Vibrazione sterzo con gomme nuove

Ciao no sono i cerchi originali a 5 palle...
 
Salve ragazzi non so se aprire un nuovo post o continuare qui...un paio di settimana fa ho sostituito un cuscinetto che faceva rumore e poi le cuffie della scatola dello sterzo...le vibrazioni sono leggermente diminuite ma sono sempre presenti...
Dopo aver sostituito il cuscinetto e le cuffie della scatola guida sono stato costretto a rifare la convergenza...su consiglio del meccanico ma anche perchè mi sono ritrovato lo sterzo storto...quindi vado dal mio gommista di fiducia...faccio fare la convergenza...
Una volta fatta provo l'auto lascio il volante a 80/90 km/h e vedo che la macchina tende ad andare a sinistra...ritorno da gommista e mi fa può esser che c'è stata un'usura irregolare nei copertoni a causa della convergenza sia anteriore che posteriore un pò sballata...ed ha fatto cambio di ruota...quella desta la messa sulla sinistra e viceversa...e mi fa di camminarci un 500 km...
Fatti questi 500km l'auto continua a tirare...il gommista per scrupolo di coscienza mi rifà la convergenza...c'è stata qualche piccola variazione...ma l'ha rifatta in maniera precisa...l'andiamo di nuovo a provarla...stesso problema l'auto tira...sempre dallo stesso lato...a questo punto decidi di passare le ruote anteriori nel posteriore e viceversa...la proviamo di nuovo che tira sempre allo stesso punto...
Chiamo il meccanico...mi fa via telefono non ti so dire nulla...ma mi dice che quando ho cambiato il cuscinetto e le cuffie della scatola guida aveva controllato il tutto...ed era tutto a posto...
Parlando sempre con lui mi fa portamela domani che nel momento in cui cambiamo i tubicini dei freni diamo un'altra occhiata...poi si ricorda del problema delle vibrazioni che gli avevo detto io ad una cerca velocità (intono ai 130km/h) e mi fa...non vorrei darti una brutta notizia...non sarà mica la scatola guida? che ti causa le vibrazioni e ti fa tirare in movimento a causa dell'aumentare della pressione? gli faccio costo? intorno 450 euro se è lei...secondo voi potrebbe causare questi problemi? cosa ne pensate?
 
Salve ragazzi non so se aprire un nuovo post o continuare qui...un paio di settimana fa ho sostituito un cuscinetto che faceva rumore e poi le cuffie della scatola dello sterzo...le vibrazioni sono leggermente diminuite ma sono sempre presenti...
Dopo aver sostituito il cuscinetto e le cuffie della scatola guida sono stato costretto a rifare la convergenza...su consiglio del meccanico ma anche perchè mi sono ritrovato lo sterzo storto...quindi vado dal mio gommista di fiducia...faccio fare la convergenza...
Una volta fatta provo l'auto lascio il volante a 80/90 km/h e vedo che la macchina tende ad andare a sinistra...ritorno da gommista e mi fa può esser che c'è stata un'usura irregolare nei copertoni a causa della convergenza sia anteriore che posteriore un pò sballata...ed ha fatto cambio di ruota...quella desta la messa sulla sinistra e viceversa...e mi fa di camminarci un 500 km...
Fatti questi 500km l'auto continua a tirare...il gommista per scrupolo di coscienza mi rifà la convergenza...c'è stata qualche piccola variazione...ma l'ha rifatta in maniera precisa...l'andiamo di nuovo a provarla...stesso problema l'auto tira...sempre dallo stesso lato...a questo punto decidi di passare le ruote anteriori nel posteriore e viceversa...la proviamo di nuovo che tira sempre allo stesso punto...
Chiamo il meccanico...mi fa via telefono non ti so dire nulla...ma mi dice che quando ho cambiato il cuscinetto e le cuffie della scatola guida aveva controllato il tutto...ed era tutto a posto...
Parlando sempre con lui mi fa portamela domani che nel momento in cui cambiamo i tubicini dei freni diamo un'altra occhiata...poi si ricorda del problema delle vibrazioni che gli avevo detto io ad una cerca velocità (intono ai 130km/h) e mi fa...non vorrei darti una brutta notizia...non sarà mica la scatola guida? che ti causa le vibrazioni e ti fa tirare in movimento a causa dell'aumentare della pressione? gli faccio costo? intorno 450 euro se è lei...secondo voi potrebbe causare questi problemi? cosa ne pensate?
Vuoi un consiglio spassionato... per il momento non sostituire nulla sull'auto, cambia meccanico e gommista!!! :grinser002:

