spring, ma essendo il rebrand di un auto cinese (in vendita su Alibaba per 6000€) non c'è da stupirsi
 
anche oggi in formula I e formula E i rapporti di aspetto del pneumatico non sono esagerati come sulle vetture stradali, perchè hanno una serie di vantaggi.. poi magari quello delle scorrevolezza non è il prioritario?
quella dei freni non la sapevo..magari in passato? girano ancora senza abs? che tengano dischi piccoli con tutta la fatica che fanno a non farli surriscaldare non saprei.. magari regolamenti F1.. non so

sul principio fisico sono più che sicuro, la storia dei ciclisti è famosa, ci sono ormai tanti misurazioni fatte, preferiscono correre con pneumatici più larghi e perdere qualcosa in aerodinamica ma calano gli atriti e come risultato netto guadagnano sui tempi al km

e i consumi di molte macchine elettriche, su cui c'è più precisione, sono ormai indicati in base al diametro del cerchio montato,
es: autonomia WLTP 600km con cerchi 18 - autonomia WLTP concerchi 19 invece 580km (ora non ricordo, forse anche 570km, cioè una certa differenza)

per cui anche se "in realtà" vedi le auto montare cerchi superribassati, lo hanno fatto diventare una moda, ma con spalle del pneumatico troppe basse gli atriti aumentano, cosi come il prezzo di vendita di cerchi e pneumatici in optional all'aquisto, anche scomodità e le riparazioni dopo le buche, è il marketing del superfluo che fa lievitare i prezzi :)

forse neanche per andare in pista ho il dubbio che ci siano vantaggi (neppure di precisione o copiatura delle irregolarità o resistenza del pneumatico, giusto più spazio per dischi più grandi come notavi potrebbe essere un vantaggio) a usare spalle più basse di 50-45%, mi pare che si è sempre corso in tutte le categorie con gomme abbastanza "cicciotte"; penso siano più più gli hobbisty che montano spalle 30% pensando di andare più forte o avere una guida migliore, o per estetica

sull'estetica diventa un'abitudine pensare che l'auto sia più bella con cerchi enormi, orami vediamo spesso belle auto con associati anche cerchi grandi ma se uno "resetta" le abitudini visive, magari si accorge che l'auto già con pneumatici ribassati spalla 50-45% e pneumatici di grande diametro e larghezza, ha già un aspetto sportivo, senza arrivare arrivare a rapporti di aspetto tra cerchio e gomma da cartone animato

vabbè la chiudo che sono ot, era solo una curiosità tecnica poco nota
 
Ultima modifica:
girano ancora senza abs?
si, è vietata dal 1993


che tengano dischi piccoli con tutta la fatica che fanno a non farli surriscaldare non saprei.. magari regolamenti F1.. non so
esatto, per molto tempo erano limitati a 13" di cerchio per limitare artificiosamente la potenza frenante entro un certo limite, solo molto recentemente si è passati ai 18"
la limitazione della potenza dei freni era dovuta al fatto che la maggior parte dei sorpassi avveniva in frenata e quindi per ridurre il rischio che si sorpassasse unicamente in frenata.


sul principio fisico sono più che sicuro, la storia dei ciclisti è famosa, ci sono ormai tanti misurazioni fatte, preferiscono correre con pneumatici più larghi e perdere qualcosa in aerodinamica ma calano gli atriti e come risultato netto guadagnano sui tempi al km
si, chiaramente ruote di diametro del pneumatico minore sono più aerodinamiche e riducono le masse non sospese

tuttavia il vantaggio principale dei pneumatici così cicciotti era che il pneumatico assorbiva buona parte del fondo stradale e quindi consentiva l' uso di sospensioni dalla corsa minima.


e oltre ai sorpassi c'è anche il discorso usura pneumatici, mantenuta artificiosamente elevata per mantenere la sua rilevanza, in modo da rendere più appaganti per il pubblico le gare.

le auto di F1 non hanno normative che le rendono automaticamente le soluzioni tecniche migliori ma devono tenere anche conto del discorso pubblico e quindi compensi sponsor
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il vero motivo dei cerchi di grande diametro era dovuto alla possibilità di montare dischi freno più grandi e alla maggiore precisione di guida con la gomma che ha poca spalla, poi sono arrivate le mode ... che li hanno imposti, ma tutto ha un prezzo e si paga... se bello vuoi apparire.... Nelle competizioni è il regolamento che detta le regole per tutti.
 
magari si accorge che l'auto già con pneumatici ribassati spalla 50-45% e pneumatici di grande diametro e larghezza, ha già un aspetto sportivo, senza arrivare arrivare a rapporti di aspetto tra cerchio e gomma da cartone animato
dipende tutto dalla proporzione con la misura cerchio e larghezza battistrada.

la mia auto con 225/50 r17 ha una spalla sensibilmente più alta e visivamente l'impatto è assai diverso da un altra auto in casa che ha 185/55 r16 , dove la spalla è visibilmente più bassa ed è ulteriormente enfatizzata dalla maggiore proporzione cerchio in lega/spalla pneumatico

poi che certe ruote abbiano un aspetto ridicolo causa spalla pneumatico troppo bassa su quello sono d' accordo
 
X