Ventola starata

Allora, se non sbaglio la prima velocità della ventola dovrebbe essere pilotata solo dal cdz, con i due termocontatti in serie, quello sul radiatore e il pressostato a 4 vie: quando la temperatura motore è almeno 60°C *and* il condizionatore è attivo, allora fai girare la ventola alla prima velocità. Potrei sbagliare ma sono ragionevolmente convinto.
Quindi se il pressostato del cdz è incollato, quando la pressione scende non stacca e di conseguenza il movimento della ventola dipende esclusivamente dal termocontatto "basso" sul radiatore. E così la ventola gira al minimo anche a cdz spento , basta che la temperatura sia oltre i 70... E non si stacca mai.

Credo di essermi quasi convinto da solo :)
Buongiorno ho appena preso l'auto coso tra una cosa e l'altra cerco di finirla...
Ho visto che la prima velocità è sempre accesa a motore sui 65 70 gradi....
Per poi spegnersi la ventola da sola anche a motore spento appena la temperatura va a circa 60 gradi....
Quindi anche io sono convito che la prima cosa da fare è cambiare il teleruttore a 3 fili che ho....a poi la cosa strana della 3.0 v6 24v super che sul termometro acqua in mezzo non ha 90 gradi ma ha 70 gradi che cosa strana....
Dopo farò una foto al teleruttore da vicino per vedere se vedo i numeretti suggeriti da te....
Grazie mille Biagio
 
io considererei anche di valutare l'ipotesi di prendere i valori del termometro con il beneficio d'inventario !!!
 
  • Like
Reactions: Doc156
io considererei anche di valutare l'ipotesi di prendere i valori del termometro con il beneficio d'inventario !!!
Però se come dice ha sempre la ventola accesa in 1a velocità, qualche problemino potrebbe esserci
 
Ragazzi,cmq l'ho appena comprata speso 32 euro spedita originale alfa romeo allego foto della nuova e quella mia fatta più da vicino...
Cmq c'è scritto 87 e 92 gradi ....
Cosa ne pensate??
 

Allegati

  • Screenshot_20221014-104105_Gallery.jpg
    Screenshot_20221014-104105_Gallery.jpg
    181.3 KB · Visualizzazioni: 53
  • Screenshot_20221014-103955_eBay.jpg
    Screenshot_20221014-103955_eBay.jpg
    169.3 KB · Visualizzazioni: 55
Ragazzi,cmq l'ho appena comprata speso 32 euro spedita originale alfa romeo allego foto della nuova e quella mia fatta più da vicino...
Cmq c'è scritto 87 e 92 gradi ....
Cosa ne pensate??
Quella è la temperatura di funzionamento corretto.

stessa macchina, stesso problema nell'lontano 1999..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Esattamente a 90° , la seconda ventola la sentivo quando tiravo come un dannato..
 
Quindi la scala è la lancetta quando cammino senza tirarla deve stare sui 90 gradi no su 70 gradi...
Io ho la scala 30 gradi 70 gradi mezzeria e 110 gradi fondo scala
 
Quindi la scala è la lancetta quando cammino senza tirarla deve stare sui 90 gradi no su 70 gradi...
Io ho la scala 30 gradi 70 gradi mezzeria e 110 gradi fondo scala
Che quadro strumenti hai? io mi ricordo che il novanta c'era in posizione centrale, saranno passati anni provo a girare sul web non vorrei che io ricordi male, ma non credo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Antonio io ho quello che in posizione centrale c'è scritto 70° 30°minimo e 110° il massimo....
Io in marcia senza tirare sto sempre sui 70°ma secondo me so pochi....
 

Allegati

  • Screenshot_20221014-174732_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20221014-174732_Samsung Internet.jpg
    146.4 KB · Visualizzazioni: 54
  • Like
Reactions: Antonio156alfa