:decoccio:
 
Gommista cambiato...meccanico...è alfista...punto di riferimento di noi alfisti di palermo...è ok...
Ora stavo pensando ad una cosa...ho girato parecchio con il cuscinetto malandato, può esser che ho logorato le boccole dei braccetti e quindi mi è cambiato leggermente l'angolo di sterzo e facendo la convergenza con parametri standard è comunque fuori asse?
 
Gommista cambiato...meccanico...è alfista...punto di riferimento di noi alfisti di palermo...è ok...
Ora stavo pensando ad una cosa...ho girato parecchio con il cuscinetto malandato, può esser che ho logorato le boccole dei braccetti e quindi mi è cambiato leggermente l'angolo di sterzo e facendo la convergenza con parametri standard è comunque fuori asse?
Assolutamente no, un cuscinetto usurato non danneggia le sospensioni al massimo da fastidio ai timpani...

Il fatto che la semplice sostituzione di un cuscinetto possa aver modificato la posizione del volante è anomala, i bulloni della sospensioni hanno sedi fisse e inequivocabili per cui non viene modificata la convergenza.

Probabilmente i valori di convergenza posso essere sostanzialmente modificati sostituendo le cuffie della scatola guida specialmente se il meccanico non contrassegna accuratamente la posizione dei tiranti dello sterzo.

Comunque anche in caso di convergenza errata l'auto non deve deviare dalla traettoria al massimo lo sterzo è storto.

Non sarà che il meccanico ha smontato gli pneumatici e poi innavertitamente li ha messi in posizione diversa?


A mio parere il tecnico è il gommista ed è lui che deve dire al meccanico dove mettere le mani per risolvere il problema, beninteso dopo aver verificato accuratamente la geometria delle ruote... (anteriori e posteriori)


:decoccio:
 
Oggi sono stato dal meccanico...per sostituire i tubicini dei freni usurati...ha ricontrollato insieme a suoi collaboratori l'auto...mi ha detto che l'auto è perfetta e che secondo lui hanno sbagliato la convergenza o il macchinario è starato...mi ha indicato un gommista a cui hanno pienamente fiducia...mi ha detto di andare da lui...se l'auto dopo la convergenza continua a tirare allora è la scatola guida che mi ha abbandonato...il bello che non perde e neanche fa rumore...secondo lui se potrebbe essere un problema di pressione dell'olio...ma è sicuro che è la convergenza sbagliata...Se è veramente cosi...dopo due convergenze fatte nello stesso posto...il mondo è pieno di gente incompetente...
 
..dopo due convergenze fatte nello stesso posto...il mondo è pieno di gente incompetente...
Stai parlando del meccanico, vero? :rolleyes:

Parlare di convergenza è riduttivo anche se in realtà è l'unico parametro che si pùo regolare nella tua auto.

Come ti ho già detto la convergenza sbagliata può causare l'usura degli pneumatici, l'instabilità dell'auto, la tendenza a spostarsi a destra o sinistra senza "tirare" decisamente da un lato...

Se prima di fare le riparazioni l'auto andava dritta e ora "deriva" è un segno inequivocabile che il meccanico ha manomesso qualcosa o ha ceduto un componente della sospensione...

Quanto alla scatola guida, mai dire mai, ma non la vedo tra le possibili cause.


