Ventola starata

Biagiocbx

Alfista principiante
1 Febbraio 2021
91
32
30
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,
Come da titolo sto cercando di completare l'alfa dal lontano 17 gennaio 2022....
Allora vi spiego il mio problema,ad auto accesa la temperatura acqua sta sui 70°parte la prima velocità della Ventola, poi dopo a 90°parte la seconda velocità....e qui tutto va bene....

Il problema che riscontro che una volta accesa la prima velocità quindi motore sui 70°, resta accesa sempre sino a scendere a 60° per poi arrestare...

Cos'è la resistenza delle due velocità starato o altro?

Sto impazzendo....

Ah la termostatica è nuova

Grazie Biagio
 
La ventola è attivata dall'interruttore termostatico che è montato sul radiatore, quello è nuovo?

Altra cosa, la prima velocità della ventola dovrebbe essere pilotata, invece, dal condizionatore.. Quindi potrebbe anche essere "colpa" del pressostato
 
Ultima modifica:
Prova a staccare il filo del bulbo e vedi se la ventola parte ugualmente. Occhio al termometro! 😄
 
  • Like
Reactions: Doc156
Buongiorno doc ,no quello no l'ho cambiato e il vecchio quindi è quello dorato con 3 o 2 fili non ricordo che è montato sulla parte in plastica del radiatore?
Perché oltre a quello la stufa è tiepida giustamente fa scendere la temperatura a 60 gradi....
Parli di questo ?
È questo che poi stacca la ventola?
 

Allegati

  • Screenshot_20221013-114803_Gallery.jpg
    Screenshot_20221013-114803_Gallery.jpg
    240.3 KB · Visualizzazioni: 62
si, quello è il termocontatto che controlla la/e ventola/e. Se ha 3 fili dovrebbe supportare le due velocità. Forse o è una versione più "fredda", cioè che attacca e stacca la ventola molto presto, oppure si è starato con il tempo e non funziona più.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sera Antonio,
grazie per la risposta celere.
Compro il termocontatto e lo monto....a questo punto cambierei anche la resistenza cosi per essere sicuro al 100% cosa ne pensi?
Poi scusami se ripeto le stesse cose quindi il termocontatto cioè quel affarino che ho segnato in rosso fa staccare anche la ventola giusto?
anche se ora è starato quel pezzo fa quella funzione giusto?
Grazie mille a tutti dei consigli che mi date poi apena finita vi racconto la storia di tutto cio che ho fatto
Biagio
 
Sera Antonio,
grazie per la risposta celere.
Compro il termocontatto e lo monto....a questo punto cambierei anche la resistenza cosi per essere sicuro al 100% cosa ne pensi?

Che se la ventola funziona a 2 velocità, e quindi la resistenza funziona, è una spesa inutile.

Poi scusami se ripeto le stesse cose quindi il termocontatto cioè quel affarino che ho segnato in rosso fa staccare anche la ventola giusto?

Non "anche", la sua funzione è proprio attaccare e staccare la ventola :)

anche se ora è starato quel pezzo fa quella funzione giusto?

Eh, si :)

Grazie mille a tutti dei consigli che mi date poi apena finita vi racconto la storia di tutto cio che ho fatto
Biagio


Sul termocontatto dovrebbe esserci un codice.... cercalo.... e posta una foto dove si legga bene... che magari scopriamo che è uno a taratura bassa.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sera farò come consigliato....
Un dettaglio in più quando accendo il condizionatore il radiatore quello del climatizzatore ovviamente si scalda e la ventola sempre lei.....anche se stacco il condizionatore gira alla prima velocità anche a motore spento solo quando spengo e riaccendo il quadro si spegne.....ora può essere che il mal funzionamento del teleruttore fa andare in tilt il condizionatore?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, se non sbaglio la prima velocità della ventola dovrebbe essere pilotata solo dal cdz, con i due termocontatti in serie, quello sul radiatore e il pressostato a 4 vie: quando la temperatura motore è almeno 60°C *and* il condizionatore è attivo, allora fai girare la ventola alla prima velocità. Potrei sbagliare ma sono ragionevolmente convinto.
Quindi se il pressostato del cdz è incollato, quando la pressione scende non stacca e di conseguenza il movimento della ventola dipende esclusivamente dal termocontatto "basso" sul radiatore. E così la ventola gira al minimo anche a cdz spento , basta che la temperatura sia oltre i 70... E non si stacca mai.

Credo di essermi quasi convinto da solo :)