Velocità max e prestazioni alfa 166, benzina e diesel.......sfogatevi!!!

Ciao a tutti, ho notato che nella mia 166 tra il tachimetro e il limitatore di velocità acustico, c'e' uno scarto di circa 9 km/h, e la stessa differenza lo trovata anche con il gps. Anche la mia alfona quando aveva 205 cv, arrivava a circa 245km/h, quindi circa 236 km/h effettivi.
 
Ciao a tutti,
ecco la mia esperienza:
2,4 jtd riviste in varie cosucce 240 km/h di tachimetro
PIC-0007.jpgPIC-0051.jpg
scusate per la scarsa qualità della seconda foto ma in autostrada tedeschia a quella velocità si ballava parecchio.

2.0 twin spark con gpl rivista in qualche cosuccia 230 km/h di tachimetro:

Immagine 048.jpgImmagine.jpg
scusate per la seconda foto molto mossa ma guardandola bene si vedono i 230 pieni infatti si nota dalla prima foto che avevo ancora dei giri a disposizione.
 
:guid:


La velocità indicata dai vari tachimetri ben che vada è soggetta mediamente ad un errore in eccesso che è quantificabile nel punto più preciso (tre quarti scala) del 5%. Mano a mano che la velocità aumenta questo errore può arrivare al'otto percento e oltre.

Pertanto i 230 kmh di tachimetro equivalgono in realtà ad una velocita effettiva di 212 kmh, ossia quella dichiarata dalla Casa per il TS.
E' molto difficile quanto improbabile che la casa costruttrice per omologare un'auto utilizzi un mezzo di prestazioni poco performanti e solitamente sottopone alla veicoli "mediamente" prestanti.

Quanto alla velocità massima per avere incrementi sensibili è necessario aumentare di molto la potenza del motore e piccoli ritocchi lasciano il tempo che trovano.
Ricordo in linea di massima che se occorono 40 cavalli per raggiungere i 100 kmh, per raggiungere i 200 kmh 80 cavalli non bastano ma ne occorrono almeno 4 volte (ossia 160).

Altro fattore da tener presente sono i pneumatici che se usurati o a seconda della marca possono avere circonferenze di rotolamento diverse e dare indicazioni tachimetriche "sballate".


:decoccio:
 
Che ci sia qualche differenza fra le velocità massime dichiarate e quelle effettivamente provate, è cosa nota....e non è del tutto casuale....Ad esempio la Fiat Coupè 16V turbo provata su 4 ruote nel 1993 (se non erro) era dichiarata 225km/h, alla prova di 4 ruote fece segnare 237km/h....

Ad esempio ricordo bene che la 164 V6Turbo 211CV del 1990 (Il primo modello..) che possedeva un mio amico raggiungeva di tachimetro 260km/h....che poi effettivi fossero 250 posso essere d'accordo....


Mi autoquoto per ribadire inoltre come in alcune prove su strada fatte da riviste specializzate nel settore, danno come velocità max quella raggiunta al regime di giri della potenza max, che NON è la velocità max realistica dell'auto.....
 
ciao ragazzi 166 2.4 jtd 150 cv di fabbrica velocità rilevata su autostrada tedesca senza limiti;) 230 km/h di tachimetro ma non saprei quanto siano effettivi... per quanto riguarda il v6 ho visto parecchie 3.0 a fine tachimetro come ridere 260 km/H

viva i v6 busso:)


:decoccio:
 
Ciao a tutti, eidoss anche un mio amico ha una 166 2.0 ts, a tachimetro più di 222 km/h circa non riesce a scendere, mentre il gps segna 213 km/h, rientra perfettamente con i dati rilasciati dall'alfa, quindi penso che il gps km più km meno sia molto attendibile, il prossimo rilevamento quando vai nella autostrada tedeschia, prendilo con il gps, cosi sapiamo quanto realmente la tua alfona sta facendo...............:)
 
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Le poche riviste serie che effettuano il rilievo delle prestazioni lo fanno con strumentazioni simili a quelle dell'autovelox capaci di cogliere con precisione la velocità di "punta".
La prova viene ripetuta più volte anche nei due sensi di marcia per correggere eventuali errori dovuti a fattori esterni. A loro volta le velocità ottenute vengono mediate tra loro.

Non viene assolutamente tenuto conto del regime di potenza massima ma solamente della velocità raggiunta.
Talvolta la velocità massima "certificata" viene raggiunta nel rapporto più favorevole che non sempre è quello più "lungo".

:decoccio:
 
Caro M@urizio, ma si può sapere qual'è il tuo problema in questa discussione???? ogni volta che uno di noi scrive qualcosa tu devi sempre controbattere ripetendo sempre le stesse cose. Chi se ne frega delle apparecchiature super tecnologiche per il rilevamento precisissimo della velocità, o quanti cavalli servono per arrivare a 200km/h, o altre cose che hai scritto. Qui ogni uno di noi scrive quanto e' riuscito a toccare con la sua alfona, e non mi sembra molto carino da parte tua dare risposte che alludono al fatto che quello che scriviamo (velocità raggiunte) non possono essere vere, o sballate,...................quindi non capisco cosa possono centrare tutte le tue risposte con questa discussione, visto che vanno sempre in senso contrario all'utilità di questa discussione. Secondo me sei un po depresso, sei in crisi di astinenza di Alfa Romeo visto che ora non la possiedi :lachen001: :lachen001:,....................dai scherzo!!!!!!!:decoccio:
 
Il mio jtd era abbastanza preparato come scritto in altri post, elettronicamente era stato spostato in mappa il limitatore i cv non mancavano e non aveva problemi a tirare la sesta fino in fondo... Per quanto riguarda il twin spark la mia ha sempre raggiunto i230 di tachimetro anche prima che ci mettessi mano, quello che ci ho fatto l'ha resa piu fluida ma non certo ha regalato km/h di punta, ho:Fatto la modifica dei cavi sincroniTolto il cat e montato il terminale del v6(cosa irrilevante)Messo un filtro aperto bmcE in concomitanza del rifacimento della testa effettuato il flussaggio dei condotti a 230 orari il gps segna 217 -219 orari cosa plausibile visto che in prove su riviste dell'epoca(ho ancora la prova di auto del 99) varie la 166 ts ha raggiunto i 214-215 orari... Sarebbe bello avere dei tachimetri precisissimi ma purtroppo è impossibile per il resto credo che tutti i modelli di 166 si difendono abbastanza bene! Il mio sogno resta un bel busso chissà magari un giorno!
 
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Ciao eidoss, cosa stai aspettando, ormai le trovi a prezzi stracciati, so che non e' facile vendere la tua, ma visto che ha l'impianto gpl dovrebbe essere più facile,....tanto nella tua ipotetica v6 non potresti montarlo (il tuo impianto gpl),..................... guidare un v6 e' una goduria, non vorresti mai scendere.:decoccio: