zagros
Super Alfista
- 23 Dicembre 2016
- 601
- 1,048
- 154
- 46
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo Multiair 170 cv
Infatti, se uno ad esempio viaggia sempre in quarta a 3000 giri impiega piú tempo a fare un km che a 5000 giri ma il numero di giri fatto dal motore é lo stesso.
Se si viaggia in citta per spostarsi un km inserendo spesso marce basse i giri del motore per fare un km saranno di piú, in 1a, 2a e 3a ad esempio per far girare le ruote un certo numero di volte servono piú giri motore o no?
Quindi a paritá di ore di utilizzo dovrebbe essere l'uso che se ne é fatto che determina l'usura reale.
Perché allora non viene montato un "contatore" di usura visto che la digitalizzazione nel 2020 permetterebbe in modo anche relativamente facile di farlo?
Un semplice programma poi che applica una formula che tenga conto delle condizioni (cambi marcia, temperature esterne, etc) agevolerebbe la scelta di se e quando fare la manutenzione.
Penso perché quando poi, per i più svariati motivi, si rompesse, l'utilizzatore darebbe la colpa al sistema di rilevamento (se realmente sviluppabile) e quindi al produttore dell'auto.