Verbale per eccesso di velocità

anche qua in calabria sulle statali gli autovelox vengono istallati dalla polizia locale
 
Forse posso darti una buona notizia, mi sembra di leggere che ti ha verbalizzato la multa un tenente di Polizia Municipale, su una Strada statale...giusto?
Bene se è cosi la multa è nulla per difetto di competenza, come confermato dalla Sentenza della Corte di Cassazione n. 5771/2008
Dovrai quindi rivolgerti ad un legale, e al giudice di pace impugnando la violazione per difetto di competenza.
Dalla competenza della Polizia Municipale sono escluse le autostrade e le strade statali. Inoltre puoi anche impugnare il verbale in quanto non viene indicato in che modo e dove è stato collocato il cartello che preannunciava il controllo autovelox.Questo è un vizio di forma.
Mi dispiace dare una delusione agli agenti:)
Ah un ultimo consiglio: il ricorso presentalo al Giudice di Pace, mai al prefetto...per vari motivi che evito di spiegarti:)




o_O non ho parole... ma io ora la multa l'ho già pagata e comunicato i miei dati come conducente, non posso fare più nulla?
 
Anche mio fratello la scorsa estate ha preso una multa in quella zona al ritorno dalle ferie! Per far cassa e far quadrare un pò i bilanci del comune la municipale tartassa i turisti.. però non ha impugnato nulla, a malincuore ha pagato e basta..
 
Cacchio raga... Sobery ha ragione!! La Polizia Municipale non può fare multe su Strade Statali, Strade Provinciali e Autostrade!

Quelle sono di competenza della Polizia di Stato!


MALEDETTI!!!... AH MA ORA ANDRO' FINO IN FONDO
 
Cacchio raga... Sobery ha ragione!! La Polizia Municipale non può fare multe su Strade Statali, Strade Provinciali e Autostrade!

Quelle sono di competenza della Polizia di Stato!


Sei proprio sicuro? Se la strada transita nel territorio di competenza temo che lo possano fare....

Magari hanno bisogno di qualche autorizzazione in più ma lo fanno. :grinser002:


.:stretta:.
 
Sei proprio sicuro? Se la strada transita nel territorio di competenza temo che lo possano fare....

Magari hanno bisogno di qualche autorizzazione in più ma lo fanno. :grinser002:


.:stretta:.

l'ho pensato, ma bisognerebbe verificare, sta di fatto che ormai ho pagato il verbale in forma ridotta e, pagare un verbale, è uguale ad un'ammissione di colpa e quindi qualsiasi ricorso viene rigettato automaticamente MALEDETTIIIIIIII
 
1) è vero che l'autovelox deve essere segnalato
2) non è vero che i vigili non possano fare controlli su strade statali, salvo qualche disbrigo burocratico. La sentenza citata dice altro mi pare, visto che nel caso di specie il vigile era in borghese e fuori servizio.
3) la multa per la mancata comunicazione dei dati del conducente non è un mezzo per dare la possibilità ai ricchi di evitare il taglio dei punti. Semplicemente se il proprietario (che potrebbe paradossalmente essere privo di patente) non comunica, cosa fare? Aprire un indagine per un eccesso di velocità e ingolfare ancor di più il lavoro delle forze dell'ordine? Si è scelto, a mio avviso opportunamente, la via della sanzione amministrativa ..
4) è vero che il pagamento della sanzione implica una sorta di ammissione di colpa e la comunicazione dei dati va fatta anche se conducente e proprietario coincidono
 
Ultima modifica:
2) non è vero che i vigili non possano fare controlli su strade statali, salvo qualche disbrigo burocratico. La sentenza citata dice altro mi pare, visto che nel caso di specie il vigile era in borghese e fuori servizio.
Si ma se cerchi altri casi trovi anche questa cosa che viene confermata anche da diversi agenti. L'unico dubbio è se la polizia municipale ha l'autorizzazione per farlo

3) la multa per la mancata comunicazione dei dati del conducente non è un mezzo per dare la possibilità ai ricchi di evitare il taglio dei punti. Semplicemente se il proprietario (che potrebbe paradossalmente essere privo di patente) non comunica, cosa fare? Aprire un indagine per un eccesso di velocità e ingolfare ancor di più il lavoro delle forze dell'ordine? Si è scelto, a mio avviso opportunamente, la via della sanzione amministrativa ..

Beh, in quel caso la si aumenterà anche il lavoro di indagine, ma sta di fatto che la situazione attuale è questa... Chi può pagare paga e non va incontro a nulla!
A un mio collega è capitato di non aver comunicato i dati del conducente per un errore di valutazione (non lo aveva fatto di proposito) e dopo 4 mesi gli è arrivata solo la sanzione da pagare di 284 euro e basta. I punti non gliel'hanno tolti. Proprio ieri ne abbiamo parlato per puro caso e coincidenza.

Quindi questo sistema è solo un altro modo per far soldi. Altro che sicurezza sulla strada. Non vi siete mai chiesti come mai, nonostante viaggiate al limite massimo di velocità di 130km/h, in autostrada ci siano sempre macchinoni che viaggiano dai 160Km/h ai 180Km/h? Un caso? Non penso
 
Non possono occuparsene in nessun caso..ho approfondito un po anche se dal cel perché non sono a casa, e è fuori dalla competenza.Se date un'occhiata in giro vedrete infatti che è ormai dato come motivo di impugnazione.Oltre a qst se non si indicano le specifiche circa l'installazione del segnale di avviso(tra cui la distanza dall'Av)è viziato nella forma..purtroppo se hai pagato non credo tu possa impugnare più nulla:( mi spiace:(
Il problema è che abbiamo tutti ragione...a causa della Cassazione che ha avuto atteggiamento ondivago:
Fino al 2010 aveva stabilito NON potessero elevarsi multe
Nel 2011 torna a dire il contrario
2012 si contraddice di nuovo con la sentenza citata.(di cui deve essere guardato il dispositivo piu che gli eventi)
E ora?beh ora vale l'orientamento del 2012salvo novità...
Ma tranquilli prima o poi si dirà nuovamente il contrario:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che io sappia se l'ente proprietario della strada da l'autorizzazione non c'è ricorso che tenga..

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2