VIBRAZIONI GENERALIZZATE

head00

Super Alfista
27 Ottobre 2008
399
307
116
NA
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2..2 Jtdm 180 cv
Se in caso di strada ben asfaltata non avverti nulla, escluderei problemi alla trasmissione.
Per iniziare dalle cose più semplici, io proverei a rifare l'equilibratura controllando bene i profili di ciascuna ruota mentre l'equilibratrice lavora, se noti irregolarità/leggere ovalizzazioni durante la rotazione potrebbe essere quel cerchio ad aver preso una botta.
Gli ammortizzatori sono OK? Un difetto ad un ammortizzatore potrebbe generare vibrazioni maggiori del normale in determinate situazioni di fondo stradale, e questo spiegherebbe il fatto che sull'asfalto buono vibrazioni non ce ne siano.
Sulla serie 3 E46 mi capitò di dover sostituire i silent block all'avantreno poichè la macchina tendeva a vibrare, in particolarte sullo sterzo, solo in determinate circostanze, appoggiando il piede sul freno....

oggi in autostrada con asfalto perfetto, nessuna vibrazione. Gli ammortizzatori a 52000 li escluderei (faccio sopratutto autostrada) ... strano che la vibrazione si innesca solo su strada con asfalto molto ruvido e con quale imperfezione ...

comunque parliamo di una leggerissima vibrazione .. che si avverte al sedile soprattutto (ho il sedile regolato nella posizione più bassa possibile)

Desmomelo

Super Alfista
29 Gennaio 2017
1,455
1,540
164
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 AT8 B-Tech
La vibrazione del sedile passeggero vuoto è endemica per Giulia, solo le MY2020 ne sono "sprovviste..."
A volte basta spostare il sedile o lo schienale di poco che la situazione migliora.

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
137
45
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
La vibrazione del sedile passeggero vuoto è endemica per Giulia, solo le MY2020 ne sono "sprovviste..."
A volte basta spostare il sedile o lo schienale di poco che la situazione migliora.
Si sa che interventi sono stati fatti?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,588
15,331
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
per la vibrazione del sedile passeggero quando è vuoto, consiglio di bloccare l’aggancio della cintura che si trova tra il sedile ed il tunnel. Io ho messo un pezzetto di guarnizione in neoprene sia dal lato del sedile che lato tunnel. Silenzio totale e lavoro invisibile. Anche io pensavo dipendesse dal sedile

• Like
Reactions: enzobig e Swordsman

Brd

Alfista principiante
25 Aprile 2020
137
45
29
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm
per la vibrazione del sedile passeggero quando è vuoto, consiglio di bloccare l’aggancio della cintura che si trova tra il sedile ed il tunnel. Io ho messo un pezzetto di guarnizione in neoprene sia dal lato del sedile che lato tunnel. Silenzio totale e lavoro invisibile. Anche io pensavo dipendesse dal sedile

Io l'ho gia messo,ovviamente non è cambiato nulla

VURT

21 Febbraio 2010
24,588
15,331
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Io l'ho gia messo,ovviamente non è cambiato nulla
Allora abbassa tutto lo schienale e prova a lubrificare il punto in cui ruota lo schienale. Sia a dx che a sx. Io mi sono aiutato con una telecamera con attaccato vicino il tubicino della bomboletta lubrificante

• Like
Reactions: Brd e romassi

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,588
2,458
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Allora abbassa tutto lo schienale e prova a lubrificare il punto in cui ruota lo schienale. Sia a dx che a sx. Io mi sono aiutato con una telecamera con attaccato vicino il tubicino della bomboletta lubrificante
Proverò a fare così, dato che ho già escluso che il rumore provenga dall'attacco cintura....olio al silicone o cos'altro?

VURT

21 Febbraio 2010
24,588
15,331
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Proverò a fare così, dato che ho già escluso che il rumore provenga dall'attacco cintura....olio al silicone o cos'altro?
Io ho usato grasso spray al silicone. Te lo consiglio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente