Verifica visiva usura cinghia distribuzione

Ah ah ah....:D Giuro ... ha cambiato le candele 20000 km fa perchè andava a 3.....:eek::p:)
Gli ho detto , la Giuly è buona ... ma tu ne stai approfittando....:rolleyes:;)


se continua così vedrai che bella sorpresa!
spero che la porti dritta in demolizione.. povero cristo quello che se la incula dopo!!

ah ma se rompe o fonde prima che si va prendere la giulia faccelo sapere miraccomando!
 
  • Like
Reactions: sliversth e Gascan
Dimenticate che, essendo in componente di base plastica, è soggetto al calore. In città il motore è tutta l'area sotto il cofano, soprattutto in coda d'estate, si scaldano molto più che in un viaggio autostradale.
Aggiungete che i benzina scaldano di più dei diesel.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ah ma se rompe o fonde prima che si va prendere la giulia faccelo sapere mi raccomando!

Sicuramente ...:eek::p:Dlo sto aspettando....dovreste anche vedere come la tira...:eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Abbi pazienza Paolo ma hai detto una inesattezza grossa.
Le cinghie dentate della distribuzione hanno quel minimissimo come lo chiami tu "allungamento" da nuove, non è che lo fà la tua perchè ha 6 anni e 60000 km.
Dentro hanno mix di fibre speciali con Kevlar che ne impediscono assolutamente l'allungamento di qualunque tipo nel tempo.
Vanno assolutamente cambiate non perchè, come erroneamente dici, si allungano, ma perchè, essendo la componente principale gomma, e quindi soggetta all'incedere del tempo, si possono strappare.
E succede che si strappano perchè magari hanno 10 anni ma solo 30 mila km.
Punto
Il motivo è solo e soltanto questo.
Nessun allungamento, la tua se la provavi appena messa faceva uguale, e in realtà, se controlli bene, vedrai che non si allunga, bensì sono le pulegge a cui è collegata che so muovono quel minimo da far flettere la cinghia, che a te sembra che s allunga.
Tecnicamente il discorso e questo, purtroppo non si parla di fidanzate di C. Ronaldo dove si può opinare a piacimentose siano belle o menoe se invecchiando lo rimangano o meno, ma di tecnica applicata ai ricambi auto, e questo è quanto.
Senza vena polemica ho solo spiegato come funziona.
è un mio parere, magari mi sbaglio, sicuramente non si allungano perche hanno fibre interne, ma potrebbe esserci una micro usura o schiacciamento della gomma, quindi quando avvolgono una puleggia sul lato liscio cambia un pelo la circonferenza,; le pulegge non dovrebbero avere elasticità il tendicinghia una volta bloccato non si muove piu
 
è un mio parere, magari mi sbaglio, sicuramente non si allungano perche hanno fibre interne, ma potrebbe esserci una micro usura o schiacciamento della gomma, quindi quando avvolgono una puleggia sul lato liscio cambia un pelo la circonferenza,; le pulegge non dovrebbero avere elasticità il tendicinghia una volta bloccato non si muove piu
noto che, oltre a non aver capito ciò che ho scritto, non hai nemmeno chiaro il concetto/funzionamento di un sistema distribuzione e d tutti i suoi componenti ;)
 
  • Like
Reactions: sliversth
ho capito tutto e ho chiaro tutto
 
le pulegge non dovrebbero avere elasticità il tendicinghia una volta bloccato non si muove piu
ma di quale elasticità delle pulegge parli?
semmai come dice Gascan le pulegge si muovono, non che sono elastiche, io ho inteso nel senso ruotano lievemente, ma nulla c'entra con l'elasticità e col tendicinghia che blocca tutto!!
Quindi secondo me paolo.tnt fai un pò di confusione in effetti
 
  • Like
Reactions: Gascan
Dimenticate che, essendo in componente di base plastica, è soggetto al calore. In città il motore è tutta l'area sotto il cofano, soprattutto in coda d'estate, si scaldano molto più che in un viaggio autostradale.
Aggiungete che i benzina scaldano di più dei diesel.
Che le temperature elevate possano accelerare il processo di invecchiamento può essere vero anche se il nemico peggiore è proprio il contrario, ossia il freddo.
Se confronti gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione nei paesi nordici, vedrai che sono maggiormente ridotti....

Ripeto che la maggiori fonti di usura della cinghia sono le accelerazioni/decelerazioni non per nulla nelle vettire adibite a taxi è consigliata la sostituzione anticipata della cinghia.
 
  • Like
Reactions: New_Zealand
Che le temperature elevate possano accelerare il processo di invecchiamento può essere vero anche se il nemico peggiore è proprio il contrario, ossia il freddo.
Se confronti gli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione nei paesi nordici, vedrai che sono maggiormente ridotti....

Ripeto che la maggiori fonti di usura della cinghia sono le accelerazioni/decelerazioni non per nulla nelle vettire adibite a taxi è consigliata la sostituzione anticipata della cinghia.
Sicuramente anche il freddo ha la sua buona parte nello "seccare" la plastica, possiamo dire che lo sbalzo termico costante indebolisce le fibre.

Anche le forti accelerazioni con cambiate veloci andrebbero altamente evitate, con una cinghia vecchia, per come la vedo io.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo con te sul fatto che l'usura non è visibile, erroneamente tutti si preoccupano dell'usura della cinghia quando in realtà è meglio preoccuparsi dell'usura degli organi che stanno intorno alla stessa.
Spesso la rottura della cinghia non è dovuta all'invecchiamento della gomma ma di qualche tendicinghia o anche della pompa acqua.

Più che guardare la cinghia è meglio ascoltarla... ;)

Su questo fatto avrei qualche dubbio... un chilometro fatto in autostrada a 5.000 g/m rispetto ad un chilometro in città percorso 2/3.000 g/m fà fare più rotazioni al motore... :p
In realtà è vero che la città usura maggiormente la cinghia per il fatto che il motore non gira a velocità costante ma ha continue oscillazioni che sollecitano maggiormente la cinghia. ;)


Infatti, se uno ad esempio viaggia sempre in quarta a 3000 giri impiega piú tempo a fare un km che a 5000 giri ma il numero di giri fatto dal motore é lo stesso.
Se si viaggia in citta per spostarsi un km inserendo spesso marce basse i giri del motore per fare un km saranno di piú, in 1a, 2a e 3a ad esempio per far girare le ruote un certo numero di volte servono piú giri motore o no?
Quindi a paritá di ore di utilizzo dovrebbe essere l'uso che se ne é fatto che determina l'usura reale.
Perché allora non viene montato un "contatore" di usura visto che la digitalizzazione nel 2020 permetterebbe in modo anche relativamente facile di farlo?
Un semplice programma poi che applica una formula che tenga conto delle condizioni (cambi marcia, temperature esterne, etc) agevolerebbe la scelta di se e quando fare la manutenzione.
 
Ultima modifica: