Verifica visiva usura cinghia distribuzione

Angelo58

Alfista principiante
18 Gennaio 2020
41
13
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Altre Auto
Audi 80-Golf 1.6 16v
Salve a tutti
mi chiedevo se sul 120 TB sia possibile verificare lo stato di usura della cinghia di distribuzione.Attualmente ho 52500 km e 4 anni.
Grazie per le risposte
Saluti
 
A mio avviso la verifica visiva non serve a niente a meno che non ci siano crepe e,o tagli vari ; comunque i km percorsi sono pochi , il cambio è previsto a 120.000 km ed è una percorrenza di "prudenza", ma è anche vero che dicono di sostituirla dopo circa 5 anni , ma è semplicemente dovuto al fatto che in tutti i motori non contano i km percorsi, ma le ORE di funzionamento, quindi in città le ore di funzionamento sono tante a fronte di pochi km ecco il perchè della sostituzione dopo 5 anni, ma se un motore resta "spento" per tanto tempo (esempio in concessionaria se l'auto non viene venduta ...) la cinghia non subisce alcun danno, quindi dipende da come sono stati fatti i KM , ovviamente conviene non rischiare e magari fare comunque la sostituzione al max dopo 6 anni. In alcuni motori moderni la cinghia di distribuzione ha una durata a vita (almeno 250.000 km e per tutti gli anni che si vuole...) vedi VW, Ford ,ec....
 
  • Like
Reactions: zagros e kormrider
A mio avviso la verifica visiva non serve a niente a meno che non ci siano crepe e,o tagli vari ; comunque i km percorsi sono pochi
Concordo con te sul fatto che l'usura non è visibile, erroneamente tutti si preoccupano dell'usura della cinghia quando in realtà è meglio preoccuparsi dell'usura degli organi che stanno intorno alla stessa.
Spesso la rottura della cinghia non è dovuta all'invecchiamento della gomma ma di qualche tendicinghia o anche della pompa acqua.

Più che guardare la cinghia è meglio ascoltarla... ;)

tutti i motori non contano i km percorsi, ma le ORE di funzionamento, quindi in città le ore di funzionamento sono tante a fronte di pochi km
Su questo fatto avrei qualche dubbio... un chilometro fatto in autostrada a 5.000 g/m rispetto ad un chilometro in città percorso 2/3.000 g/m fà fare più rotazioni al motore... :p
In realtà è vero che la città usura maggiormente la cinghia per il fatto che il motore non gira a velocità costante ma ha continue oscillazioni che sollecitano maggiormente la cinghia. ;)
 
Il mio commento era riferito alle ore di effettivo funzionamento del motore (come si usa per i mezzi da cantiere) non sulle modalità di utilizzo che possono essere più o meno usuranti. In effetti anche per l'olio motore c'è una "scadenza" temporale e non solo quella kilometrica, ma è sempre riferito alle ore di effettivo funzionamento, perchè in città il motore è accesso per molto tempo, ma fà sempre pochi kilometri; Se un' auto nuova resta in concessionaria ferma per molto tempo (ad esempio perchè invenduta) poi quando la vendono non cambiano ne l'olio ne la cinghia anche se hanno superato i 2 anni di vita. In sintesi se l'auto fà pochi Kilometri perchè è ferma in garage , le scadenze temporali non hanno senso, se invece ne fà pochi perchè utilizzata prevalentemente in città, allora occorre tenere conto delle scadenze temporali. Ciao !!
 
la cinghia magari è bella alla vista ma si è un po allungata, per esempio io tra poco cambiero la cinghia della 147 1.6 , ha 6 anni e 60 kkm l ho guardata e non ha segni di usura, ma se schiaccio tra le due puleggie un pochino si allunga , l allungamento che è nella zona di riposo lo riesci a portare altrove
 
Grazie a tutti per i consigli,siete sempre molto attenti e disponibili.Capisco che il prossimo hanno quando avrò 65000 km dovrò cambiarla,ma nel frattempo anche per stare più sereno pensavo che fosse possibile rimuovendo il carter di plastica superiore,fare una seppur sommaria ispezione.
 
Non prenderlo per un buon consiglio, ma il ns. motore è longevo, non è in linea di massima soggetto a rotture della cinghia e varie...;)mio nipote ha la ns. auto , 9 anni, 145000 km , da 55000 km che non fa nessuna manutenzione perchè ,chissà quando,deve comprare la Giulia....:D:p
 
  • Like
Reactions: kormrider
la cinghia magari è bella alla vista ma si è un po allungata, per esempio io tra poco cambiero la cinghia della 147 1.6 , ha 6 anni e 60 kkm l ho guardata e non ha segni di usura, ma se schiaccio tra le due puleggie un pochino si allunga , l allungamento che è nella zona di riposo lo riesci a portare altrove
Abbi pazienza Paolo ma hai detto una inesattezza grossa.
Le cinghie dentate della distribuzione hanno quel minimissimo come lo chiami tu "allungamento" da nuove, non è che lo fà la tua perchè ha 6 anni e 60000 km.
Dentro hanno mix di fibre speciali con Kevlar che ne impediscono assolutamente l'allungamento di qualunque tipo nel tempo.
Vanno assolutamente cambiate non perchè, come erroneamente dici, si allungano, ma perchè, essendo la componente principale gomma, e quindi soggetta all'incedere del tempo, si possono strappare.
E succede che si strappano perchè magari hanno 10 anni ma solo 30 mila km.
Punto
Il motivo è solo e soltanto questo.
Nessun allungamento, la tua se la provavi appena messa faceva uguale, e in realtà, se controlli bene, vedrai che non si allunga, bensì sono le pulegge a cui è collegata che so muovono quel minimo da far flettere la cinghia, che a te sembra che s allunga.
Tecnicamente il discorso e questo, purtroppo non si parla di fidanzate di C. Ronaldo dove si può opinare a piacimentose siano belle o menoe se invecchiando lo rimangano o meno, ma di tecnica applicata ai ricambi auto, e questo è quanto.
Senza vena polemica ho solo spiegato come funziona.
 
Non prenderlo per un buon consiglio, ma il ns. motore è longevo, non è in linea di massima soggetto a rotture della cinghia e varie...;)mio nipote ha la ns. auto , 9 anni, 145000 km , da 55000 km che non fa nessuna manutenzione perchè ,chissà quando,deve comprare la Giulia....:D:p


Si ma digli di muoversi perché se continua così rischia di rimanere a piedi!!

55 000km neanche l'olio gli sta cambiando più???

:Y0UJC:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ah ah....:D Giuro ... ha cambiato le candele 20000 km fa perchè andava a 3.....:eek::p:)
Gli ho detto , la Giuly è buona ... ma tu ne stai approfittando....:rolleyes:;)
 
  • Like
Reactions: kormrider