Verniciatura e sfumatura: come distruggere una macchina

emito

Alfista principiante
23 Giugno 2019
42
10
19
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDM 95CV
Salve a tutti.
Sono disperata. Ho una Mito nera metallizzata giugno 2018, 25mila km, sempre in magazzino (coperta), lavata sempre a mano.
Il 29 giugno prendo una sportellata sopra la ruota posteriore lato passeggero, che porta via la vernice e piega un pezzetto.
Faccio il Cid, firmo le carte per la cessione del credito, porto la macchina in un centro riconosciuto Alfa, Fiat..in cui vado da 4 anni ma che per la carrozzeria si affidano ad un esterno.
Il 21 luglio dopo due giorni, ritiro la macchina facendo notare che dietro il vetro del passeggero lato guidatore, dove si apre il portellone posteriore, ci sono tre macchiette indefinite. Il capo officina, che ormai conosco, è in ferie e l'addetto che lo sostituisce prova a pulire con un panno e l'acqua fino a negare l'evidenza e a rispondermi male.
Torno dall'assicurazione e faccio notare il problema, ma con il perito non ci si può più parlare. Si può solo chiedere tramite avvocato il risarcimento dei danni (non so con quali tempi..).
Dopo pochi giorni compare una grande macchia opaca 20 cm sopra la ruota posteriore lato passeggero, quindi sopra la parte danneggiata e anche nel fascione che sta sopra il vetro del passeggero. Premetto che nel preventivo che avevo fatto, si chiedevano 850 per verniciatura e sfumatura dello sportello passeggero.
Torno al centro autorizzato Alfa, Fiat..e il capo officina giustifica le macchie affermando che è solo una semplice differenza tra parte verniciata e non.. Insisto sulla presenza di macchie opache nella zona verniciata e tre macchie indefinite sul lato guidatore. Lui si difende affermando che era in ferie e mi chiede 300 euro per lucidare tutta la macchina, unico modo, per non vedere più nessuna macchia.
Il carrozziere del mio paese dice che 300 euro sono troppi e che si potrebbe risolvere in altro modo.
Il centro Fiat, Alfa in cui l'ho comprata, mi dice di riportarla da chi l'ha già lavorata.
In conclusione, mi ritrovo una macchina nuova danneggiata e senza nessuna garanzia di riportarla a normalità.
E se la faccio lucidare tutta e poi resta con le diverse macchie opache? E perché spendere 300 euro per un lavoro di cui hanno già preso soldi? Possibile che per verniciare e sfumare una macchina, si fa un casotto tale??
Chiedo scusa per lo sfogo e ringrazio chi mi risponderà. Sono davvero disperata!
IMG_20220729_075701~2.jpg
IMG_20220729_075701~2.jpg
 
Dalle foto non si nota nulla. In ogni caso ti consiglio di farti indicare una carrozzeria altamente professionale e seria dove avrai consigli è una soluzione risolutiva. Non farla lucidare a questi incapaci, perché i colori scuri, lucidati male, sono orribili da guardare. Lavoro nel settore e se eravamo più vicini potevo aiutarti
 
Grazie per avermi risposto.
Cercherò di mettere altre foto entro domani. Comunque nella foto, al lato del vetro passeggero posteriore si nota una macchia opaca, guardando bene, seppur la foto sia stata fatta a distanza.
Trovare una carrozzeria buona resta il mio problema, non so più di chi fidarmi. Scrivo dal nord del Lazio e sono disperata!
 
mi spiace ma non riesco a vedere qst macchie
 
E perché spendere 300 euro per un lavoro di cui hanno già preso soldi? Possibile che per verniciare e sfumare una macchina, si fa un casotto tale??

Premetto che nel preventivo che avevo fatto, si chiedevano 850 per verniciatura e sfumatura dello sportello passeggero

Se so appoggiati co e mani sudate per la stanchezza..
IMG_20220729_075701_2.jpg
 
Prova a sentí a DI Vitale a Riano de Janeiro...

Vedi un po' che te dicono



 
Grazie a tutti..Non vorrei annoiare anche oggi, ma non so davvero che fare..
Torno all'assicurazione e chiedo risarcimento danni o vado dal carrozziere del mio paese, consigliato dall'associazione, non centro autorizzato ma che mi assicura di sistemare il danno anche senza lucidatura?
Di Vitale carrozzeria mi rimane un po' distante..non sono di RM ma di Viterbo..
Vi rimando alcune foto, alcune fatte stamattina in magazzino..ma non so se riuscirete a vedere quanto dico..
Che disperazione!
 
Grazie a tutti..Non vorrei annoiare anche oggi, ma non so davvero che fare..
Torno all'assicurazione e chiedo risarcimento danni o vado dal carrozziere del mio paese, consigliato dall'associazione, non centro autorizzato ma che mi assicura di sistemare il danno anche senza lucidatura?
Di Vitale carrozzeria mi rimane un po' distante..non sono di RM ma di Viterbo..
Vi rimando alcune foto, alcune fatte stamattina in magazzino..ma non so se riuscirete a vedere quanto dico..
Che disperazione!
 
Area opaca sopra quella riverniciata
IMG_20220807_122854~2.jpg
IMG_20220729_075701~3.jpg

Fascia opaca stesso lato del passeggero..
IMG_20220807_122214~3.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
vado un po' per logica. Se la riverniciatura ha riguardato solo la parte dalla linea di cintura in giù (diciamo dal bordo basso dei finestrini), eventuali zone opache potrebbero essere vernice volata lì per errore? In questo caso una lucidata dovrebbe risolvere il tutto.

Il punto è che se si sono manifestate dopo l'intervento, credo andrebbero corrette dalle stesse mani che hanno effettuato il primo, senza sovrapprezzo.

Ad ogni modo, il parere di un occhio esperto chiarirebbe subito l'origine del problema e ti aiuterebbe a capire come procedere.
 
  • Like
Reactions: Camionaro