Vibrazione volante e ruote anteriori

ram1750

Nuovo Alfista
15 Maggio 2026
8
1
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti
Giulietta QV 1750 241 Sistema frenante brembo maggiorato originale casa madre.
In allegato ho fatto un piccolo video in cui si vede al colpetto secco di freno il movimento evidente del volante, ma si muovono anche le ruote.
Ho fatto sostituire dal meccanico le pastiglie freno, e mi ha messo ferodo, (compatibili con la mia) combinazione dal cambio pastiglie, appena do dei colpetti secchi al freno, si muove lo sterzo e le ruote. Sono ritornato da lui e Mi ha fatto sostituire così ad occhio i braccetti oscillanti (marca TRW) e mi vibra lo stesso lo sterzo , quando do dei colpetti secchi tipo (ad esempio)quando sei nel traffico e freni di colpo con colpetti secchi al freno, vibra trema il volante al colpo del freno, cosa che prima non faceva). Sono andato da un altro meccanico e dice che sono i braccetti (li ho cambiati da pochi giorni, tra l'altro la macchina ha 50000 km solamente. Lui mi dice chissà andando a mettere i bracci originali il problema sparisce?? (A spese mie però ovviamente dovrei spendere 650 euro di bracci originali (quelli che ho appena montato sono TRW) e vedere se non trema più . Io sto pensando chissà sono le pastiglie ? O qualche cosa legato al sistema frenante ? Combinazione il tremolio dello sterzo e ruote (entrambe) mi è comparso alla sostituzione delle pastiglie freno ferodo.
Non posso escludere al 100% che prima del cambio pastiglie il tremolio non c'era, perchè adesso mi stanno venendo tanti dubbi, ma a come sono fatto io che sono un fissato su queste cose, me ne sarei accorto.
Finora ho speso 650 euro tra braccetti TRW e pastiglie e manodopera , e mi ritrovo la macchina così , che appena freno di colpo lo sterzo fa uno scatto , accompagnato dalle ruote .
Ho portato la macchina stamattina da un altro meccanico che dice che al 90% sono i braccetti , dice proviamo gli originali ma adesso non me la sono sentita di comprare i bracci originali perché i bracci sono nuovi, anche se non originali ma marca TRW. Ora non so che devo fare. Magari c'è qualcuno che può darmi una strada da percorrere?? Io a sensazione penso ai freni, perché anche con un colpetto leggero leggero , sento attraverso il volante qualcosa che si muove (se fossero i braccetti, non penso proprio che con un leggero colpetto , avrebbero fatto gioco) RIPETO , tutto si aggrava con il colpo secco al pedale freno ed è comparso il tutto dopo la sostituzione pastiglie .
Un altro meccanico stamattina l'ha messa sul ponte, controllato pastiglie ecc ecc, ha detto forse sono i bracetti, magari mettendo gli originali.......si però a spese mie facciamo i tentativi caxxxxo
Ma solo i braccetti esistono? non può essere altro???? Lo dico perchè questi TRW li ho cambiati neanche 10 giorni fa e il problema me lo faceva già subito dopo averli montati.
Grazie a chi risponderà

Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Caro iscritto alla Community, ti ricordiamo che il messaggio che stai scrivendo è nella sezione dedicata ad Alfa Romeo Junior.

Condividi le tue opinioni ed esperienze con gli altri possessori di un' Alfa Romeo come la tua.
ciao, ho appena pubblicato nella sezione giusta, come posso eliminare questo post?