ziopalm
Alfista Megalomane
- 2 Dicembre 2011
- 27,610
- 27,109
- 181
- Regione
- Calabria
- Alfa
- 159
- Motore
- 1.9 JTDm 150 cv Sportwagon
- Altre Auto
- 156 1.9 JTD 105cv Rover 214 gsi 16v - UNO fire 1000
Forse posso darti una buona notizia, mi sembra di leggere che ti ha verbalizzato la multa un tenente di Polizia Municipale, su una Strada statale...giusto?
Bene se è cosi la multa è nulla per difetto di competenza, come confermato dalla Sentenza della Corte di Cassazione n. 5771/2008
Dovrai quindi rivolgerti ad un legale, e al giudice di pace impugnando la violazione per difetto di competenza.
Dalla competenza della Polizia Municipale sono escluse le autostrade e le strade statali. Inoltre puoi anche impugnare il verbale in quanto non viene indicato in che modo e dove è stato collocato il cartello che preannunciava il controllo autovelox.Questo è un vizio di forma.
Mi dispiace dare una delusione agli agenti
Ah un ultimo consiglio: il ricorso presentalo al Giudice di Pace, mai al prefetto...per vari motivi che evito di spiegarti
Sei proprio sicuro? Se la strada transita nel territorio di competenza temo che lo possano fare....Cacchio raga... Sobery ha ragione!! La Polizia Municipale non può fare multe su Strade Statali, Strade Provinciali e Autostrade!
Quelle sono di competenza della Polizia di Stato!
Sei proprio sicuro? Se la strada transita nel territorio di competenza temo che lo possano fare....
Magari hanno bisogno di qualche autorizzazione in più ma lo fanno. :grinser002:
.:stretta:.
Si ma se cerchi altri casi trovi anche questa cosa che viene confermata anche da diversi agenti. L'unico dubbio è se la polizia municipale ha l'autorizzazione per farlo2) non è vero che i vigili non possano fare controlli su strade statali, salvo qualche disbrigo burocratico. La sentenza citata dice altro mi pare, visto che nel caso di specie il vigile era in borghese e fuori servizio.
3) la multa per la mancata comunicazione dei dati del conducente non è un mezzo per dare la possibilità ai ricchi di evitare il taglio dei punti. Semplicemente se il proprietario (che potrebbe paradossalmente essere privo di patente) non comunica, cosa fare? Aprire un indagine per un eccesso di velocità e ingolfare ancor di più il lavoro delle forze dell'ordine? Si è scelto, a mio avviso opportunamente, la via della sanzione amministrativa ..