Mahhh..... ho cercato in vari siti di ricambi e per alfa 159 le ventole abitacolo sono tutte come tutte in figura:
Visualizza allegato 191899
come puoi vedere ha solo due cavi, rosso e nero e non può essere brushless.
Su youtube ci sono innumerevoli video che spiegano perchè un brushless non puo' avere solo due cavi di alimentazione. Però se me la fai vedere questa benedetta ventola brushless, mi rimangio tutto
Riguardo la pompa benzina, ...... azz...... ho postato nella sezione sbagliata e sono OT
Vabbè... confido nella magnanimità e nel perdono degli amministratori
Quel mauale all'inizio esclude subito l'uso di pompe centrifughe perchè non idonee per le alte pressioni, ma questo lo sapevo già perchè per lavoro e per diletto ho fatto manutenzione a diverse pompe e per esempio nelle autoclavi per il sollevamento acqua fino al 10' piano, 30mt, sono necessarie 6 bar di pressione e le pompe centrifughe che ho smontato erano tutte a 3 o piu stadi, le piu' scarse con 2 stadi sfioravano i 6 bar ma non ci arrivano mai.
Se aggiungi il fatto che la benzina ha una densità molto minore dell'acqua, di stadi ne servirebero almeno, adir poco, 4/5, e la cosa diventa improponibile per via delle dimensioni.
Quelle illustrate sono tutte volumetriche come principio fisico, sono distinte per tipo di realizzazione.
La bosch che ho sostitito, smembrato e analizzato non corrisponde precisamente a nessuna, ma e' vicina a quella definita "a canale circolare"; La girante l'ho già postata, sotto la foto del "canale circolare",
senza girante
con girante:
Per quanto riguarda il tipo di guasto, non trovo nessuna corrispondenza.
Il motore non si e' surriscadato, non presenta nessun segno in tal senso:
(la ruggine che vedi si e' formata perchè e buttata in un cassetto da diversi anni.
L'unica parte letteralmente distrutta e' il collettore; strano ma vero, le spazzole sono integre e poco consumate; Non posso postare una foto perchè non trovo piu' il pezzo
Mo'.... ditemi voi cosa puo' essere successo