Vendo splendida Giulia 2.2 diesel 190cv TI

svalgu

Alfista principiante
3 Ottobre 2025
34
63
29
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190cv TI
Vendo splendida Giulia 2.2 diesel, 190cv, grigio Vesuvio, allestimento TI, in condizioni perfette. Immatricolata a marzo 2022, la vettura ha percorso a oggi 35500km.

Dotazione:
-pack Lusso (sedili in pelle pieno fiore neri a cannelloni con regolazione elettrica a 6 vie e riscaldabili, plancia e pannelli porta rivestiti in pelle, inserti in legno di quercia su plancia, tunnel e pannelli porta)
-cerchi in lega Performance differenziati da 19''
-pinze freno nere
-navigatore
-pacchetto ADAS di livello 2
-volante riscaldabile in pelle con palette in alluminio
-Illuminazione d'ambiente
-pacchetto noise reduction (vetri stratificati, moquette più spessa)
-Antifurto Mosquito dell'Alemasat (blocco motore e cambio via CAN bus, previene furto dal radar frontale)

L'auto è in garanzia ufficiale Mopar sino a Marzo 2027.
Fornisco inoltre, incluso nel prezzo, un set di gomme invernali Pirelli Sottozero montate su 4 cerchi differenziati originali Alfa Romeo da 18'', come in foto.
1000114200.webp

Allego link alla vettura attualmente in vendita tramite Privacar, ma per il prezzo riservato a voi contattatemi con messaggio diretto!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
No Svalgu c'è anche con motorizzazione da 180cv il cambio manuale, è un po' raro da trovare ma c'è. Si ho provato lo Stelvio 2.0 turbo da 280cv q4 con cambio automatico e devo dire che è una bomba di precisione in entrata delle marce, sia in automatico che in "manuale", però sarà il fascino del retrò ma ora vorrei tornare al manuale.

• Mi piace
Reazioni: svalgu
Figurati, non sei affatto indiscreto. Domanda più che lecita. Mia moglie ha avuto accesso in ufficio a noleggio lungo termine a tariffe onestamente imbattibili. La Giulia è perfetta, da ingegnere meccanico, poi, la tengo perfettamente e guidarla mi dà sempre un sacco di soddisfazioni. Ma da padre di famiglia devo fare i conti con le finanze, mettere da parte i miei capricci personali e fare ciò che è più giusto per il presente e il futuro di mio figlio di 3 anni. Che si diverte un sacco sulla Giulia, intendiamoci (pestando in D gli esce un sorriso da istantanea), ma magari per lui va benissimo andare da A a B anche sulla Tonale (a me un po' meno 😂) e va ancora meglio avere un papà che mette a frutto la fatica del suo lavoro in modo più oculato. Me la sono goduta per quasi 3 anni, adesso è tempo che faccia felice qualcuno altro 🙂🙂🙂

No Svalgu c'è anche con motorizzazione da 180cv il cambio manuale, è un po' raro da trovare ma c'è. Si ho provato lo Stelvio 2.0 turbo da 280cv q4 con cambio automatico e devo dire che è una bomba di precisione in entrata delle marce, sia in automatico che in "manuale", però sarà il fascino del retrò ma ora vorrei tornare al manuale.
Ah, non sapevo che avessero prodotto anche delle 180cv col manuale. In ogni caso, se trovi una 150cv va benissimo comunque, complice la massa contenuta della Giulia e la coppia generosa del motore, analoga se non erro a quella della 180cv e disponibile allo stesso regime. Ma comunque inferiore a quella della versione automatica (ballano 70Nm di differenza mi pare), dato che il manuale regge una coppia rispetto all'AT8. Aggiungo, il manuale della Giulia sembra che abbia destato più di qualche perplessità sulla precisione degli innesti e manovrabilità a freddo

Ultima modifica:
Dei 70 nm in più non te ne fai niente perché i cambi automatico ha più dispersione e attriti quindi per recuperarli hanno aumentato la potenza.. rispetto ai manuali.. poi andando avanti le versioni manuali si rivaluteranno parecchio rispetto al automatico che ormai e ovunque.. macchie sportive con manuali.. saranno sicuramente molto richieste dagli appassionati..

Dei 70 nm in più non te ne fai niente perché i cambi automatico ha più dispersione e attriti quindi per recuperarli hanno aumentato la potenza.. rispetto ai manuali.. poi andando avanti le versioni manuali si rivaluteranno parecchio rispetto al automatico che ormai e ovunque.. macchie sportive con manuali.. saranno sicuramente molto richieste dagli appassionati..
Mi spiace contraddirti, ma lo faccio solo perché so bene di cosa parlo, avendo lavorato, tra i tanti ruoli che ho ricoperto, anche nel team di simulazione performance di un'azienda che sviluppa motori e cambi. Il cambio automatico di Giulia è a convertitore di coppia, la fonte maggiore delle perdite. A meno che non funzioni in lock-up, ovvero con turbina e pompa (del torque converter intendo) che girano alla stessa velocità, senza fenomeni di slip (slittamento). Nel punto motore di massima coppia, 1750 giri, il convertitore è sempre bloccato, per cui le perdite di slip sono pressoché nulle. I 70 Nm in più sono semplicemente dovuti al fatto che il cambio automatico è in grado di trasmetterli (fai conto che il cambio della Quadrifoglio è identico) mentre il manuale montato sulle Diesel no. Detto questo, sono d'accordo che 380 Nm a 1500 giri (valore della versione manuale) sono comunque un valore di coppia non trascurabile e che, vista la rarità, le manuali potrebbero essere più richieste. Peccato che però siano Diesel