Ti devo correggere, il volano e il kit frizione non è lo stesso del 150 cv.
Posso dirlo con sicurezza perché sul catalogo Valeo hanno codici diversi, sia il volano che il Kit.
Ho chiamato la Valeo in persona che mi ha dato conferma:
Sul 150 cv viene montato il kit Valeo 828063, mentre sul 170cv viene montato il kit 828065.
Sull' 828065 è stato rinforzato il cuscinetto reggispinta, il volano e probabilmente anche lo spingidisco stesso (il rappresentante non è riuscito a saperlo con certezza) per reggere la maggior coppia del 170cv.
Lo sto montando sulla mia 147 Q2 150cv dove mi si è rotto proprio il cuscinetto reggispinta che è sottodimensionato per lo sforzo che compie sullo spingidisco e per via del poco ingrassaggio dell'alberino in cui scorre.
Avevo pensato di prendere frizioni rinforzate come quella di Fiorentini o di altri, ma il problema è che loro prendono l'originale Valeo 828063 e rinforzano lo spingidisco aumentando il carico del 20% circa ma lasciando il cuscinetto originale.
Morale della favola, il cuscinetto in questione si rompe ancora prima perchè si trova ancora di più sotto sforzo per via del maggior carico dello spingidisco.