Ventola riscaldamento abitacolo ferma a qualsiasi velocità - Alfa 156

Re: Alfa 156 - problemi ventola riscaldamento

Il motorino collegato direttamente alla batteria funziona alla perfezione e le spazzole sembrano nuove.
Sicuramente il problema dipende da qualcos'altro, ma non so cosa!
Aiuto!!

ciao scusami ai risolto mi fai sapere grazie
 
Buonasera a tutti!
Rispondo a questo topic, sperando di essere nel posto giusto... perchè il mio problema esatto non l'ho trovato da nessuna parte!
Nella mia Giulietta da qualche giorno la ventola del riscaldamento sporadicamente smette di funzionare, non riattivandosi a nessuna velocità. Poi magari, spegnendo l'auto alla sera e riaccendendola al mattino, per qualche ora funziona per poi casualmente tornare ad avere questo problema.
Purtroppo oggi è l' 8 agosto e ogni elettrauto in zona è già in ferie, ma io sono molto preoccupata dato che la settimana prossima dovrò utilizzare la giulietta per andare in ferie. :(
Qualcuno di voi saprebbe darmi una dritta?
Se può essere di aiuto ha iniziato ad "impazzire" da quando ho pulito il filtro dell'abitacolo (rimosso - pulito - rimesso...procedura standard senza problemi), sarà per caso successo qualcosa reinserendo il filtro?
Attendo un consiglio!!
:)
 
Buonasera a tutti!
Rispondo a questo topic, sperando di essere nel posto giusto... perchè il mio problema esatto non l'ho trovato da nessuna parte!
Nella mia Giulietta da qualche giorno la ventola del riscaldamento sporadicamente smette di funzionare, non riattivandosi a nessuna velocità. Poi magari, spegnendo l'auto alla sera e riaccendendola al mattino, per qualche ora funziona per poi casualmente tornare ad avere questo problema.
Purtroppo oggi è l' 8 agosto e ogni elettrauto in zona è già in ferie, ma io sono molto preoccupata dato che la settimana prossima dovrò utilizzare la giulietta per andare in ferie. :(
Qualcuno di voi saprebbe darmi una dritta?
Se può essere di aiuto ha iniziato ad "impazzire" da quando ho pulito il filtro dell'abitacolo (rimosso - pulito - rimesso...procedura standard senza problemi), sarà per caso successo qualcosa reinserendo il filtro?
Attendo un consiglio!!
:)

Ciao beneko82,
a me e' successo qualche giorno fa con l'altra mia auto, un 206. Ha iniziato più o meno come hai descritto te, ventilazione ko.
Ho provveduto a smontare la ventola per vedere se funzionasse, e funziona. Quindi essendoci corrente anche nell'impianto abbiamo inputato la causa alla resistenza.
Se la tua vettura ne e' provvista, potrebbe essere lei la causa.
Se non l'hanno messa in posizione inarrivabile senza che debba essere smontata mezza auto, prova a fare delle prove per vedere se arriva corrente.

Pulizia filtro... in che modo l'hai pulito? Di solito si cambiano.
Hai spruzzato qualcosa dentro l'alloggiamento del filtro?

Buona serata

Gigi.
 
Ciao beneko82,
a me e' successo qualche giorno fa con l'altra mia auto, un 206. Ha iniziato più o meno come hai descritto te, ventilazione ko.
Ho provveduto a smontare la ventola per vedere se funzionasse, e funziona. Quindi essendoci corrente anche nell'impianto abbiamo inputato la causa alla resistenza.
Se la tua vettura ne e' provvista, potrebbe essere lei la causa.
Se non l'hanno messa in posizione inarrivabile senza che debba essere smontata mezza auto, prova a fare delle prove per vedere se arriva corrente.

Pulizia filtro... in che modo l'hai pulito? Di solito si cambiano.
Hai spruzzato qualcosa dentro l'alloggiamento del filtro?

Buona serata

Gigi.


