Giulietta 2.0 JTDm2 140 cv - Vibrazione motore, help!

Jonni20

Nuovo Alfista
4 Luglio 2014
22
6
4
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140 cv
Ciao a tutti ragazzi, allora vi espongo il mio problema. (giulietta 2.0 140 cv con 52 mila km)
A novembre è stato sostituito volano e frizione perchè vibrava a tutte le velocità ed è stato trovato il volano con molto gioco. Dopo la sostituzione la macchina vibrava ancora al minimo, sono stati sostituiti i supporti motore ma niente da fare, vibra ancora. Preciso che dando un filo di gas e quindi portandola a poco sopra i 900/1000 giri il motore gira perfettamente senza vibrazioni anomale.
con le temperature primaverili avverto che la vibrazione si sente solo al mattino o sera con le basse temperature (5-8 gradi circa del periodo) mentre nel pomeriggio (18-23 gradi) si avverte molto ma molto meno. Diciamo che al mattino guido un landini e al pomeriggio un'auto elettrica.
nell'ultima settimana però vibra leggermente di più anche con le alte temperature e anche correndo (quindi non solo al minimo), quindi non so più a che santi rivolgermi.
ho pensato fosse qualche iniettore, qualche sonda che leggesse qualche parametro falsato ma non so dove mettere le mani.
oggi tenendo il motore a mille giri si sente proprio vibrare tutto, come se andasse in risonanza.. ho controllato con alfaobd le correzioni degli iniettori e sono ok, ho notato però che al minimo la pressione di sovralimentazione dovrebbe essere di 947mbar, mentre la misurata è di 840mbar, cosa può essere?
non credo sia colpa del volano ancora, visto che è stato cambiato 10 mila km fa..
Per altre info sono qui disponibile, grazie in anticipo!
 
Hai pensato al carburante? ... fa un pieno con un aditivo
 
Concordo con l'amico Confucio75. Metti un additivo detergente con 3/4 di serbatoio, finito il carburante rifai 3/4 di serbatoio e metti un additivo che lubrifica e toglie tracce di umidità
 
Anche io avevo pensato fosse quello, mi era venuto un dubbio però sul fatto che lo faccia solamente col freddo. Per esempio ieri con 20 gradi auto perfetta, questa mattina con 11 gradi un trattore, sembra anche che sia leggermente più fiacca ma forse è una mia impressione.
Comunque vado il prima possibile a comprarmi un buon additivo e vi faccio sapere!
 
  • Like
Reactions: Caterpillar85
Anche io avevo pensato fosse quello, mi era venuto un dubbio però sul fatto che lo faccia solamente col freddo. Per esempio ieri con 20 gradi auto perfetta, questa mattina con 11 gradi un trattore, sembra anche che sia leggermente più fiacca ma forse è una mia impressione.
Comunque vado il prima possibile a comprarmi un buon additivo e vi faccio sapere!

Mi raccomando, prima un detergente e poi un lubrificante


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Detergenti ne trovo molti ma lubrificanti no, mi potresti consigliare?

Quelli che lubrificano sono quelli che tra le caratteristiche c'è quella dell'alimentazione di tracce di condensa


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Fai così, usa questo come unica soluzione

images.tapatalk_cdn.com_15_04_23_1b5efaef78fefa455b8580e1ad2fd416.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, scusate se non vi ho più scritto ma ho voluto fare qualche test.. allora la pulizia l'ho fatta e l'auto sembrava andare benone ma sempre con temperature superiori ai 20 gradi.. la scorsa settimana a causa di pioggia la temperatura è scesa fino a 13 gradi e l'auto ha incominciato a vibrare come al solito, ovviamente non come a temperature prossime allo zero ma comunque di più rispetto a quando ci sono 20 gradi.. poi appena le temperature salgono l'auto è perfetta.. altre idee?