Velocità massima raggiunta?

Ma se le gomme su cerchi più grandi hanno spalla più bassa, alla fine tutte le ruote non dovrebbero avere sempre la stessa dimensione?
Perché le auto con cerchi più grandi sono un poco più lente?
 
Ma se le gomme su cerchi più grandi hanno spalla più bassa, alla fine tutte le ruote non dovrebbero avere sempre la stessa dimensione?
Perché le auto con cerchi più grandi sono un poco più lente?
A parte che lo sviluppo non è uguale , ma il motivo è che i cerchi e soprattutto le gomme da 18 "sono molto più pesanti e la gomma più larga fà sempre maggiore attrito e quindi assorbe più potenza, ma ovviamente migliora la tenuta di strada e sul giro è più veloce .
 
Ma se le gomme su cerchi più grandi hanno spalla più bassa, alla fine tutte le ruote non dovrebbero avere sempre la stessa dimensione?
simili si, ma mai identici al mm
questo perché i rapporti battistrada spalla sono fissi e vanno di 5% in 5%, cioè 40-45-50-55 non ci sono step intermedi quindi un po'di differenza c'è e solitamente al aumentare della misura del cerchio in lega, il diametro totale ruota aumenta leggermente, poco ma aumenta di qualche mm.
considera che la differenza massima consigliata è del 3%
 
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Perché le auto con cerchi più grandi sono un poco più lente?
- i cerchi creano turbolenza aerodinamica ruotando, più sono grandi e più ne fanno ma dipende molto dal design del cerchio in lega e tendenzialmente quello grandi hanno anche disegni più aggressivi
- pesano di più e quindi aumenta l'inerzia delle masse non sospese e in rotazione, questa differenza in peso incide molto di più a parità di kg rispetto a semplice un carico extra sul auto
- un battistrada più largo aumenta la resistenza al rotolamento perché la superficie di contatto tra gomma e strada è maggiore, il rumore delle ruote su asfalto non è altro che resistenza al rotolamento e se ci fai caso il rumore è decisamente superiore su automobili con pneumatici molto larghi, se ci fai caso quando sei a piedi e vedi passare un automobile, le city-car fanno più rumore di motore, auto di elevate dimensioni fanno più che altro rumore di ruote
 
La formula per calcolare lo sviluppo è questa : C = ( ( cerchio x 2,54 ) + ( 2 x Larghezza gomma x valore Ribassata ) ) x 3.14
Esempio : 18 " 225 /40 si ha C = ((18x2,54)+(2x22,5x0,4)) x 3,14 = 200,08 cm
17" 225/45 si ha C=((17x2.54)+(2x22,5x 0,45)) x3,14 = 199,17
come si vede non sono uguali .... con il cerchio da 18" il rapporto è più lungo .
 
come si vede non sono uguali .... con il cerchio da 18" il rapporto è più lungo .
si

ma non è quel 0.5% a ridurre l' accelerazione ma bensì la maggiore resistenza aerodinamica e al rotolamento
 
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si

ma non è quel 0.5% a ridurre l' accelerazione ma bensì la maggiore resistenza aerodinamica e al rotolamento
Ma con ruote più grandi appunto non si dovrebbe andare più veloce (a parità di altre condizioni)?
Penso banalmente alle bici, con pari rapporto le ruote più grandi vanno più forte. No?
 
Penso banalmente alle bici, con pari rapporto le ruote più grandi vanno più forte. No?

Si, certo.... dipende da quanta forza disponi nelle gambe....

Con l'auto è la stessa cosa, se hai "motore" riesci a correre di più altrimenti ti devi accontentare.
 
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Reactions: Cristian. S
Ma con ruote più grandi appunto non si dovrebbe andare più veloce (a parità di altre condizioni)?
Penso banalmente alle bici, con pari rapporto le ruote più grandi vanno più forte. No?
solo in una singola situazione, ossia se i giri motore sono non sono sufficienti, ossia se precedentemente la velocità massima si raggiungeva OLTRE il regime di potenza massima

sulla bicicletta i pedali più che ad una certa velocità non possono ruotare ed ecco che i giri motore (o i giri gamba se preferisci) sono il fattore limitante

ma allungare i rapporti (in questo caso ruote più grandi) vuol dire anche ridurre la coppia alle ruote e se il rapporto è troppo lungo, allora la potenza non è sufficiente per aumentare la velocità massima.

su giulia diesel manuale per esempio allungare i rapporti NON aumenta la velocità massima se non rimappi il motore, perché la velocita massima si raggiunge ai giri ai quali hai anche la potenza massima, quindi marce più lunghe significherebbero meno giri motore e meno potenza sviluppata

sulla mia precedente auto, fiat tipo 1.3 mjet dei rapporti più lunghi avrebbero aumentato leggermente la velocità massima, perché aveva 5 marce corte e la velocità massima si raggiungeva molto dopo il regime di potenza massima, ben 600 giri dopo, che su un motore diesel sono proprio tanti
 
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Credo, come si è detto diverse volte, che la velocità massima inferiore con cerchi e gomme più grandi, è dato dal maggior effetto "volano", più il "volano" è grande e più potenza serve per raggiungere i stessi giri. A masse rotanti maggiore corrisponde una inferiore potenza alla ruota. Oltre al maggior attrito dell impronta a terra più grande.
 
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