Ventole radiatore che funzionano solo con il clima acceso

ipoide, se stacco lo spinotto sul sensore temperatura del termostato le ventole partono alla massima velocità, come previsto dalla logica di "protezione del motore" memorizzata nella centralina, per cui il circuito a valle della centralina (quindi cablaggi e relè) sicuramente funziona. E anche il segnale dal sensore alla centralina arriva di sicuro. L'unica cosa che escluderebbe la centralina è che il segnale che arriva alla centralina sia "starato" per cui fa credere alla centralina che la temperatura dell'acqua sia più bassa. Dovrei vedere con la diagnosi se la centralina rileva temperature corrette.
Non è che ho fatto la prova in salita, me ne sono accorto facendo una salita con il clima staccato.
Tra l'altro i diesel al minimo per arrivare a far partire le ventole ci mettono un sacco di tempo....
Ciao
 
Hai controllato che non ci sia un guasto del resistor nella ventola?
Si trova in cima vicino il manicotto superiore del radiatore.
 
Spesso mi chiedo se prima di dare suggerimenti vengano letti i tread precedenti.... :confused:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
voleva dire che quello che consigli tu è stato già affrontato all'interno della discussione.
 
voleva dire che quello che consigli tu è stato già affrontato all'interno della discussione.

Io sto parlando di questo

i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_resistor.jpg


Per quello che riesco a capire con il mio italiano scarso, non e stato menzionato.
 
Pietro, il tuo ragionamento è corretto, condivido il tuo parere nel fare un riscontro con uno strumento diagnosi, tieni presente però che il sensore temperatura in effetti è un doppio sensore che invia contemporaneamente un segnale alla centralina e uno allo strumento interno dell'auto quindi non è da escludere che uno di questi segnali sia errato. A questo punto ti conviene sostituire il sensore sul termostato, e comunque personalmente una pulitina prima al connettore centralina la farei (non costa nulla).
Una prova fai da te ci sarebbe che potresti fare e cioè: procurati un sensore usato da qualche officina, collegalo al connettore della tua auto, a questo punto con il quandro acceso (senza avviare il motore) riscalda gradualmente il sensore che ti trovi tra le mani (magari fatti aiutare da qualcuno) e controlla a che temperatura accendono le ventole.
La stessa prova la puoi fare anche svitando il tuo sensore, magari fai un confronto tra i due sensori (per evitare la perdita di liquido svitando il tuo sensore è sufficente tappare il foro con un dito).
 
In questo caso il resistore non ha nulla a che vedere in quanto le ventole con l'aria condizionata partono alla 1^ e 2^ velocità.
 
Io sto parlando di questo

Per quello che riesco a capire con il mio italiano scarso, non e stato menzionato.

Quello che hai messo in foto è il resistore per la velocità più lenta. Ma le mie ventole funzionano sia lente che veloci.
ciao

Una prova fai da te ci sarebbe che potresti fare e cioè: procurati un sensore usato da qualche officina, collegalo al connettore della tua auto, a questo punto con il quandro acceso (senza avviare il motore) riscalda gradualmente il sensore che ti trovi tra le mani (magari fatti aiutare da qualcuno) e controlla a che temperatura accendono le ventole.
La stessa prova la puoi fare anche svitando il tuo sensore, magari fai un confronto tra i due sensori (per evitare la perdita di liquido svitando il tuo sensore è sufficente tappare il foro con un dito).

Ottimo consiglio, ci proverò.
Dovrei avere un sensore in casa da qualche parte. Lo scaldo con il phon o con una fiamma e vediamo se partono ste caxxo di ventole.

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come osservato correttamente da Sarago potrebbe essere il sensore NTC che dà segnali non idonei.




:decoccio:

Ho dato questo suggerimento proprio perchè ho avuto un problema simile. Elettroventole che partivano soltanto con clima inserito.
Testare un sensore NTC tra l'altro è semplicissimo: si fa tramite Examiner o con un normalissimo termometro laser