Viaggi lunghi in GTV

sato

Alfista principiante
10 Luglio 2019
41
23
9
Varsavia
Regione
No Italy
Alfa
GTV
Motore
2.0 TS
Salve a tutti, scusate il silenzio ma si lavora tanto e si guida poco ;)
Vorrei fare un viaggetto con la mia piccola: circa 2000 km da suddividere in 3 o 4 tappe.
C'è nessuno che ha mai fatto un viaggio così lungo? Esperienze? Cose da fare prima, durante e dopo?
Ogni consiglio è bene accetto. Grazie in anticipo :)
Ah, dimenticavo: la mia è una TS del 2002 con circa 128 mila km all'attivo.
 
Salve a tutti, scusate il silenzio ma si lavora tanto e si guida poco ;)
Vorrei fare un viaggetto con la mia piccola: circa 2000 km da suddividere in 3 o 4 tappe.
C'è nessuno che ha mai fatto un viaggio così lungo? Esperienze? Cose da fare prima, durante e dopo?
Ogni consiglio è bene accetto. Grazie in anticipo :)
Ah, dimenticavo: la mia è una TS del 2002 con circa 128 mila km all'attivo.
Per un'Alfa 2.000 km sono una passeggiata casomai è da far controllare il driver... ;)

Se è regolarmente tagliandat,a prima di partire un controllo ai livelli, pressione pneumatici, pieno e via....

Da 128.000 km a 130.000 km non c'è nessuna differenza.

Chiaramente le strade devono essere adeguata, non sterrate. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Cose da fare prima: un tagliando, controllo freni e pneumatici con controllo pressione controllo luci. Controllo spazzole tergi
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Per un'Alfa 2.000 km sono una passeggiata casomai è da far controllare il driver...

Se è regolarmente tagliandat,a prima di partire un controllo ai livelli, pressione pneumatici, pieno e via....

Da 128.000 km a 130.000 km non c'è nessuna differenza.

Chiaramente le strade devono essere adeguata, non sterrate. :rolleyes:

Direi che dovrò fare una scorta di caffeina e un po' di soste per sgranchirmi le gambe :)
Strade solo a scorrimento veloce, diciamo un buon 80% autostrada e il resto superstrada. La cosa che più mi rassicura è il serbatoio enorme, così ho una lunga autonomia e posso riempire dove più mi conviene. A proposito, quanto km al litro fate voi in autostrada, con un'andatura dai 110 ai 130km/h?
Prendendo la mia solo per le passeggiate domenicali, non ho mai davvero controllato...
 
. A proposito, quanto km al litro fate voi in autostrada, con un'andatura dai 110 ai 130km/h?
..
Dipende molto dall'altimetria della strada, su strada abbastanza piana se stai vicino ai 110 km/h superi i 14 km/l, intorno ai 130 km/h fai circa 12 km/l.
Comunque sono valori di massima poi dipende dalla temperatura esterna, il vento, la costanza della velocità.
Dipende anche dal carburante utilizzato, ad esempio in Svizzera (forse per il rispetto rigoroso dei limiti) ho sempre percorso più chilometri con un litro.
Un tempo era dovuto al fatto che il peso specifico di quel carburante era maggiore del nostro.... :confused:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Dipende molto dall'altimetria della strada, su strada abbastanza piana se stai vicino ai 110 km/h superi i 14 km/l, intorno ai 130 km/h fai circa 12 km/l.
Comunque sono valori di massima poi dipende dalla temperatura esterna, il vento, la costanza della velocità.

Diciamo che di montagnoso ci sarà solo l'Austria e la parte che la collega all'Italia. Per il resto siamo in piano, al massimo in collina. Non mi preoccupa il costo, ma più l'autonomia e la distanza che si può percorrere in una singola tappa. Tanto alla fine se risparmi qualche euro di benzina ci puoi comprare un paio di panini e caffé, mica una casa :D
Ma tanto io le provviste me le porto tutte da casa e glielo metto in quel posto a quelli dell'Autogrill ;)
 
La gtv si presta benissimo ai lunghi viaggi,sedili ed assetto di guida comodi silenziosità discreta.Unici difetti,bagagliaio lillipuziano e assenza sulla plancia di scomparti per riporre i piccoli oggetti.Non ho mai controllato il consumo con precisione ma a quelle velocità credo si stia sugli 11/11,5 al litro.
 
La gtv si presta benissimo ai lunghi viaggi,sedili ed assetto di guida comodi silenziosità discreta.Unici difetti,bagagliaio lillipuziano e assenza sulla plancia di scomparti per riporre i piccoli oggetti.Non ho mai controllato il consumo con precisione ma a quelle velocità credo si stia sugli 11/11,5 al litro.
Hai ragione, per il bagagliaio è meglio mettere direttamente i vestiti senza valigia per riempirlo bene :)
Per il resto starò bello largo, perché i miei compagni di viaggio saranno i miei due cagnetti ;)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
C'è una cosa che però ho notato nella mia piccola: quando sono imbottigliato nel traffico la ventola del radiatore si accende per abbasare la temperatura. Penso sia normale, ma c'è una frequenza che si possa definire normale e al di là della quale è meglio controllare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se viaggi con il compressore del clima inserito la 1' velocità della ventola parte per qualche secondo ad intervalli brevi,senza clima le ventole si inseriscono a circa 95°
 
  • Like
Reactions: Cristian. S