2.2 Diesel Vibrazione all'accensione

sna696

Alfista principiante
23 Novembre 2009
30
7
27
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD Executive 160cv
Ciao a tutti del forum,
un anno fa in questo periodo acquistavo la mia Giulia MY19 usata, sono felicissimo dell'acquisto e da poco ho fatto tagliando a 38mila km.
Negli ultimi mesi la uso davvero poco e recentemente appena accesa, noto delle leggere vibrazioni che prima non faceva, ho ricondotto la cosa all'attivazione del DPF che a causa dei numerosi e brevi tragitti (5/10km) potrebbe non riuscire a lavorare a dovere.
Qualche ora fa sono uscito da lavoro in anticipo e, appena accesa, ogni 5 secondi (a motore ovviamente a freddo), l'ago dei giri motore scendeva di poco per poi risalire automaticamente al solito valore di quando sono in P, come se facesse fatica...sempre con la solita vibrazione irregolare e leggera di sottofondo.
Faccio notare che ero semplicemente fermo, senza toccare niente, solo il pulsante d'accensione.
Nessuna spia di errore sul quadro o avviso sul display. Appena inserisco la marcia l'auto è perfettamente scattante (soprattutto con DNA impostato su D), nessuna perdita di potenza apparente, sempre divertentissima da guidare.
Abbastanza allarmato mi sono recato subito dal meccanico che non si è sbilanciato in alcun modo ma ha chiesto di darci un'occhiata settimana prossima.
Ho cercato sul forum e ho trovato qualche utente che forse ha riscontrato lo stesso comportamento della mia Giulia ma il thread è vecchiotto e purtroppo si è andati offtopic.
Qualcuno ha un feedback da darmi? Oltre al DPF non saprei a cosa pensare, varrebbe forse la pena fare qualche schilometrata a motore allegro usando il sequenziale?
Grazie mille a chiunque abbia tempo di rispondermi :)
 
Forse sta solo rigenerando.
 
Forse sta solo rigenerando.
Lo pensavo anche io, solo che sono settimane che in folle fa così, forse è complice pure il periodo freddo, chiaro che se ad ogni tentativo fallisce ad ogni occasione ci riprova e forse rischia pure di intasarsi, solo oggi ho riscontrato questo comportamento dei giri motore...stasera proverò a fare un giro più lungo e allegro
 
Puoi vedere sul cruscotto il consumo istantaneo, se mentre guido sollevi il piede dal gas e l'indicatore non scende a zero allora sta rigenerando
 
Intendi la barra orizzontale appena sopra i km totali e l'autonomia?
 
Nella mia (2.2 150cv mt6 del 2018) nel display centrale tra i due strumenti e un grafico verticale dove vedi che accelerando il grafico sale indicando il consumo e sollevando il piede dall'acceleratore va a zero,se invece sta rigenerando non va a zero.
 
  • Like
Reactions: sna696
Sono uscito a fare un giretto da 45 minuti, da ELUM, dovrebbe essere più che sufficiente per terminare la rigenerazione.
Fermandomi ogni tanto qua e la continuo a notare che l'auto vibra in modo irregolare, anche a fine tragitto, direi che il normale ciclo del DPF non c'entra purtroppo.
Sapendo bene di non essere un meccanico ho comunque aperto il cofano e prestato attenzione alle vibrazioni e ad eventuali rumori in immediata concomitanza, scopro che una centralina emette una sorta di ronzio sordo irregolare contemporaneamente alla vibrazione, dal codice ho trovato è la centralina delle candelette codice 0 281 003 065 (allego foto e audio del rumore registrato avvicinando il telefono a pochi millimetri dalla centralina)
Per sicurezza ho prenotato una verifica dal meccanico per lunedì, vi tengo aggiornati con gli sviluppi.
 

Allegati

  • IMG_20211214_201113.jpg
    IMG_20211214_201113.jpg
    297.3 KB · Visualizzazioni: 245
  • IMG_20211214_201128.jpg
    IMG_20211214_201128.jpg
    336.8 KB · Visualizzazioni: 275
  • 20211214_200828.mp4
    147.9 KB
Sembra rumore di punterie, come quando l'olio non arriva bene in testa.
Visto che ti hanno fatto da poco il tagliando, che olio hanno messo?
Magari mi sbaglio, non sempre è facile fare diagnosi a distanza, si può soltanto ipotizzare quale potrebbe essere l'anomalia.
 
Assolutamente, a prescindere faccio un giro dal meccanico, purtroppo non ho idea di che olio mi abbiano messo, è un officina Alfa...voglio sperare sappiano quale sia l'olio giusto da mettere...effettivamente il problema ho iniziato a riscontrarlo qualche centinaio di km dopo il tagliando...ora mi vengono dubbi...seri...
Potrei provare a collegare il ELM per fare il dump del registro della centralina ma al quadro non appare niente di niente...
Ahime l'unica è attendere il verdetto del meccanico e confidare nella sua buona fede, anche se avesse sbagliato olio dubito fortemente che potrebbe risolversi con un 'mea culpa' e amici come prima :(
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Prova comunque a fare una diagnosi, non sempre vengono segnalati gli errori sul quadro strumenti.
Fidarsi è un bene, non fidarsi è meglio, poi magari e solo una coincidenza relativa al tagliando.
Proprio ieri sono stato dal ricambista per ordinare dischi, pasticche, olio e filtri per il tagliano, e quando gli chiesi del filtro modulo multiair
mi guardavano come fossi un'alieno, posso capire il ricambista, ma i meccanici presenti che acquistavano materiali mi chiesero
informazioni in merito, e uno di loro disse; ecco il motivo di tanti moduli rotti..