2.2 Diesel Vibrazione all'accensione

Benone...passi l'errore umano ma una cosa del genere è inaccettabile.
Appena posso faccio una diagnosi con il mio ELM.
Comunque potrei aver fatto anche un pieno di scarsa qualità e aver intasato gli iniettori o qualcosa, anche se il filtro è nuovo post tagliando (o almeno dovrebbe).
Tante troppe incognite e non posso puntare il dito contro il meccanico che nella zona ha un'ottima nomea...vediamo cosa salta fuori a inizio settimana prossima :)
 
Infatti ho detto che potrebbe esser solo una coincidenza con il tagliando.
Dubito siano gli iniettori, moto probabilmente si attiverebbe la spia relativa con tanto di messaggio di errore.
Facci sapere come va e cosa ti dicono.
Dimenticavo tieni conto che in alfa quando fai il tagliano nella maggior parte dei casi ti resettano i parametri di autoapprendimento adattivo della
centralina, magari è solo un problema che la centralina è in autoapprendimento parametri adattivi.
 
  • Like
Reactions: sna696
Salve, i moderni motori diesel e specialmente i motori VM, giulia appunto che sono dei trattori, quando vibrano, sbuffano o fanno cose strane, di solito è sempre colpa della valvola EGR, magari è rimasta parzialmente aperta e non riesce più a muoversi, prima di passare alle armi pesanti un controllo lo farei, è veloce e non costa nulla.....
 
Eseguito dump del registro della centralina, registrati zero eventi. Sto usando un ELM327, risulta completamente compatibile dall'app Torque su cellulare ma non essendo propriamente uno strumento professionale prendo il risultato con le pinze.
 
Non sono riuscito a fare di meglio, si vedono i giri dei minimi decisamente ballerini, passo da 820giri/minuto a meno di 770
Screenshot_20211215_194547_org.prowl.torque.jpg
 
Ciao a tutti del forum,
un anno fa in questo periodo acquistavo la mia Giulia MY19 usata, sono felicissimo dell'acquisto e da poco ho fatto tagliando a 38mila km.
Negli ultimi mesi la uso davvero poco e recentemente appena accesa, noto delle leggere vibrazioni che prima non faceva, ho ricondotto la cosa all'attivazione del DPF che a causa dei numerosi e brevi tragitti (5/10km) potrebbe non riuscire a lavorare a dovere.
Qualche ora fa sono uscito da lavoro in anticipo e, appena accesa, ogni 5 secondi (a motore ovviamente a freddo), l'ago dei giri motore scendeva di poco per poi risalire automaticamente al solito valore di quando sono in P, come se facesse fatica...sempre con la solita vibrazione irregolare e leggera di sottofondo.
Faccio notare che ero semplicemente fermo, senza toccare niente, solo il pulsante d'accensione.
Nessuna spia di errore sul quadro o avviso sul display. Appena inserisco la marcia l'auto è perfettamente scattante (soprattutto con DNA impostato su D), nessuna perdita di potenza apparente, sempre divertentissima da guidare.
Abbastanza allarmato mi sono recato subito dal meccanico che non si è sbilanciato in alcun modo ma ha chiesto di darci un'occhiata settimana prossima.
Ho cercato sul forum e ho trovato qualche utente che forse ha riscontrato lo stesso comportamento della mia Giulia ma il thread è vecchiotto e purtroppo si è andati offtopic.
Qualcuno ha un feedback da darmi? Oltre al DPF non saprei a cosa pensare, varrebbe forse la pena fare qualche schilometrata a motore allegro usando il sequenziale?
Grazie mille a chiunque abbia tempo di rispondermi :)
Se fuori fa freddo è normale: il motore infatti deve lavorare a giri leggermente più alti ma ormai ci pensa la centralina: probabilmente provava a ritornare al regime normale ma, vedendo che l'auto si sarebbe spenta, tornava al livello precedente. Un altro problema potrebbero essere le candelette (magari dovute anche alla batteria bassa) ma in questo caso si sente solo una vibrazione nei primi 5 secondi dopo l'accensione. Un altro problema potrebbe essere il debimetro che è un aggeggio che misura la quantità di aria che arriva al motore, fornendo poi le informazioni alla centralina. Se non funziona più bene penso possa generare questo tipo di problema. In ogni caso non mi preoccuperei più di tanto
 
Se fuori fa freddo è normale: il motore infatti deve lavorare a giri leggermente più alti ma ormai ci pensa la centralina: probabilmente provava a ritornare al regime normale ma, vedendo che l'auto si sarebbe spenta, tornava al livello precedente. Un altro problema potrebbero essere le candelette (magari dovute anche alla batteria bassa) ma in questo caso si sente solo una vibrazione nei primi 5 secondi dopo l'accensione. Un altro problema potrebbe essere il debimetro che è un aggeggio che misura la quantità di aria che arriva al motore, fornendo poi le informazioni alla centralina. Se non funziona più bene penso possa generare questo tipo di problema. In ogni caso non mi preoccuperei più di tanto
Di solito se è il debimetro a dare problemi, si ripercuote anche sulle prestazioni, per farla breve la macchina non va...
 
Salve, i moderni motori diesel e specialmente i motori VM, giulia appunto che sono dei trattori, quando vibrano, sbuffano o fanno cose strane, di solito è sempre colpa della valvola EGR, magari è rimasta parzialmente aperta e non riesce più a muoversi, prima di passare alle armi pesanti un controllo lo farei, è veloce e non costa nulla.....
La Giulia non monta motori VM. La Ghibli monta il VM.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccomi con aggiornamenti, stasera ho ritirato l'auto.
Il meccanico ha detto che i minimi erano irregolari per via dello sporco accumulato nel motore, di seguito quanto indicato nel rapporto: pulizia e regolazione corpo farfallato con apprendimento minimo + decarbonizzazione.
Riguardo la decarbonizzazione ho solo sentito parlare, pare essere un trattamento all'idrogeno FlexFuel Hy-Carbon S che a 60 minuti a 2000giri fissi pulisce tutta la situazione, per me la storia del trattamento è fuffa markettara, il vero lavoro l'ha fatto l'ora trascorsa a 2000 giri che andando in temperatura ha 'sturato' il motore ed i residui.
Sinceramente ci capisco poco, sarà che ho sempre avuto auto diesel, ho sempre fatto poche tratte molto lunghe ma tante, tantissime tratte brevi da 10km o anche meno e non ho mai avuto problemi simili, forse la Giulia è delicata... :rolleyes:
Fatto sta che mi sembra di aver cambiato auto, al minimo ho 800 giri/minuto perfetti +-10RPM registrati da ELM, l'auto non ha più mezza vibrazione.
 
Ultima modifica: