2.0 Benzina Vibrazione vicino turbina

Rumorosità cambio AT8 - ClubAlfa.it Forum

Siccome mi sembri piuttosto esperto, vorrei invitarti, cortesemente, a leggere questa discussione poiche' ho il dubbio che tra le cose ci sia una correlazione, ovvero:

- a motore caldo, in 5^ ( ad un Alfista Belga in 3^ ) chi di noi ha la 2.0 MY 2019 avverte un ronzio leggero, qualcuno piu' marcato, qualcuno meno.

Che la Wastegate , a motore caldo, vada in risonanza solo dalla 5^ un poi ? E' possibile ?
 
Rumorosità cambio AT8 - ClubAlfa.it Forum

Siccome mi sembri piuttosto esperto, vorrei invitarti, cortesemente, a leggere questa discussione poiche' ho il dubbio che tra le cose ci sia una correlazione, ovvero:

- a motore caldo, in 5^ ( ad un Alfista Belga in 3^ ) chi di noi ha la 2.0 MY 2019 avverte un ronzio leggero, qualcuno piu' marcato, qualcuno meno.

Che la Wastegate , a motore caldo, vada in risonanza solo dalla 5^ un poi ? E' possibile ?
A primo impatto sembra che ci sia una correlazione, ma credo che "uomo alfa 66" (così mi sembra che si chiami)Abbia fatto la "prova del 9" e non c'è riscontro, a meno che l'attuatore non sia portato ad aprire e chiudere continuamente la wastegate facendo sbattere il piattello contro la sede di chiusura (e non sarebbe proprio una buona cosa per l'usura che si creerebbe...)
Sarebbe interessante capire a circa quale frequenza si manifesta la vibrazione, per capire se può essere, in qualche maniera, che si sposta ritmicamente avanti e indietro. Se è una bassa frequenza, ad esempio attorno ai 30 Hertz, potrebbe essere, ma credo sia impossibile possa lavorare a frequenze superiori...
 
A primo impatto sembra che ci sia una correlazione, ma credo che "uomo alfa 66" (così mi sembra che si chiami)Abbia fatto la "prova del 9" e non c'è riscontro, a meno che l'attuatore non sia portato ad aprire e chiudere continuamente la wastegate facendo sbattere il piattello contro la sede di chiusura (e non sarebbe proprio una buona cosa per l'usura che si creerebbe...)
Sarebbe interessante capire a circa quale frequenza si manifesta la vibrazione, per capire se può essere, in qualche maniera, che si sposta ritmicamente avanti e indietro. Se è una bassa frequenza, ad esempio attorno ai 30 Hertz, potrebbe essere, ma credo sia impossibile possa lavorare a frequenze superiori...
Il ronzio, secondo la mia impressione, si percepisce in abitacolo con frequenza medio-alta, direi tra i 400 - 500hz e solo nella fascia tra i 1000-1500 g/m. Poi scompare.
E' una tipica frequenza da " scampanellio" che, ovviamente, in abitacolo e' molto smorzata dall' insonorizzazione e filtra solo quella gamma che ti ho cennato.

Potrebbe esserci correlazione solo se la centralina, non appena il motore e' in temperatura ottimale e la selezione del cambio e' dalla 5^ in poi, dispone che la Wastegate si apre in un determinata posizione ( presumo la massima ) per consentire al motore di erogare tutta la potenza.
E in tale posizione, a regimi molto bassi si manifesta una risonanza.
Vero e' che ho fatto la prova con una mollettina di trazione ma con un indice di carico molto basso, non riuscendo a comprendere bene l' entita' e la pressione esercitata sulla leva.

Cio' puo' certamente significare, a lungo andare, che nella giunzione si possa manifestare ( nel tempo e se non lubrificata ) un gioco che provoca il problema segnalato dall' Alfista che ha aperto il topic.
Quindi, il ronzio potrebbe essere un " segnale " di attenzione che, se risolto in tempo, evita problemi piu' grossi e onerosi.
 
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Il ronzio, secondo la mia impressione, si percepisce in abitacolo con frequenza medio-alta, direi tra i 400 - 500hz e solo nella fascia tra i 1000-1500 g/m. Poi scompare.
E' una tipica frequenza da " scampanellio" che, ovviamente, in abitacolo e' molto smorzata dall' insonorizzazione e filtra solo quella gamma che ti ho cennato.

Potrebbe esserci correlazione solo se la centralina, non appena il motore e' in temperatura ottimale e la selezione del cambio e' dalla 5^ in poi, dispone che la Wastegate si apre in un determinata posizione ( presumo la massima ) per consentire al motore di erogare tutta la potenza.
E in tale posizione, a regimi molto bassi si manifesta una risonanza.
Vero e' che ho fatto la prova con una mollettina di trazione ma con un indice di carico molto basso, non riuscendo a comprendere bene l' entita' e la pressione esercitata sulla leva.

Cio' puo' certamente significare, a lungo andare, che nella giunzione si possa manifestare ( nel tempo e se non lubrificata ) un gioco che provoca il problema segnalato dall' Alfista che ha aperto il topic.
Quindi, il ronzio potrebbe essere un " segnale " di attenzione che, se risolto in tempo, evita problemi piu' grossi e onerosi.
Si, penso che la tua analisi sia sensata, anche se non capisco perché non sia completamente chiusa la wastegate a 1500 giri con motore caldo, anche se poco, la turbina darebbe comunque il suo pur magro contributo nella coppia
 
Ciao, Uomo Alfa 66
Mi faccio un poco di "affari tuoi"...
Ci sono sviluppi sullo scampanellìo proveniente dalla turbina?
Oppure è scomparso con l'arrivo dell'estate?
 
Ciao,
rimane percepibile come un ronzio.

Ogni tanto mi ricordo di questo " fenomeno" e lo vado ad " oscultare" spegnendo radio e clima perchè diversamente è impercettibile.
La situazione è sostanzialmente immutata, forse si sente un pò meno con il passare dei km.
Presente sempre le stesse caratteristiche che ho già descritto nel topic specifico.

E' un mistero ancora irrisolto ma poco male...appartiene alla sfera delle indagini accademiche.
 
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Ciao,
rimane percepibile come un ronzio.

Ogni tanto mi ricordo di questo " fenomeno" e lo vado ad " oscultare" spegnendo radio e clima perchè diversamente è impercettibile.
La situazione è sostanzialmente immutata, forse si sente un pò meno con il passare dei km.
Presente sempre le stesse caratteristiche che ho già descritto nel topic specifico.

E' un mistero ancora irrisolto ma poco male...appartiene alla sfera delle indagini accademiche.
Sarà una di quelle "malattie" come quella della mia Multiair...
Presa usata novembre 2014, con 37.000 km, arriva l'inverno e , inserendo la retromarcia, sopratutto a freddo, capita di sentire un fischio, mentre si rilascia la frizione...
Preoccupato, la porto in una officina convenzionata fiat, mi dice di lasciarglielo per sentire questo fischio, ma quando me la rende afferma che di fischi non ne fa, e se anche fosse, sicuramente non arrecherà problemi meccanici...
(La macchina ha continuato, saltuariamente, a fischiare) ora sono ormai a 220.000 km, continua a fischiare ma va!
Una volta tanto aveva ragione lui!
 
Finché i rumori non portano a nessuna conseguenza meccanica nel tempo va bene così…
 
Finché i rumori non portano a nessuna conseguenza meccanica nel tempo va bene così…
Indubbiamente, si!
Però, se ti capita per la prima volta, una ragione di preoccuparti, la trovi!
In questo forum ci sono persone che vedono accendersi spie "preoccupanti" e secondo loro la macchina va perfettamente... mah!
 
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