Ciao Gigi,

sì, lo so, il filtro di solito si cambia, ma sono vicina al tagliando e così gli ho dato una soffiata (estraendolo).
Nell'alloggiamento non ho spruzzato nulla.
Sì, la giulietta ha quella resistenza, ma non ho la più pallida idea di dove sia...
Domani farò ancora delle prove e indagherò... Grazie della risposta!! :)
 
  • Like
Reactions: gigi83
In genere quel tipo di funzionamento instabile e' dovuto o a qualche falso contatto o alle spazzole della ventola usurate.
Se invece sistematicamente appena accesa funziona regolarmente e dopo un certo periodo di tempo si spegne e' possibile che la resistenza si surriscaldi e in questo caso interviene la protezione che taglia l'alimentazione. Dopo un po', appena si raffredda, dovrebbe riprendere a funzionare Siccome a raffreddare la resistenza è proprio il flusso di aria generato dalla ventola, devi controllare se il flusso di aria che esce dalle bocchette e' regolare. Se ti sembra ridotto rimuovi il filtro che hai pulito (per provare, poi lo sostituisci).
 
Ultima modifica:
Sì, la giulietta ha quella resistenza, :)
Credo che oramai poche auto abbiano "la resistenza" per controllare la rotazione della ventola. Adesso si usano regolatori elettronici che controllano la velocità in funzione del comando ricevuto dalla centralina del clima.
Inoltre i motorini recenti sono brushless ossia privi di spazzole pertanto raramente danno problemi di usura...
 
I motori brushless per funzionare devono avere necessariamente almeno 3 fili di alimentazione.
Sono intrisecamente rumorosi e pertanto non vengono usati dove e' importante il silenzio.
Comunemente viene detta resistenza, ma e' un regolatore elettronico; una volta la regolazione era analogica e con un rendimento nel migliore dei casi pari al 50% ovvero la metà della potenza necessaria alla ventola veniva dissipata in calore dal regolatore. Oggi per regolare la velocita dei motorini in corrente continua si usa la tecnologia PWM, cioe' a modulazione di impulsi con una frequenza superiore ai 20 KHz, ha un rendimento superiore al 95%, non necessita di dissipatori di grandi dimensioni e tantomeno di ventilazione forzata.




 
Ultima modifica:
In genere quel tipo di funzionamento instabile e' dovuto o a qualche falso contatto o alle spazzole della ventola usurate.
Se invece sistematicamente appena accesa funziona regolarmente e dopo un certo periodo di tempo si spegne e' possibile che la resistenza si surriscaldi e in questo caso interviene la protezione che taglia l'alimentazione. Dopo un po', appena si raffredda, dovrebbe riprendere a funzionare Siccome a raffreddare la resistenza è proprio il flusso di aria generato dalla ventola, devi controllare se il flusso di aria che esce dalle bocchette e' regolare. Se ti sembra ridotto rimuovi il filtro che hai pulito (per provare, poi lo sostituisci).

Ciao PaperiNIK!!
Grazie della dritta.. effettivamente è proprio come hai detto tu! Sistematicamente dopo un periodo di funzionamento inizia a dare problemi. Stasera o domani, appena avrò tempo rimuoverò il filtro e proverò a vedere! Ti aggiornerò! Grazie!!;)
 
I motori brushless per funzionare devono avere necessariamente almeno 3 fili di alimentazione.
Sono intrisecamente rumorosi e pertanto non vengono usati dove e' importante il silenzio.
Sei proprio sicuro che i motori brushless siano più rumorosi dei corrispondenti a spazzole?

Proprio la mancanza di organi di commutazione ( le spazzole) li rendono più longevi e silenziosi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Piu' longevi d'accordo. Se parliamo di motorini con potenza irrisoria tipo ventole per PC d'accordo, ma se parliamo di motori di una certa potenza assolutamente no! Qui in questo video il rumore tipico al minuto 5,27
non c'e' il rumore di strisciamento delle spazzole ma e' presente il rumore della commutazione magnetica a impulsi necessaria per il funzionamento. E' possibile ridurre il rumore prodotto inviando degli impulsi meno squadrati e piu' arrotondati, ma a discapito del rendimento nell'elettronica di commutazione con impone l'uso di radiatori importanti per smaltire il calore.


Sotto la foto della girante della pompa benzina:
IMG_0125.JPG
le palette hanno una sezione a forma di ^ e assomigliano a quelle presenti nei compressori ad alta velocità dei motori di uso avionico, compressore volumetrico assiale, e comunque non e' assolutamente centrifuga. 6 Bar sono impossibili da raggiungere con una pompa centrifuga a singolo stadio. Tanto per fare un esempio nelle pompe centrifughe per sollevamento acqua sono necessari almeno 2 stadi per ottenere, e a fatica, 6 bar. Figuriamoci con la benzina che ha una densità molto minore dell'acqua.
 
Ultima modifica: