2.2 Diesel Vibrazione all'accensione

Eccomi con aggiornamenti, stasera ho ritirato l'auto.
Il meccanico ha detto che i minimi erano irregolari per via dello sporco accumulato nel motore, di seguito quanto indicato nel rapporto: pulizia e regolazione corpo farfallato con apprendimento minimo + decarbonizzazione.
Riguardo la decarbonizzazione ho solo sentito parlare, pare essere un trattamento all'idrogeno FlexFuel Hy-Carbon S che a 60 minuti a 2000giri fissi pulisce tutta la situazione, per me la storia del trattamento è fuffa markettara, il vero lavoro l'ha fatto l'ora trascorsa a 2000 giri che andando in temperatura ha 'sturato' il motore ed i residui.
Sinceramente ci capisco poco, sarà che ho sempre avuto auto diesel, ho sempre fatto poche tratte molto lunghe ma tante, tantissime tratte brevi da 10km o anche meno e non ho mai avuto problemi simili, forse la Giulia è delicata... :rolleyes:
Fatto sta che mi sembra di aver cambiato auto, al minimo ho 800 giri/minuto perfetti +-10RPM registrati da ELM, l'auto non ha più mezza vibrazione.
In altre parole ti ha pulito l'EGR, spina nel fianco dei motori diesel moderni!!!! Sono contento per te che tutto sia ritornato a posto!!!! 👍
Eccomi con aggiornamenti, stasera ho ritirato l'auto.
Il meccanico ha detto che i minimi erano irregolari per via dello sporco accumulato nel motore, di seguito quanto indicato nel rapporto: pulizia e regolazione corpo farfallato con apprendimento minimo + decarbonizzazione.
Riguardo la decarbonizzazione ho solo sentito parlare, pare essere un trattamento all'idrogeno FlexFuel Hy-Carbon S che a 60 minuti a 2000giri fissi pulisce tutta la situazione, per me la storia del trattamento è fuffa markettara, il vero lavoro l'ha fatto l'ora trascorsa a 2000 giri che andando in temperatura ha 'sturato' il motore ed i residui.
Sinceramente ci capisco poco, sarà che ho sempre avuto auto diesel, ho sempre fatto poche tratte molto lunghe ma tante, tantissime tratte brevi da 10km o anche meno e non ho mai avuto problemi simili, forse la Giulia è delicata... :rolleyes:
Fatto sta che mi sembra di aver cambiato auto, al minimo ho 800 giri/minuto perfetti +-10RPM registrati da ELM, l'auto non ha più mezza vibrazione.
A proposito... quanto ti ha scroccato? Se lo puoi dire ovviamente
 
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Reactions: sna696
Certo ci mancherebbe: 80 la decarbonizzazione e 35 la pulizia tradizionale...non so giudicare se sia troppo o il giusto, l'importante è aver risolto.
Al prossimo tagliando farò manutenzione regolare, non riesco a trovare dati attendibili riguardo la fantomatica decarbonizzazione.
A cadenza regolare farò un giro lungo e allegro da qualche parte per tenere pulito il motore, non penso che ricorrere a soluzioni naif sia la soluzione :)
 
Certo ci mancherebbe: 80 la decarbonizzazione e 35 la pulizia tradizionale...non so giudicare se sia troppo o il giusto, l'importante è aver risolto.
Al prossimo tagliando farò manutenzione regolare, non riesco a trovare dati attendibili riguardo la fantomatica decarbonizzazione.
A cadenza regolare farò un giro lungo e allegro da qualche parte per tenere pulito il motore, non penso che ricorrere a soluzioni naif sia la soluzione :)
La decarbonizzazione dovrebbe essere la pulizia con additivi chimici versati nel serbatoio, ma funziona relativamente è quando lo sporco è poco.... quando è troppo bisogna smontare, c'è poco da fare! Per quanto riguarda il giro lungo e allegro, serve a poco se i tuoi tragitti giornalieri sono corti!
 
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Certo ci mancherebbe: 80 la decarbonizzazione e 35 la pulizia tradizionale...non so giudicare se sia troppo o il giusto, l'importante è aver risolto.
Al prossimo tagliando farò manutenzione regolare, non riesco a trovare dati attendibili riguardo la fantomatica decarbonizzazione.
A cadenza regolare farò un giro lungo e allegro da qualche parte per tenere pulito il motore, non penso che ricorrere a soluzioni naif sia la soluzione :)
Ciao ti ha più dato problemi? anch'io sono nello stesso problema di tanti, spia motore errore debimetro ma che era pulito, sensore sul collettore aspirazione sporchissimo pulito ma nada penso sia l'egr.
Comunque tutti e 4 i meccanici che ho sentito mi confermano che bisogna fare gasolio buono da marchi conosciuti e ogni tanto usare additivi perchè i diesel euro 6 sono troppo delicati
 
Ciao! Tutto risolto, ora è un violino, da ferma è completamente stabile e silenziosa, molto probabilmente sei nella stessa situazione che avevo.
 
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Ciao! Tutto risolto, ora è un violino, da ferma è completamente stabile e silenziosa, molto probabilmente sei nella stessa situazione che avevo.
Quindi in sostanza ti aveva pulito solo il corpo fsrfallato o anche la EGR?
Io credo sia la EGR, con l'app alfa DPF a EGR chiusa mi dà un delta tra posizione comandata e misurata
 
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La EGR non è citata nel report ma per me hanno fatto pulizia completa, poi è rimasta accesa per 1h a 2000 giri per completare il ciclo di pulizia
 
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Reactions: mat18590
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