Verniciare pinze freni

ENZO 51

Alfista principiante
26 Novembre 2016
33
10
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
120 cv 1400 gpl
Buongiorno a tutti,
Possiedo una Giulietta 1400 turbo GPL
Vorrei verniciare di rosso con vernice ad alta temperatura , qualcuno mi può dire se conviene e come devo fare?
 
Buongiorno, io l'ho fatto sulla mia alfa mito. Ho pitturato di rosso tutte e 4 le pinze direttamente dal carrozziere 8 mesi fa e dopo tutto questo tempo il colore ancora c'è
 
Allora, se vuoi farlo tu, devi innanzitutto pulire le pinze con petrolio bianco o altri prodotto simili, dopodiché sgrassi e pulisci la pinza infine soffia con aria compressa ogni residuo. Inizia ad incartare tutto ciò che è intorno alla pinza, pasticche comprese, usando giornali e scotch da carrozziere, dopodiché con la vernice apposita dai una prima mano leggera, lascia asciugare una mezz'ora e dai un'altra mano, dopo mezz'ora vai con la terza mano, lascia asciugare un oretta, se vuoi metti adesivi alfa romeo e dai un paio di mani di trasparente, lascia un'oretta ad asciugare, togli l'incartatura e il gioco è fatto
 
  • Like
Reactions: nero16 e Gabriele86
Non ho una Giulietta...Ma una GT....Anche se il discorso non cambia molto....Le puoi benissimo verniciare tu.solo dipende dal risultato che vuoi ottenere.se le vuoi lucide e laccate le devi far fare al carrozziere perché le bombolette in vendita non hanno una quantità sufficiente di indurente e di catalizzatore.son lavori da fare con perizia se vuoi che ti durino brillanti nel tempo ma soprattutto resistenti agli agenti chimici (detersivi aggressivi per eliminare il ferodo Delle pastiglie che si deposita su cerchi e pinze)e atmosferici.se invece ti interessa una verniciatura solo per il colore puoi usare la vernice in bomboletta...Va bene anche quella di Bricoman (alte temperature).Io l ho fatto in concomitanza con la sostituzione dischi e pastiglie visto che i dischi si arrugginiscono subito...Ed ero stufo di vedere le pinze brunite.ho optato per un grigio metallizzato classico non avevo voglia di impegnarmi più di tanto ma solo di vederla pulita.il procedimento è stato questo:
-Ovviamente smontaggio pinza.... Poi ricoprire con abbondante carta di giornale tutto il passaruota(a meno che non smonti proprio la pinza dai tubi freni,ma così facendo devi ricorrere allo spurgo freni quando andrai a rimontare il tutto)
-Nel mio caso la pinza è composta da pinza con cilindro e porta pinza collegato al fusello....Due pezzi separabili...Basta una 19 (o 17 adesso non ricordo)e smonti il portapinza dal fusello e poi con una chiave a brugola torx n°7 scolleghi i due bulloni che uniscono portapinza e pinza.inutile dirti che devi necessariamente levare le pastiglie freno (non mi pare il caso di verniciare anche quelle se ci tieni a rientrare sano e salvo a casa[emoji23][emoji23])....Ma questo pezzo vale per la GT.....Quasi sicuramente lo è anche per la Giulietta ..Ma basta dare un occhiata e saprai come fare
-Dare una bella spazzolata con spazzola di ferro(Bricoman ...Si e no 4 euri) a tutto il blocco(sia pinza che portapinza ....Tanto meglio lo farai e tanto più la vernice aderirà e durerà....Guarda bene in tutti gli angoli e spigoli(se lavori con la pinza attaccata al tubo freno puoi ruotarla tranquillamente ma non esagerare ed evita di strattonare....Se non vuoi smadonnare
-Una bella passata in sequenza di:
- petrolio bianco(Bricoman ...5 euro se non sbaglio)...passalo bene perché serve a sgrassare la superficie altrimenti la vernice si stacca
-Anticalcare(opzionale...Dipende da quanto hai la macchina,quanti lavaggi fai a settimana(o al giorno come me[emoji23][emoji23][emoji23],e soprattutto da che acqua usi per lavarla.....Se stacchi ogni traccia di calcare la superficie sarà perfetta
- antiruggine(il cosiddetto acido fosforico)...okkio ho detto antiruggine e non convertiruggine (es... ferox)....Che e una sorta di vernice essa stessa.
-Risciaqua tutto per benino e fai asciugare bene(meglio se sotto il sole di luglio)così le pinze pulite e calde ti aiuterAnno nell' asciugatura
-Infine verniciatura....Nel mio caso ho scelto un alte temperature senza bisogno di fissativo(vernice di fondo o aggrappante)...Nel tuo fai la tua scelta in base al risultato che vuoi....Mi raccomando non avere fretta...Dai più passate...Fai asciugare tra una mano e l altra e non dare mani grosse se non alla fine...Ma soprattutto verniciala tutta perché ogni singolo punto che non vernici può far saltare tutto
-Lascia riposare un paio di ore all' aria aperta e sotto il sole....Rimonta il tutto con calma e assicurandoti di montare anche fino all' ultimo bullone(con i freni non si scherza!Ma soprattutto(e lo dico per esperienza personale) una pinza senza un solo bullone può fare tanto chiasso mentre cammini,sembrando una macchina da rumeni,ma soprattutto neanche te ne rendi conto e ti riga il cerchio fino a puntarsi e bloccarti la macchina del tutto(mi è successo proprio ieri)
-Ultimo ma non meno importante.....Goditi l ottimo lavoro che con amore hai fatto per la tua Giuly...[emoji108][emoji108]
 
  • Like
Reactions: Luca-tr e nero16
Buongiorno a tutti,
Possiedo una Giulietta 1400 turbo GPL
Vorrei verniciare di rosso con vernice ad alta temperatura , qualcuno mi può dire se conviene e come devo fare?
Ciao Enzo io le ho verniciate tutte e 4 le pinze rosse un anno fa e il colore ancora ce e un'estetica bellissima sulla Giulietta io te lo consiglio [emoji6]
 
Comunque io le ho fatte verniciare dal mio carrozziere nn ho smontato niente me le ha verniciate con il pennello solo una giorno nel carrozziere ad asciugare con vernice ad alta temperatura
 
  • Like
Reactions: sn81
E magari lo hai anche pagato?!Col pennello mi metto la schiuma da barba...Di certo non mi faccio verniciare le pinze col pennello...[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33].....GIAMMAIIIIIII....Meglio mi faccio amputare un mignolo[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]...Dai scherzi a parte....Fatto col pennello un se po' vede....Poi degustibus comunque,ci mancherebbe.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto