Vibrazione sterzo con gomme nuove

Vulcan, balle!
Se le gomme sono cosi fuori equilibrio, ti ha venduto quelle che buttano via durante il controllo di qualita.
In vita mia, ho cambiato 9 set completi e mai un problema.

Scommetto che I pesi sono o sbagliati, non nella posizione giusta o non hanno equilibrato interno/esterno delle ruote (ma non sulla faccia)

Dice bene Roberto. Vulcan, Fatti cambiare quelle gomme. A poi nelle foto che hai postato con le gomme nuove, vedi che quelle gomme non sono per nulla adatte a quei cerchi perchè hanno la spalla troppo alta.
 
Ultima modifica:
vedi che le gomme che monto sono la misura giusta riportata per quei cerchi nel libretto...mica posso mettere una misura più bassa a testa mia
 
Allora che dite anche se ho percorso 400 km faccio rifare l'equilibratura anche se il gommista è contrario?
 
se non risolvi il problema te le deve cambiare perchè ovalizzate!!
 
l..i cerchi che ho montati due sono stati rettificati per scrupolo per una cosa leggera quindi sono ritornati perfetti...l'equilibratura è stata fatto quando hanno montato le gomme...mi ha detto di farli assestare per far nuovamente l'equilibratura...
Io non sarei molto d'accordo di farmi 2.000 Km con le vibrazioni e pretenderei che mi siano equilibrati fin da subito. Se poi percorrendo i 2.000 Km si dovessero squilibrare nuovamente si farà una nuova equilibratura.

Stai certo che "ballano" ora lo faranno anche dopo due o tremila chilometri. :grinser002:

Purtroppo pochi gommisti sono dotati di attrezzatura idonea (gualcitrice) ad evitare "il rodaggio" anzi apprendo qui sul forum che c'è qualcuno che "raspa" le gomme. :lol2:


:decoccio:
 
Questa mattina ho parlato con la bridgeston dove l'ufficio tecnico mi ha detto che devo percorrere circa 1000 km per aver un'assestamento definitivo delle gomme...e poi rifare l'equilibratura e se la vibrazione non va via loro inviano un loro responsabile ad esaminare le gomme...
 
Sono andato dal gommista...su 4 cerchi in tre mancava la media di 20 grammi a cerchio...l'ho provata ed ora va meglio...ma sempre a 140 percepisco delle vibrazioni...bu non so più cosa fare...la gomma sul macchinario è perfetta...a questo punto forse anche se rettificati i due cerchi danno qualche problemuccio...oppure sono abituato con i cerchi da 15 con una gomma di altezza 60 ed con i cerchi da 16 e gomma 55 percepisco molte più asperità della strada...
 
Sono andato dal gommista...su 4 cerchi in tre mancava la media di 20 grammi a cerchio...l'ho provata ed ora va meglio...ma sempre a 140 percepisco delle vibrazioni...bu non so più cosa fare...la gomma sul macchinario è perfetta...a questo punto forse anche se rettificati i due cerchi danno qualche problemuccio...oppure sono abituato con i cerchi da 15 con una gomma di altezza 60 ed con i cerchi da 16 e gomma 55 percepisco molte più asperità della strada...

Sembra strano, sulla mia mi porta una spalla da 50 sui cerchi da 15", e da 60 su quelli da 14". Ok che non è la 156, ma a rigor di logica sembra strano che su un cerchio da 16" vi sia una spalla così alta come la 55. E' molto probabile che siano i cerchi in lega che hai messo non proprio perfetti.
 
il libretto porta questa misura...comunque dimenticavo...le vibrazioni a 140 li sento di più quando lascio l'accelleratore e quindi in decellerazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il libretto porta questa misura...comunque dimenticavo...le vibrazioni a 140 li sento di più quando lascio l'accelleratore e quindi in decellerazione


Strano, quando sei in accelerazione non ti fa il difetto, mentre in rilascio senti la vibrazione. Mi fa pensare a qualche inerzia delle gomme o dei cerchi....detto così...tante volte i macchinari che eseguono l'equilibratura possono essere starati e quindi non ti assicurano una bilanciatura perfetta...questo succede spesso nei grossi centri di gommisti in quanto hanno ritmi di lavoro alti e non sempre effettuano la regolazione dei macchinari. A me capitò un problema simile e risolsi semplicemente andando da un altro gommista che mi effettuò a sua volta nuovamente l'equilibratura notando che mancavano alcuni grammi.