Vibrazioni e volante storto

AlphaDiablo

Alfista principiante
28 Gennaio 2026
16
1
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM-2
Ciao ragazzi, ultimamente sentivo vibrazioni alo sterzo, e 'auto che tira leggermente a destra, ossia per andare dritto devo tenere il voante leggermente sterzato a sinistra.
Portata l'auto da gommista per convergenza+equilibratura. Risultato? Ora vibra uguale a prima, ed ho il volante ancora piu' storto!
Le gomme davanti sono all'80%, quelle dietro piu' consumate ma comunque non al minimo.
Il gommista ovviamente ha provato a rifilarmi le sue gomme al suo prezzo... dicendo che l'auto va storta e lo sterzo vibra perche' le gomme dietro girano male e stanno per scoppiare... A parte che non sono ancora al masimo dell'usura, mi chiedo cosa centrano le gomme dietro con l'auto che va storta, e il volante che vibra?
Braccetti sospensione ecc ho controllato e sono aposto.
Avete qualche idea? O e' solo che ha fatto un lavoro da cani senza equilibrare i cerchi e convergenza fatta male?

CONVERGENZA.webp

Quanti chilometri hanno gli pneumatici? Che marca sono? Questo problema è nato dopo aver invertito gli pneumatici?

Quanti chilometri hanno gli pneumatici? Che marca sono? Questo problema è nato dopo aver invertito gli pneumatici?
Davanti sono verdestein, circa all'80%. Dietro sono consumati, ma non ancora al minimo (yokohama advan).
Volante disallineato da quando ho preso l'auto un paio di mesi fa, le vibrazioni da un mesetto circa, ma guidando spesso nel traffico le ho notate meglio solo questi ultimi giorni dove ho potuto viaggiare a velocita' autostradali.

Ho pensato dipendesse dalla convergenza da rifare, e ruote non equilibrate, ma anche dopo equilibratura+convergenza non e' cambiato nullla. Anzi il volante e' piu' storto di prima!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quando si fa la convergenza si blocca il volante diritto e successivamente si regolano gli angoli di convergenza secondo i dati della casa. Dalla tabella non sembra abbia fatto un buon lavoro.

Davanti sono verdestein, circa all'80%. Dietro sono consumati, ma non ancora al minimo (yokohama advan).
Volante disallineato da quando ho preso l'auto un paio di mesi fa, le vibrazioni da un mesetto circa, ma guidando spesso nel traffico le ho notate meglio solo questi ultimi giorni dove ho potuto viaggiare a velocita' autostradali.

Ho pensato dipendesse dalla convergenza da rifare, e ruote non equilibrate, ma anche dopo equilibratura+convergenza non e' cambiato nullla. Anzi il volante e' piu' storto di prima!
Per iniziare cambia gommista perché porterebbe avere l’equilibratrice poco efficiente.
Trovato un gommista serio con attrezzatura eseguita, fai montare quattro gomme nuove.
La tua macchina è gommata male. Le gomme devono essere tutte uguali e tutte con la stessa percorrenza

Anche a me sembra che non abbiano fatto un buon lavoro, specialmente per il discorso volante storto. E dire che hanno diversi ponti ed equilibratici! Ho scritto qua proprio perche' mi fa strano che le gomme post po piu' usurate causino l'auto che tira da una parte, e che le gomme equilibrate, facciano vibrare il volante.

Uscito dal gommista, provo l'auto su un tratto di strada nuova, pianeggiante, asfaltata bene ecc, vibra e tira storto come prima. Torno dal gommista e la risposta e' stata "compra le gomme nuove da noi senno' non te la guardo neanche, il lavoro io lo ho fatto".

Ho preferito andarmene piuttosto che dirgli cio' che pensavo e rovinarmi la giornata... Tanto ormai i soldi li hanno presi.

Le gomme di marchio diverso sui due assi in effetti non piacciono nemmeno a me, sto dando un occhiata ora sui soliti siti per delle advan, pirelli, o qualcosa di simile.

P.S.
Scusate se scrivo un po da scocciato, ma girano le scatole a buttare via i soldi cosi'. Di solito sono piu' di buonumore. :cool:

Aggiornamento: montato le yokohama e vibrazioni sparite!
Volante ancora storto ma li penso risolvero' con una nuova convergenza fatta da qualcuno piu' serio. Probabilmente prima mi monto 4 eibach prokit e suppporti/varie parti in gomma nuove poi si vede di farla andare dritta, viaggiare col volante storto, anche se di poco, da un fastidio assurdo.