:decoccio:
 
Sto parlando del gommista...il meccanico pensa che abbia sbagliato l'equilibratura o il macchinario era tarato male
 
Incrocio le dita...oggi sono stato dal gommista chi mi aveva indicato il mio meccanico...dopo due ore di lavorazione sulla macchina...incrocio le dita...forse si è risolto tutto...
Per quanto riguardava la convergenza...ha ritoccato un pò quella anteriore...e nel posteriore invece era una barca...faceva da timone...tirando l'auto...ed ora sembra che vada dritta...l'ha provata lui e l'ho provata pure io è l'auto è precisa...mi ha detto che la scatola guida va bene...infatti è ritornata come prima la piccolina...poi è passata all'equilibratura...gli ho parlato delle vibrazioni...ha tirato giù non solo le ruote ma pure le gomme...erano montate male...non è sceso nei dettagli...ma comunque ha rimontato le gomme sui cerchi...ed ha fatto l'equilibratura...che era anche questa (secondo gommista) sbagliata...questa volta ha adottato dei pesetti diversi...oltre a mettere quelli piatti (in alcuni cerchi) incollati all'interno del cerchio...ha messo nel bordo interno del cerchio quelli a clip...ha passato quelli rettificati dietro...e mi ha detto che uno rettificato è venuto bene...l'altro rettificato invece è fuori asse...ma facendo una buono equilibratura e mettendolo dietro mi ha detto che non mi avrebbe dato problemi...infatti oggi non ho avuto modo di provarla tanto...ma ho fatto una 20 di km di autostrada prendendo qualche punta di 140km/h e sembra che tutto sia ritornato normale senza vibrazioni...in questo momento sto parlando con le dita incrociate e con una mano sulle pal...Questa volta ho trovato un vero professionista che sembra che mi abbia risolta dopo due mesi il problema delle vibrazioni...Dimenticavo...è stato pure onesto si è preso per tutto 45 euro e due lattine di cocacole ghiacciate che gli ho offerto io =D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eccovi qui...vi aggiorno un pochino sulle ultime notizie...dopo esser stato dal nuovo gommista questa volta professionale...in un primo momento le vibrazioni della macchina erano quasi scomparse (anche se in autostrada avevo perso un paio di grammi davanti e totalmente quelli di dietro...infatti mi sono dovuto recare da lui per farli rimettere) per poi ripresentarsi intorno 500km sempre tra i 130/140km/h, ma comunque, non come prima...ora erano molto ma molto di meno...per mia fortuna sono riuscito a beccare un cerchio nuovo come il mio a 50 euro più 17 di spedizione in contrasegno con pacco celere 3 arrivato però come sempre in ritardo... che era stato comprato da un tizio per ruota di scorta e poi mai messo nel cofano...infatti era praticamente nuovo ed originale alfa...il gommista aveva dentro 4 copie a 440 euro (anche dal colore si vedevano che erano copie).
Ha tolto la ruota peggiore che era messa di dietro (mi ha fatto vedere che il gioco era poco ma la ruota si muoveva facendo destra sinistra...utilizzando una semplice tenaglia che ha appoggiata al bordo del cerchio che girava a velocità nel macchinario)...dopo di che il signore che gli avevo detto che dopo 500km erano ricomparse un pò di vibrazioni ha deciso di scendere nuovamente i cerchi dall'auto e di ricontrollare l'equilibratura e vedere quali dei tre era il migliore da mettere davanti insieme a quello nuovo...facendo l'equilibratura sono avanzati questa volta i pesetti laterali e qualche grammo di quelli centrali...secondo lui molto probabilmente le gomme si erano assestate (speriamo)...ha scelto il cerchio migliore da mettere di davanti...che era uno di quello piazzato dietro...mi ha detto che i tre non sono messi male...e quindi secondo lui con il nuovo cerchio dovrebbero scomparire...ancora non ho avuto modo di provare l'auto in autostrada...ma vi posso dire che fino a 100km/h sembra seta ora...prossimamente vi farò sapere.
PS. avendo dietro il bombolore tiroidale a posto del ruotino e quindi il ruotino era messo in una sacca che era abbastanza grande il gommista gentilmente mi ha regalato una gomma di occasione che mi ha montato sul cerchio mal messo e l'ho messo al posto del ruotino...facendo sempre autostrada e tanti km ogni volta che la prendo...meglio aver il cerchio messo male che il ruotino che mi limita tanto ed è di raggio 15...