Vibrazione quando entra il turbo su alfa 147 ducati corse

aLE_140

Nuovo Alfista
27 Luglio 2009
3
0
1
VC
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
JTDm 16V 170cv Ducati Corse
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo vorrei sapere cosa potrebbe essere questa vibrazione che sento sulla mia Ducati Corse
icon32.gif
nella parte anteriore quando ho l'acceleratore a fondo la macchina incomincia a vibrare fino ai 2500 giri. Il problema lo sento sopratutto in 3a e 4a. Volano? Turbo?
 
58mila, non è rimappata e l'ho presa nuova e la usava mio padre quindi non un cane!!!non vorrei che la colpa siano sti 20 cavalli in più.
 
Il problema che lamenti io l'ho sperimentato sia su 156 che 147 ed era il volano....
 
approvo, l'ho avuto anche io, è il volano.. da problemi sulle 150cv, non immagino sulle 170cv (è lo stesso)
 
Volano anche secondo me, poi quei "20 CV" in piu' ce li hai solo in modalita' sport...
 
approvo, l'ho avuto anche io, è il volano.. da problemi sulle 150cv, non immagino sulle 170cv (è lo stesso)

Ti devo correggere, il volano e il kit frizione non è lo stesso del 150 cv.

Posso dirlo con sicurezza perché sul catalogo Valeo hanno codici diversi, sia il volano che il Kit.

Ho chiamato la Valeo in persona che mi ha dato conferma:

Sul 150 cv viene montato il kit Valeo 828063, mentre sul 170cv viene montato il kit 828065.

Sull' 828065 è stato rinforzato il cuscinetto reggispinta, il volano e probabilmente anche lo spingidisco stesso (il rappresentante non è riuscito a saperlo con certezza) per reggere la maggior coppia del 170cv.

Lo sto montando sulla mia 147 Q2 150cv dove mi si è rotto proprio il cuscinetto reggispinta che è sottodimensionato per lo sforzo che compie sullo spingidisco e per via del poco ingrassaggio dell'alberino in cui scorre.

Avevo pensato di prendere frizioni rinforzate come quella di Fiorentini o di altri, ma il problema è che loro prendono l'originale Valeo 828063 e rinforzano lo spingidisco aumentando il carico del 20% circa ma lasciando il cuscinetto originale.

Morale della favola, il cuscinetto in questione si rompe ancora prima perchè si trova ancora di più sotto sforzo per via del maggior carico dello spingidisco.
 
scusate se scrivo qui,
io ho un'alfa 156 SW 1.9 Jtd 16v 103 KW,
mai avuti problemi di vibrazione.
rifatta frizione e volano per usura, comincia a vibrare in accellerazione brusca su 3, 4, 5 marcia tra i 1500 e 2000 giri.
mi hanno cannato i lavori?
il mecca dice che deve trattarsi delle crociere dei semiassi che hanno preso gioco, e possibile che sia questo?
grazie



Ti devo correggere, il volano e il kit frizione non è lo stesso del 150 cv.

Posso dirlo con sicurezza perché sul catalogo Valeo hanno codici diversi, sia il volano che il Kit.

Ho chiamato la Valeo in persona che mi ha dato conferma:

Sul 150 cv viene montato il kit Valeo 828063, mentre sul 170cv viene montato il kit 828065.

Sull' 828065 è stato rinforzato il cuscinetto reggispinta, il volano e probabilmente anche lo spingidisco stesso (il rappresentante non è riuscito a saperlo con certezza) per reggere la maggior coppia del 170cv.

Lo sto montando sulla mia 147 Q2 150cv dove mi si è rotto proprio il cuscinetto reggispinta che è sottodimensionato per lo sforzo che compie sullo spingidisco e per via del poco ingrassaggio dell'alberino in cui scorre.

Avevo pensato di prendere frizioni rinforzate come quella di Fiorentini o di altri, ma il problema è che loro prendono l'originale Valeo 828063 e rinforzano lo spingidisco aumentando il carico del 20% circa ma lasciando il cuscinetto originale.

Morale della favola, il cuscinetto in questione si rompe ancora prima perchè si trova ancora di più sotto sforzo per via del maggior carico dello spingidisco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto