2.0 Benzina Vibrazione vicino turbina

Purtroppo non me lo carica
Sarebbe stato interessante
Non conosco minimamente il motore 2.0 e la forma della turbina,
Ma se è simile a quello della Giulietta multiair, sospetto che la taratura dell'asta registrabile che ottimizza il funzionamento tra l'attuatore pneumatico e la valvola wastegate si sia allentato,
e nelle particolari condizioni di marcia al minimo da freddo la valvola wastegate tende a aprire chiudere vibrando.
Se il problema è questo, il risultato sarebbe elementare,
basterebbe accorciare il registro quel tanto che la valvola wastegate venga obbligata a stare chiusa a motore freddo.
Dico questo facendo affidamento sulla sola conoscenza della turbina del multiair, che per l'appunto ha un registro per mantenere le condizioni sopra descritte.
Il T jet, ad esempio, che è pur sempre lo stesso motore 1.4, invece, no ha la possibilità di registro, perché il principio di funzionamento dell' attuatore della valvola wastegate è alquanto diverso, quindi potrebbe essere lo stesso caso anche per il motore di cui stiamo parlando.
Almeno una foto della turbina servirebbe il quesito.
 
Prova a leggere questa discussione:2.0 Wastegate Linkage Arm

Ti consiglio di provare a ingrassare la zona di collegamento della testina con del grasso al rame, solo la parte anteriore.
Leggendo questa discussione, io l' ho fatto in via preventiva... non si sa mai, anche se la mia non fa alcun rumore.
 
IMG20210802105414.jpg


La tua turbina ɜ così? Con registro come quello indicato dalla punta del cacciavite?
 
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No, il braccetto della 2.0 e' diverso, e' un pezzo unico posizionato in senso longitudinale e non dotato di registro.

Lato frontale e' scoperto e collegato con una clip all' attuatore, lato posteriore e' riparato da una paratia anticalore.
 
Prova a leggere questa discussione:2.0 Wastegate Linkage Arm

Ti consiglio di provare a ingrassare la zona di collegamento della testina con del grasso al rame, solo la parte anteriore.
Leggendo questa discussione, io l' ho fatto in via preventiva... non si sa mai, anche se la mia non fa alcun rumore.
Ciao,intanto grazie per il consiglio..in questi giorni proverò ad ingrassare..speriamo bene..
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La tua turbina ɜ così? Con registro come quello indicato dalla punta del cacciavite?
No è diverso..domani faccio una foto così la allego
 
No, il braccetto della 2.0 e' diverso, e' un pezzo unico posizionato in senso longitudinale e non dotato di registro.

Lato frontale e' scoperto e collegato con una clip all' attuatore, lato posteriore e' riparato da una paratia anticalore.
OK, allora non è prevista la regolazione, quindi il consiglio che ti hanno dato di ingrassare con grasso al rame è la cosa migliore da farsi.
Nel mio Multiair, (205000 km sul groppone) si è un poco usurato l'accoppiamento "foro dell'asta/perno della leva wastegate"
pertanto, oltre che il grasso al rame. ho anche collegato una molla che gli impedisce di sbattere e aumentare l'usura e direi che per ora si sta comportando bene. Non sarà il massimo a livello estetico ma compie egregiamente il suo lavoro.
Per quanto riguarda la paratia anticalore, ovviamente, per fare la foto, l'ho rimossa, altrimenti non si vedrebbe niente...
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Teoricamente l' idea della molla potrebbe essere praticabile pure sulla Giulia: effettuando un foro a meta' dell' asta e collegando un' estremita' della molla sullo snodo e l' altra nel foro, si creerebbe una tensione in grado di eliminare qualsiasi gioco o vibrazione.

Ingrassando il tutto con grasso al rame, diventa proprio una soluzione semplice e efficace ma attenzione alla scelta della molla poiche' deve essere acciaio in grado di resistere a temperature molto elevate.
 
Teoricamente l' idea della molla potrebbe essere praticabile pure sulla Giulia: effettuando un foro a meta' dell' asta e collegando un' estremita' della molla sullo snodo e l' altra nel foro, si creerebbe una tensione in grado di eliminare qualsiasi gioco o vibrazione.

Ingrassando il tutto con grasso al rame, diventa proprio una soluzione semplice e efficace ma attenzione alla scelta della molla poiche' deve essere acciaio in grado di resistere a temperature molto elevate.
Per fissare la molla sull'asta è sufficiente una fascetta stringitubo in metallo molto piccola, credo...
 
OK, allora non è prevista la regolazione, quindi il consiglio che ti hanno dato di ingrassare con grasso al rame è la cosa migliore da farsi.
Nel mio Multiair, (205000 km sul groppone) si è un poco usurato l'accoppiamento "foro dell'asta/perno della leva wastegate"
pertanto, oltre che il grasso al rame. ho anche collegato una molla che gli impedisce di sbattere e aumentare l'usura e direi che per ora si sta comportando bene. Non sarà il massimo a livello estetico ma compie egregiamente il suo lavoro.
Per quanto riguarda la paratia anticalore, ovviamente, per fare la foto, l'ho rimossa, altrimenti non si vedrebbe niente...Visualizza allegato 236121
Più di così non sono riuscito a smontare..il carter paracalore non riesco a smontarlo
 

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Più di così non sono riuscito a smontare..il carter paracalore non riesco a smontarlo
Ah, ora ho capito...
Non c'è più l'attuatore pneumatico comandato da una elettrovalvola bensì un attuatore elettronico/ elettromeccanico, pertanto la vibrazione che senti è dovuta alla mappatura elettronica che gestisce la valvola wastegate, che evidentemente ritiene di tenere aperta la suddetta valvola fintanto che il motore non abbia raggiunto adeguata temperatura di esercizio.
Questo non è possibile ottenerlo con l' attuatore elettropneumatico perché se non c'è spinta della turbina, non c'è pressione nell' attuatore per tenere aperto.
Per evitare la copertura anticalore occorre una chiave speciale, si trova praticamente solo presso centri di ferramenta professionali (sono in pochi ad averle)
Credo che problemi non ce ne siano a causa del rumore che si sente, se non una precoce usura degli accoppiamenti della leva di rinvio tra l'attuatore e la valvola wastegate.
Lo dico solamente a titolo divulgativo (non necessariamente lo si debba fare)comunque si può mettere una molla di 3 o 4 centimetri con un piccolo tirante (ad esempio un raggio da ruota di bicicletta ed agganciare le 2 estremità delle leve.(questo per non utilizzare una molla inutilmente lunga e pesante)
 
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