Iannino
Alfista Megalomane
- 15 Luglio 2020
- 1,823
- 1,144
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Sarebbe stato interessantePurtroppo non me lo carica
Non conosco minimamente il motore 2.0 e la forma della turbina,
Ma se è simile a quello della Giulietta multiair, sospetto che la taratura dell'asta registrabile che ottimizza il funzionamento tra l'attuatore pneumatico e la valvola wastegate si sia allentato,
e nelle particolari condizioni di marcia al minimo da freddo la valvola wastegate tende a aprire chiudere vibrando.
Se il problema è questo, il risultato sarebbe elementare,
basterebbe accorciare il registro quel tanto che la valvola wastegate venga obbligata a stare chiusa a motore freddo.
Dico questo facendo affidamento sulla sola conoscenza della turbina del multiair, che per l'appunto ha un registro per mantenere le condizioni sopra descritte.
Il T jet, ad esempio, che è pur sempre lo stesso motore 1.4, invece, no ha la possibilità di registro, perché il principio di funzionamento dell' attuatore della valvola wastegate è alquanto diverso, quindi potrebbe essere lo stesso caso anche per il motore di cui stiamo parlando.
Almeno una foto della turbina servirebbe il quesito.