Vetri perennemente appannati

Fra_HF

Alfista Esperto
8 Ottobre 2017
254
296
64
Regione
Marche
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 T-Jet GPL
Mi capita molto spesso di dover avere a che fare con i vetri appannati, sopratutto d'inverno e l'unico rimedio è accendere l'aria condizionata per ovviare al problema.
Senza aria condizionata ma con la normale aria calda accesa non riesco a evitare che si appannino.
Succede anche a voi o sbaglio qualcosa io?
Oppure è normale dover sempre girare con l'aria condizionata accesa?
 
Se devi togliere l’umidità il condizionatore sempre acceso è un male necessario! Quindi si, normale avere condizionatore acceso
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Se hai iniziato ad usare il clima d'inverno ti rimane l'evaporatore umido.
Dovresti andare per un po' in giro con il compressore del clima spento, una volta asciugato l'evaporatore poi non accendi più il clima.
Ovviamente poi se inserisci il ricircolo e si inserisce da solo (funzione automatica inserita) senza clima è fisiologico l'appannamento.
 
Non ho mai provato a spegnere il clima (io lo tengo acceso 365 g/anno), però se pensi che è proprio il clima che elimina l'umidità interna all'auto, mi pare abbastanza normale che con clima spento e solo aria calda tenda ad appannarsi...anche perchè l'impianto di ventilazione immette sì aria calda, ma non la "pulisce" dall'umidità presente sopratutto in inverno.
 
Se hai iniziato ad usare il clima d'inverno ti rimane l'evaporatore umido.
Dovresti andare per un po' in giro con il compressore del clima spento, una volta asciugato l'evaporatore poi non accendi più il clima.
Ovviamente poi se inserisci il ricircolo e si inserisce da solo (funzione automatica inserita) senza clima è fisiologico l'appannamento.

Mi sa che hai ragione! Io ho sempre avuto il problema dell'appannamento e non capivo come mai a clima spento si appannava immediatamente. Ora pero' mi sono incaponito e sono mesi che il clima per principio non lo voglio accendere! Bene.... il problema dell'appannamento è completamente sparito ;)

Io sono mesi.... ma bastano pochi giorni! Con pazienza soffiare aria calda senza clima sul vetro fin quando non si appanna piu, magari alternando brevi accensioni del clima (anche perchè la strada bisogna vederla, e non è il caso di usare lo straccio :D)
 
Mi sa che hai ragione! Io ho sempre avuto il problema dell'appannamento e non capivo come mai a clima spento si appannava immediatamente. Ora pero' mi sono incaponito e sono mesi che il clima per principio non lo voglio accendere! Bene.... il problema dell'appannamento è completamente sparito ;)

Io sono mesi.... ma bastano pochi giorni! Con pazienza soffiare aria calda senza clima sul vetro fin quando non si appanna piu, magari alternando brevi accensioni del clima (anche perchè la strada bisogna vederla, e non è il caso di usare lo straccio :D)

Quante cose stai imparando :p:D
 
  • Like
Reactions: skylib
Si, pero' sta cosa mi è capitata solo con Giulia.... forse il clima asciuga troppo lasciando troppa umidità nel evaporatore?
A me sinceramente è capitato quasi con tutte le auto avute... :rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi capita molto spesso di dover avere a che fare con i vetri appannati, sopratutto d'inverno e l'unico rimedio è accendere l'aria condizionata per ovviare al problema.
Senza aria condizionata ma con la normale aria calda accesa non riesco a evitare che si appannino.
Succede anche a voi o sbaglio qualcosa io?
Oppure è normale dover sempre girare con l'aria condizionata accesa?
Prima di affermare che è normale io darei un'occhiata al filtro antipolline e se il ricircolo funziona regolarmente... ;)

In seconda battuta se i fori di scolo della paratia sottoparabrezza sono liberi...
 
  • Like
Reactions: Camionaro