Vibrazione sterzo con gomme nuove

Se hai voglia, cambia ruote retro front. Quelle dietro, montale davanti etc e vai fare un giro.
 
il libretto porta questa misura...comunque dimenticavo...le vibrazioni a 140 li sento di più quando lascio l'accelleratore e quindi in decellerazione
E' normale sia così, la trazione "filtra" le vibrazioni.

Per verificare se un'equilibratura è ottima bisogna raggiungere una velocità superiore a quella di vibrazione, si butta in folle e si ascolta quando la velocità scende in zona vibrazione.

Forse è meglio iniziare a far sul serio... innanzitutto devi discriminare di che vibrazione si tratta. Restando in tema di terremoti, sussultoria od ondulatoria?

Mi spiego meglio senti la macchina saltare o lo sterzo ruotare velocemente adx e sx (lo shimmy) ? Presta bene attenzione...

A bassa velocità, es 30/40 Kmh lo sterzo è perfettamente fermo?


:decoccio:
 
si lo sterzo è abbastanza fermo...non vorrei che fossero delle vibrazioni dei giri motore...
 
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si lo sterzo è abbastanza fermo...non vorrei che fossero delle vibrazioni dei giri motore...
E' improbabile che a quel regime il motore emetta vibrazioni confondibili con gli squilibri delle ruote.



:decoccio:
 
E' improbabile che a quel regime il motore emetta vibrazioni confondibili con gli squilibri delle ruote.



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mi sa che qua stiamo andando in paranoia con tutte ste vibrazioni!!!...secondo me alla fine è normale avere qualche vibrazione a 140 km/h....non è la 8C!!
 
mi sa che qua stiamo andando in paranoia con tutte ste vibrazioni!!!...secondo me alla fine è normale avere qualche vibrazione a 140 km/h....non è la 8C!!

Io, quando cercavo la mia 156, ho guidato tutti. 1.6 , 1.8 , 2.0 , v6, jtd. Non una vibrava ne quando accelleravo ne quando alzavo il piede destro.
 
Allora ragazzi questo fine settimana ho provato la macchina, con l'equilibratura rifatta andava meglio...alle basse velocità non si sente più ma superando i 120/140 comincia la vibrazione...oggi mi sono nuovamente recato da lui...mi ha detto di lasciargli la macchina che con calma avrebbe rivisto tutto, l'avrebbe provata lui a 140 km orari nella tangenziale...è totalmente fuori di testa...quindi mi sono recato da un altro gommista con 25 euro mi ha ricontrollato l'equilibratura da una mancavano nuovamente 10 grammi e da un'altra c'erano più 5 grammi...poi ha ricontrollato la pressione ed erano tutti e quatto a 2.5 ed ha preferito scenderle a 2.2...ha controllato le gomme ed i cerchi e mi ha detto che sono apposto...se mi vibra ancora mi ha parlato di farla controllare ad un meccanico per qualche testina rovinata o giunto...per i giunta ha ragione in curva mi fanno rumore...ma nel rettilineo no...comunque in questi giorni la proverò vediamo come va...fina ad ora ho percorso 700 km
 
Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Ragazzi ho un problema di vibrazione sul volante intorno ai 130km/h...da poco ho sostituito le gomme (le bridgeston t001 con cui ho fatto fino ad oggi un 750km) ed i cerchi (da 15 sono passato a 16 e due sono stati rettificati)...mel primo momento pensavo ad un problema di equilibratura ed infatti era questo...una volta corretto la macchina a basse velocità sembra andare sul velluto...ma sempre ad alte velocità vibra...non contento delle professionalità del primo gommista che mi confermava che la rettifica era perfetta e che le gomme erano perfette e che era un problema di parti rotanti, sono andato da un altra gommista che mi ha fatto nuovamente l'equilibratura mi ha controllato la pressione e mi ha detto anche questo che cerchi e gomme sono perfette ed anche questo mi ha detto che se l'auto vibra sempre è un problema di testina o giunti ecc ecc...ora mi chiedo per parti rotanti cosa si intende? giunti...testine o che cosa?
Premetto che con le gomme vecchie e secche non superavo mai i 130 molto spesso mi tenevo sotto per paura di scoppio gomma quindi con quelle nuove mi sono sfogato un pochetto...ma da un pezzo ho problema con i giunti che si fanno sentire in curva...e qualche volta sul rettilinio...forse le vibrazione viene da loro?
 
Re: Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Puoi provare a far controllare i dischi dei freni.
 
Re: Mi spiegate meglio che cosa sono le parti rotanti?

Vulcan, nelle vibrazioni noti che il volante compie delle lievi tendende di rotazione (tipo destra sinistra) oppure noti che il volante compie degli spostamenti sussultori (tipo su e giù).
Fammi sapere.
 
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