Verbale per eccesso di velocità

Guarda non so se posso esprimere il mio parere senza essere in OT...però se sapessi quanta gente impugna verbali regolarissimi e quanto ciò umilia l'attività degli addetti al traffico capiresti perchè ho dato ragione a Bj.
Sento spessissimo la frase dagli addetti ai lavori:"guarda ormai nemmeno li facciamo i verbali perchè tanto in un modo o nell'altro li annullano", e dall'altro sento sempre più spesso la frase degli automobilisti: "Si scriva scriva tanto poi lo impugno".
Per il resto ti rispondo: il ricorso si fa sempre al buio visto che non saprai mai se il Gdp reputerà i tuoi motivi validi o meno...Per questo è sempre bene valutare se la spesa supera la resa...
 
Guarda non so se posso esprimere il mio parere senza essere in OT...però se sapessi quanta gente impugna verbali regolarissimi e quanto ciò umilia l'attività degli addetti al traffico capiresti perchè ho dato ragione a Bj.
Sento spessissimo la frase dagli addetti ai lavori:"guarda ormai nemmeno li facciamo i verbali perchè tanto in un modo o nell'altro li annullano", e dall'altro sento sempre più spesso la frase degli automobilisti: "Si scriva scriva tanto poi lo impugno".
Per il resto ti rispondo: il ricorso si fa sempre al buio visto che non saprai mai se il Gdp reputerà i tuoi motivi validi o meno...Per questo è sempre bene valutare se la spesa supera la resa...

Su questo non ci piove... anche perchè alla fine in totale ho tirato fuori 137€ e 3 punti sulla patente ed essenzialmente a me frega di più dei soldi che dei punti anche perchè questo è il primo verbale con decurtazione che ho preso in quasi 7 anni di guida, quindi, poco male.

Anni fa ne ho preso uno perchè sono entrato per sbaglio in una strada con traffico limitato e si sono limitati a darmi una sanzione di 90 euro. Dopo questo nient'altro.

L'importante è sapere come muoversi nel caso ci si ricapita
 
Guarda non so se posso esprimere il mio parere senza essere in OT...però se sapessi quanta gente impugna verbali regolarissimi e quanto ciò umilia l'attività degli addetti al traffico capiresti perchè ho dato ragione a Bj.
Sento spessissimo la frase dagli addetti ai lavori:"guarda ormai nemmeno li facciamo i verbali perchè tanto in un modo o nell'altro li annullano", e dall'altro sento sempre più spesso la frase degli automobilisti: "Si scriva scriva tanto poi lo impugno".
Per il resto ti rispondo: il ricorso si fa sempre al buio visto che non saprai mai se il Gdp reputerà i tuoi motivi validi o meno...Per questo è sempre bene valutare se la spesa supera la resa...

certo che i ricorsi sono tutti al buio o quasi ma la mia domanda è un'altra
dove/come informarsi se la municipale è autorizzata a verbalizzare su una strada di proprietà dell'anas? se è autorizzata inutile fare il ricorso e siccome il ricorso costa....
 
Credo, da quanto ho visto, si debba indagare circa le delibere comunali emesse e sopratutto sul tipo di strada...Ovviamente questo vale per le strade che attraversano il territorio comunale...In caso contrario, come per i territori con meno di 10mila abitanti non esiste(almeno stando a quello che ho letto) competenza in ogni caso.
Altrimenti puoi vedere chi provvede alla pulizia della strada stessa, se vi provvede il comune o l'anas.
 
Vigile può multare anche sulle strade statali presenti nel territorio comunaleCassazione civile , sez. II, sentenza 27.09.2011 n° 19755


La Polizia municipale ha competenza all’accertamento delle violazioni commesse su un tratto di Strada statale ricadente in territorio comunale?
Per la Corte di Cassazione la risposta è positiva, di conseguenza le multe elevate sono valide.
Così la Suprema Corte, con la sentenza 27 settembre 2011, n. 19755, con cui i giudici hanno, altresì, ribadito alcuni punti fermi nella “spinosa” materia della opposizione ai verbali di contestazione per la violazione dei limiti di velocità.

La questione oggetto di controversia consisteva nella opposizione avverso il verbale della polizia municipale (violazione, appunto, dei limiti di velocità) da parte di un automobilista che percorreva una strada secondaria extraurbana.

Sia il giudice di pace che il Tribunale in successiva istanza accoglievano l’opposizione per la mancata contestazione immediata della infrazione commessa, inidoneità tecnica della strumentazione di accertamento, nonché per la carenza di potere da parte della polizia municipale.
Al Comune, inoltre, veniva contestata l’omessa produzione del certificato di omologazione dell’autovelox in uso, anche se ciò risultava dal verbale di accertamento.
Da qui la proposizione del ricorso dinanzi la Suprema Corte da parte del Comune.
I giudici della Corte ribaltano le decisioni di primo e secondo grado accogliendo le motivazioni del ricorrente (del Comune).
Accolti tutti i motivi di ricorso presentati dal Comune, pertanto, alla Corte non rimane altro che cassare la sentenza impugnata e disporre, in favore del Comune, il rimborso delle spese di giudizio.
Nella decisione che qui si commenta si legge testualmente che Gli organi di polizia municipale, nel territorio di competenza, sono abilitati a compiere legittimamente la loro attività di accertamento istituzionale nell'ambito dell'espletamento dei servizi di polizia stradale, senza che abbia rilievo la circostanza relativa alla tipologia della strada che attraversa lo stesso, e quindi ben possono effettuare accertamenti e contestazioni di violazioni di norme del codice della strada anche quando il tracciato su cui si verifica l'infrazione sia una strada statale al di fuori del centro abitato. In proposito va osservato quanto segue.
A norma del L. n. 689 del 1981, art. 13, comma 3, "all'accertamento delle violazioni punite con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di danaro possono procedere anche gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria".
L’art. 57 cod. proc. pen. indica fra gli agenti e ufficiali di polizia giudiziaria "le guardie dei comuni", con competenza "nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza".
Secondo la L. 7 marzo 1986, n. 65, art. 5 (recante la legge quadro sull'ordinamento della polizia municipale), il "personale che svolge servizio di polizia municipale", nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza, ha funzioni di polizia stradale (comma 1, lett. b), in correlazione con quanto stabilito dal codice della strada vigente, dovendosi ritenere rinvio formale e non recettizio quello contenuto in tale norma al codice della strada del 1959”.

