vibrazioni dagli 80 km/h in su..

tolodavide

Nuovo Alfista
14 Maggio 2009
19
1
4
37
cn
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 120cv
Buongiorno a tutti. Ho preso la 147 da poco e non avevo mai viaggiato in autostrada. Sabato e domenica ho notato però delle vibrazioni (saltellamenti) dagli 80-90 km orari in su, che aumentano con la velocità.
Ho cerchi da 17 e assetto, le gomme sono praticamente nuove, avranno su 4-5000 km. Specifico che il primo proprietario per le molle ha fatto cosi: preso le originali e fatte "ritemprare" (cosi mi ha detto, ma non so se solo "accorciare"..) da una ditta "specializzata" in torino. altro non mi ha detto. le vibrazioni non interessano il volante ma tutto l'abitacolo ne risente.. a volte parlando trema anche la voce, e i cd nelle tasche laterali delle portiere. aspetto le vs impressioni.. mi girano parecchio!
 
potrebbero essere i cerchi da bilanciare oppure se gli ammortizzatori sono originali l'accoppiamento molla ammortizzatore non va bene.
 
Grazie Camoz, dici che un accoppiamento sbagliato molle-ammortiz può causare queste vibrazioni? sapresti dirmi quali ammortiz monta di serie la 147 1.6 ts 120 cv prima serie così do un occhiata e vedo se è come dici?
ancora una cosa, per i cerchi da bilanciare va bene un qualsiasi gommista oppure è un lavoro di fino?
grazie infinite per le risposte che saprai o saprete darmi!!:hail:
 
prima prova a bilanciare; vai dal primo gommista e in 15 minuti ti fa il lavoro i cerchi.
per un errata accopiata può capitare che l'ammortizzatore non riesca a frenare abbastanza la molla e l'auto vibra.
per gli ammo originali della 147 non saprei aiutarti.
 
Anche io imputerei il problema alla bilanciatura, forse si è staccato un pesetto e adesso hai queste vibrazioni. Prova a controllare se ci sono su tutte le ruote :decoccio:
 
bilanciatura eseguita, 20 euro evaporati, ZERO risultati:).
tra poco metterò le gomme termiche, che dite aspetto di vedere come si comporta la belva con le calze di lana..?
il gommista mi ha detto che può essere un problema delle gomme "scalinate". Questa mi è nuova, ho delle comunissime Pirelli pzero nero, danno di questi problemi? oltretutto le mie gomme sono praticamente nuove. mah!
 
tanto le termiche le prendi comunque pertanto prova a vedere se sono davvero le gomme, poi si valuta; se le gomme sono quasi nuove dubito che siano scalinate.
 
Io farei controllare i semiassi...
potrebbe anche essere un problema di frizione e volano.
ciao
 
cosa possono avere i semiassi? dici che l'assetto, aumentando la rigidità, può trasmettere vibrazioni esagerate ai semiassi e creare problemi?
 
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Potrebbe essere che gli ammortizzatori sono scarichi e che quindi la macchina mi rimbalza sulle molle?54k km e 7 anni (km reali a detta di due meccanici differenti), contate però che come si diceva può darsi che ci siano ancora gli ammo originali con l'assetto..