Mi pare abbastanza chiaro...
 
Blackjack vediamo di capirci il diritto non è matematica.
Questo vuol dire che se nel 2011 questo era l'orientamento non vuol dire che ad oggi non ve ne sia un altro.Quanto detto emerge chiaramente dalla sentenza del Giudice di Pace di Camerino del 2012(ottobre) che di fatto sovverte quanto detto fino a quel momento.E questo per assurdo ha un peso ancora maggiore...Vuol dire che, nonostante le tante sentenze(come quella da te postata) decidessero in un senso, il giudice in questione ha volutamente deciso di ignorarle e andare oltre. Avrà ragione?Avrà torto?Non saprei, di certo è una sentenza, e come tale è utilizzabile per aprire una breccia in verbali che magari sarebbero inoppugnabili.
E questo ho fatto nel momento in cui un utente ha sottoposto un verbale...ho espresso prima facie quelli che mi sembravano i motivi di impugnazione più "utilizzabili", sempre per il principio enunciato in un altro post: di questi tempi è sempre meglio far risparmiare un utente piuttosto che dirgli "paga e basta".
Se poi mi viene chiesto:"Ma sei CERTO che così il giudice deciderà in mio favore?"
Beh ti rispondo che la certezza non fa parte del diritto, motivo per cui quando si fa un ricorso al Giudice di Pace si elencano più motivi di vizio(ad esempio l'errore nella trasmissione telematica, l'assenza del nome di uno dei verbalizzanti,l'illeggibilità della targa), perchè se devi sparare meglio farlo più volte se non sei certo di prendere il bersagio.
Ho visto verbali impugnati per vizi evidentissimi confermati, e verbali impugnati per vizi sottili quanto un filo di capello annullati.
A mio parere è inutile continuare una discussione che sembra essere una contesa tra chi dice di si e chi dice di no, penso si sia detto tutto e la giurisprudenza ad oggi ha espresso indirizzi contrastanti seppur l'ultima decisione dica che i vigili non possono in alcun modo accertare violazioni sulle strade statali.
Questo indirizzo è stato confermato da un accordo tra vari comuni e l'anas(di Marzo 2013) con i quali l'anas ha autorizzato i comuni ad effettuare accertamento delle violazioni in cambio del 50% del ricavato.Evidentemente anche i comuni hanno riconosciuto una carenza di legittimazione.
 
Ultima modifica:
Ragazzi.... Oggi sono veramente amareggiato...

Arrivo a casa e mi trovo questa sulla scrivania:

IMG-20131127-WA0006.jpg

Ovviamente la mia esclamazione è stata: MA CHE C***O! ANCORA!?!?!?!?!
(Vi risparmio il resto delle mie "ESCLAMAZIONI")

l'ho aperta e ho trovato questo verbale:

IMG-20131127-WA0018.jpg

A differente di quella precedente, questa l'ho ricevuta l'ultimo giorno della mia permanenza in Puglia, durante il viaggio di ritorno verso Napoli per la mia ultima settimana di vacanza.

La cosa che mi fa più incazzare è che la multa è stata fatta dalla polizia municipale del comune di Monteparano, un comune di poco più di 2400 abitanti e 3 km2 di estensione territoriale. Praticamente uno fazzoletto di terra.

Ovviamente ci sono passato per poter prendere la SS che mi avrebbe portato poi in Autostrada, ma è ASSURDO che si siano appostati in una via che non si trova nemmeno sulle mappe di Google Maps per fare una multa di ECCESSO DI VELOCITA' :table-fuu:


Per fortuna questa volta ho superato il limite di 9Km/h, perchè sarebbe bastato 1Km/h in più per trovarmi altri 3 punti decurtati e la sospensione della patente.



Comincio a pensare che questa vacanza mi ha portato più rogne che altro....

Devono proprio odiarmi in Puglia!
 
Ultima modifica:
Ora ti amano! Con tutti i soldi che devi dargli!
 
legio hai tutta la mia solidarietá
limiti assurdi con imboscate di vigili al seguito.... ormai sta diventando impossibile viaggiare
l'altro giorno sono stato in un tratto di statale col limite a 50 km/h e immancabile macchinetta

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sei il solo della "famiglia Duke".

hanno incastrato anche me i cagnacci degli sceriffi Rosco P. Coltrane, polizia locale dell'alto varesotto...

maledetti cagnacci mi hanno preso con la vettura aziendale a 96,90 risultanza fotografica 102 sulla provinciale Buguggiate-Gavirate...

figli di... passo sempre sotto preciso al millesimo (postazione fissa stile tutor ben visibile) Maledizione...


infrazione del 11 Luglio 2013 verbalizzata il 15 luglio....

ma perchè l'azienda mi manda l'e-mail Il Lunedì Mattina del 25 Novembre??? dicendomi: "hey somaro, guarda che questo mese 70 euro te li scordi per questa multa qui"

ma come diavolo è possibile se i termini per la NOTIFICA del verbale NON sono più 150 GIORNI ma ben sì di 90... la legge è del 2010


Maurizio fagli ricorso per scadenza dei termini...